Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2013, 14:58   #1
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
75 L lordi Metodo Walstad

Avvio: Gennaio 2011

Vasca: Ferplast Cayman 60 professional modificato (ho tolto il coperchio e ho usato dei comuni portalampada E27. L'idea l'ho presa dall'utente del forum di AcquaPortal Linea). Dimensioni 62,5 x 34,5 x h45,5 cm.

Tecnica: Quella in dotazione. Ho tolto il coperchio al filtro interno per poter mettere le radici del Pothos dentro al vano dei canolicchi. Uso solo lana di perlon. Due lampade a risparmio energetico da 32W, totale 64W. Luce naturale diffusa. L'acquario come potete vedere dalle foto è affianco ad una finestra.

Fondo: Ghiaetto nero e terra da giardino come substrato fertile.

Arredi: Due legni di cui uno interrato per fare da barriera fisica alla stolonatura della Vallisneria.

Flora: Echinodorus ozelot, Echinodorus bleheri, Vallisneria spiralis, Cryptocoyne spp, Pogostemon helferi, Pistia stratiotes, muschi, Eleocharis acicularis (praticamente non cresce), Crinum calamistratum, Aegagropila linnaei.

Fauna: Neocaridina davidi var. yellow, Physa marmorata, Planorbis, Melanoides tubercolata, copepodi, collemboli.

Valori attuali: pH 7.5, KH 6, GH 14, NO2 0, NO3 0, PO4 0, T variabile con le stagioni. La lascio andare a 20°C in inverno. Punte di 31°C in estate. I valori di rete sono pH>8, KH 10, GH 16, NO3 10 mg/l. Uso solo questa, anche per i rabbocchi.

Gestione: descrivendovi la gestione spiegherò anche i punti salienti del libro e i motivi per cui adotto determinati comportamenti. Ogni cosa viene presa di pari passo dal trattato, nulla è farina del mio sacco tranne le esperienze dirette.
Lo smaltimento dei rifiuti è affidato in gran parte alla quantità di piante presenti. Viene considerato fondamentale per l'equilibrio del sistema avere piante emerse (nel mio caso Pistia e Pothos) poiché possiedono vantaggi netti rispetto alle piante sommerse: a) hanno accesso diretto alla CO2 atmosferica b) capacità fotosintetica tre volte maggiore c) uso migliore dello spettro solare. Le piante sommerse, superato un limite di luce non varia la fotosintesi, al contrario di quelle emerse d) nei pressi delle radici (sia interrate che galleggianti) si ha una notevole attività batterica.

Non fertilizzo mai. La fertilizzazione è affidata agli animali (le caridine finora) e ad una somministrazione &20;generosa&21; di cibo che non essendo consumato nel breve periodo va a fornire azoto, fosforo e microelementi in colonna. La Walstad assume (con prove di analisi chimiche) che il mangime viene prodotto con organismi che contengono gia quei micro elementi di cui le piante abbisognano. Inoltre l'acqua di rete è carica di elementi vari tra cui Cl, K e S. (ovviamente parlava delle acque di rete americane, di cui riportava le analisi). Il fondo di terriccio è ricco di sostanze e materiale organico. Riporto un passo tradotto dal libro riguardo il fondo:&21; Un sedimento con un redox tra +70 e +120mV sembra essere ottimale, così da permettere il rilascio dei nutrienti. Ad un valore moderatamente basso di redox i metalli dalla forma ossidata passano alla forma solubile, per esempio il manganese da MnO2 passa a Mn2+.La &20;microzona ossidata&21; è lo strato superficiale del sedimento. Separa il sedimento anaerobico dallo strato aerobico dell'acqua soprastante. Anche se è formato da uno strato di pochi mm esso è criticamente importante. Per prima cosa previene che i nutrienti passino nella colonna d'acqua, per esempio il ferro solubile (Fe2+) in questo strato passa nella sua forma ossidata (FeOOH). Secondo questa è una zona di notevole attività batterica. Qui vari batteri neutralizzano l'ammonio e l'acido solfidrico prevenendo che queste tossine, che si formano negli strati inferiori, passino nella zona d'acqua. Convertono inoltre il metano in CO2 che può essere utilizzata dalle piante e la materia organica in sostanze utili&21;.

La CO2 non viene somministrata. Molte piante riescono ad ottenere il carbonio dai carbonati presenti in acqua (decalcificazione biogena). Le specie che non ci riescono devono ottenere quella disciolta in acqua e a questo sopperiscono i DOC (carbonio organico disciolto) generati con le decomposizioni del mangime in eccesso e della materia organica presente nel substrato. Personalmente cerco di favorire ciò con l'introduzione di foglie di quercia e pignette d'ontano che, oltre a rilasciare acidi, subiscono una lenta decomposizione fino a sfaldarsi in vasca.

La vasca è posta vicino ad una finestra per favorire la crescita vegetale e risparmiare sulla luce artificiale, così come consigliato nel libro. Il vetro laterale è coperto da una patina verde che scherma in parte la luce che non arriva mai diretta però. Sono presenti inoltre delle BBA che per motivi sconosciuti vanno e vengono. Qualche filamentosa verde, nulla più. Sinceramente non mi preoccupo per le alghe perché le trovo estetiche (e anche i miei ignari ospiti che ammirano piu i ciuffetti di &20;pratino ondulante nero&21; rispetto al bellissimo Pogostemon. Gusti). Visto che si parla di alghe introduco anche il discorso allelopatia. Questo termine si ritrova spesso nel libro e indica un rilascio di sostanze chimiche (specialmente amminoacidi, acidi fenolici, flavonoidi, tannini e stilbeni) da parte delle piante atto a produrre lotta biologica intraspecifica, contro alghe, batteri e protozoi. Una sorta di disinfezione che producono le piante contro eccessive proliferazioni algali o batteriche. Di contro si ha anche una forte inibizione intraspecifica tra piante, per questo la Walstad consiglia di inserire piante provenienti dalle stesse zone geografiche poiché queste sembrano aver sviluppato delle reciproche immunità agli allelopatici di piante con cui condividono gli stessi habitat. Esperimenti condotti hanno dimostrato per esempio un inibizione totale di crescita nella Pistia da parte dell'Eleocharis acicularis e addirittura la morte della stessa da parte di alcune specie di Nimphea.

Concludo con i cambi d'acqua. Questi vengono fatti in misura del 40% ogni quattro mesi circa. Dopo il cambio si ha un breve periodo di assestamento delle piante che dopo circa 1-2 settimane riprendono la crescita. Rabbocco con sola acqua di rubinetto. E' interessante notare il fenomeno di riduzione delle durezze. Passo da un GH di 16 dell'acqua di rete a 14. Il KH passa da 10 a 6. Passato un periodo variabile di quattro mesi circa assisto ad una stasi completa se non addirittura sofferenza delle piante. Probabilmente questo fenomeno è provocato dall'accumulo di allelopatici e a squilibri ionici delle sostanze in colonna. Qui passo al cambio d'acqua.

Le informazioni necessarie alla conduzione le ho prese dal libro &16;Ecology of the planted aquarium' scritto dalla dott.ssa Diana Walstad. Nel volume vengono descritti approfonditamente i principi ecologici che sottendono ad un acquario di piante. Gli argomenti trattati riguardano l'allelopatia (interazione chimica tra piante), i biofilm batterici, la chimica dei sedimenti nel fondo ecc.
Penso che il libro sia una lettura molto interessante per tutti coloro che decidono di avere una vasca con piante, che sia low tech o meno e che sicuramente consiglio. Si trovano nozioni che esulano dalla normale conduzione di una vasca, e che somigliano più ad un trattato scientifico, ma che ci permettono di osservare i fenomeni racchiusi in quei quattro vetri con maggiore comprensione.

Scusate il papiro ma penso sia doveroso spiegare un pò, spero di non avervi annoiati
Un pò di foto della vasca presa "al naturale" senza particolari pulizie:












AGGIORNATO AL 10/03/2014:

Flora: Aggiunta Hydrocotyle leucocephala

Fauna: Aggiunti Danio margaritatus, Betta e due Ampullarie. Gli alimento (poco) con secco e granulare di vari tipi e marche, congelato e molto vivo.

Valori: pH 7, KH 6, GH 8, T 24°C

Gestione: I cambi d'acqua vengono fatti in modo un po' più frequente. Intorno alle 6 settimane. Ho cominciato ad utilizzare un po' di osmosi e torba, per tenere più basse le durezze e il pH rispetto a prima. Come illuminazione sono passato ai led (la plafo è ancora da ultimare). 60 power led da 1W. Le piante crescono veramente tanto e devo potarle più spesso ma son cresciute anche alghe. Per limitarle ho utilizzato per un periodo un fertilizzante NPK per alzare NO3 e PO4 e far lavorare di più le piante. Considero però questa illuminazione troppo performante e non adatta a una vasca di questo genere.

Metto un po' di foto. Scusate la qualità ma le ho fatte dal tablet.


















Con questo aggiornamento considero "chiusa" questa vasca. A breve la smantellerò perché ho in mente un progetto molto interessante

Ultima modifica di Jefri; 10-03-2014 alle ore 16:23.
Jefri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-10-2013, 15:46   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Spettacolare
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 15:50   #3
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'unica cosa che rovina questa vasca sono i graffi sul vecchio, per il resto una favola.
Altro che acquascaping
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 15:53   #4
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi si purtroppo è stata la prima vasca e ne ha passate di tutti i colori il vetro (alias fratello piccolo)
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 20:52   #5
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
MOLTO bella e Naturale...

... La piantina nell'angolo a sx sembra....... insalata riccia, come si chiama? (non lo so sul serio)

Comunque, BRAVO!!!!
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 21:03   #6
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bella.. la pianta esterna è il Pothos?
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 21:11   #7
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
la pianta in basso che sembra insalata riccia è Pogostemon
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 21:11   #8
ClaBosUD
Guppy
 
L'avatar di ClaBosUD
 
Registrato: Jan 2013
Città: Udine-Martignacco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stupendo!!!!!
ClaBosUD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 21:14   #9
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alexfdj Visualizza il messaggio
la pianta in basso che sembra insalata riccia è Pogostemon
Prendo nota... Grazie.
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 21:22   #10
Schopenhauer
Guppy
 
L'avatar di Schopenhauer
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + laghetto
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto bello e naturale, mi sarebbe piaciuto vederci qualche nanofish!

La galleggiante a sx è Salvinia natans?
__________________
Non v'è rosa senza spine, ma vi sono parecchie spine senza rose.
Schopenhauer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lordi , metodo , walstad

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27803 seconds with 14 queries