Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-09-2012, 21:14   #1
slayer
Avannotto

L'avatar di slayer

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Rio 240 in allestimento, che ne pensate e cosa mi consigliate ?

Ciao a tutti

finalmente giovedi mi è arrivata la nuova vasca da dedicare ai ciclidi che ho allestito e fatto partire già ieri pomeriggio:

fondo ricoperto con tappetino per addominali, nei due angoli anteriori ho sagomato dei pezzi di polistirene estruso da sovrapporre al tappetino e creare un effetto rialzato, ho inserito 30 kg di rocce e 20 kg di ghiaietto quarzato bianco granulometria 0,8. Avevo delle piante che dispiaceva non utilizzare e quindi le ho inserite: tre piantine di sagittaria subulata, tre bulbi di ninphea red, un bulbo di aponogeton ulvaceus, una echinodorus vesuvius, cryptocoryne wendtii e varie anubias nane. Ho a disposizione anche due anubias enormi ed una petit che però non ho inserito perchè mi sembravano troppe.

La vasca per il momento ospiterà solo: labidochromis caeruleus e pseudotropheus elongatus mpanga

Posto di seguito la foto:

La vasca ancora non è completa, vorrei da voi tanti consigli soprattutto su come migliorare il layout

slayer non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-09-2012, 09:09   #2
F.ilippo
Pesce rosso

L'avatar di F.ilippo

Città: Fossano
N° Acquari: una decina
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 1/100%

Ci vogliono più rocce! Ma tante di più! Almeno il doppio/triplo!

Socio Associazione Italiana Ciclidofili n°1321
F.ilippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 10:16   #3
slayer
Avannotto

L'avatar di slayer

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da F.ilippo Visualizza il messaggio
Lo avevo immaginato che erano pochine, in realtà ne ho ancora disponibili un 20 kg, ma sono solo due roccioni esagerati della grandezza di quella a destra ed ho pensato che se ne cercavo di più piccole forse era meglio. Una domanda... ma non si rischia, cadute a parte, di compromettere il vetro di fondo della vasca con un peso eccessivo ?, anche perchè seguendo le istruzioni del produttore non ho inserito nulla sotto l'acquario.

Ancora una domanda conviene inserire delle pompe di movimento e se si quante ?
Vecchio 17-09-2012, 10:25   #4
Jefri
Discus

L'avatar di Jefri

Città: Vicenza
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da slayer Visualizza il messaggio
Una domanda... ma non si rischia, cadute a parte, di compromettere il vetro di fondo della vasca con un peso eccessivo ?, anche perchè seguendo le istruzioni del produttore non ho inserito nulla sotto l'acquario.
Il tappettino l'hai messo apposta per ammortizzare il peso. Anche io nel fare la rocciata avevo i tuoi dubbi, infatti ho optato per due rocciate separate non esageratamente grandi. Però il layout così come l'hai fatto non serve a nulla, devi aggiungere molti più sassi. Meglio se grandi circa come un'ananas. Più anfratti bui e delimitati riuscirai a ricavare meglio staranno i tuoi ospiti

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 10:44   #5
F.ilippo
Pesce rosso

L'avatar di F.ilippo

Città: Fossano
N° Acquari: una decina
Feedback 1/100%

Aggiungo che se hai un filtro decente non sono necessarie pompe di movimento!
------------------------------------------------------------------------
Ah, se le piante ti interessano, cerca di toglierle e spostarle in un'altra vasca prima di inserire i pesci. Altrimenti ci penseranno loro a fartele sparire... Forse a parte la vallisneria o le altre molto coriacee...

Socio Associazione Italiana Ciclidofili n°1321

Ultima modifica di F.ilippo; 17-09-2012 alle ore 10:45. Motivo: Unione post automatica
F.ilippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 12:39   #6
Anto86
Discus

L'avatar di Anto86

Città: Calci (PI)
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Originariamente inviata da F.ilippo Visualizza il messaggio
Lo avevo immaginato che erano pochine, in realtà ne ho ancora disponibili un 20 kg, ma sono solo due roccioni esagerati della grandezza di quella a destra ed ho pensato che se ne cercavo di più piccole forse era meglio. Una domanda... ma non si rischia, cadute a parte, di compromettere il vetro di fondo della vasca con un peso eccessivo ?, anche perchè seguendo le istruzioni del produttore non ho inserito nulla sotto l'acquario.

Ancora una domanda conviene inserire delle pompe di movimento e se si quante ?
Le rocce piccole sono praticamente inutili dato che devi creare tane che ci entri un pugno...come ti hanno suggerito giustamente le rocce migliori hanno la grandezza di un ananas

Le pompe di movimento non ti servono, se proprio vuoi spendere soldi aggiungi un filtro esterno
Vecchio 17-09-2012, 12:39   #7
slayer
Avannotto

L'avatar di slayer

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da Jefri Visualizza il messaggio
Il tappettino l'hai messo apposta per ammortizzare il peso. Anche io nel fare la rocciata avevo i tuoi dubbi, infatti ho optato per due rocciate separate non esageratamente grandi. Però il layout così come l'hai fatto non serve a nulla, devi aggiungere molti più sassi. Meglio se grandi circa come un'ananas. Più anfratti bui e delimitati riuscirai a ricavare meglio staranno i tuoi ospiti
Beh allora mi metto in cerca di rocce più piccole di quelle che ho. Le piante avevo pensato poi di spostarle tutte tranne le anubias e l'aponogeton che credo siano abbastanza coriacee per resistere ai ciclidi.

Il filtro interno è il bioflow e mi sembra abbastanza ben strutturato, vedro in corso di maturazione della vasca come si comporta, allora, prima di acquistare le pompe di movimento.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Anto86 Visualizza il messaggio
Le rocce piccole sono praticamente inutili dato che devi creare tane che ci entri un pugno...come ti hanno suggerito giustamente le rocce migliori hanno la grandezza di un ananas

Le pompe di movimento non ti servono, se proprio vuoi spendere soldi aggiungi un filtro esterno
Il problema che quelle che ho a disposizione sono esageratamente grandi. Ne cercherò alcune della misura adeguata...

Come dicevo prima, voglio provare il filtro interno della vasca e vedere come rende, poi nel caso non rendesse adeguatamente ne prenderò uno esterno.

Ultima modifica di slayer; 17-09-2012 alle ore 12:48. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 17-09-2012, 13:23   #8
Anto86
Discus

L'avatar di Anto86

Feedback 11/100%

Se non sbaglio la pompa del rio240 è quella da 600l/h...un po' poco per una vasca malawi...
Vecchio 17-09-2012, 16:05   #9
slayer
Avannotto

L'avatar di slayer

Feedback 4/100%

Se non sbaglio la pompa del rio240 è quella da 600l/h...un po' poco per una vasca malawi...
Esattamente quella...

Lo avevo notato anch'io che era, in generale non solo per i ciclidi, un po troppo piccola, ma ho visto anche che lo scomparto filtrante è strutturato a ben 7 strati e pur essendo molto compatto sembra molto ben organizzato, ecco perchè prima di sostituirla vorrei provare l'efficienza reale del filtro in generale.

A parte che mi sembra che le pompe bioflow sono al massimo da 600l/h e quindi dovrei sostituirla con una eccoflow 1000 o 1500, che a quanto vedo sono difficilotte da trovare, senza considerare i costi.

Poi c'e' questa particolarità dell'attacco che non è compatibile con altre pompe...

In conclusione ora lo provo, poi nel caso lo desilicono e lo sostituisco con un Eheim esterno.

Fra giovedi e sabato comincio a monitorare gli no2 e no3.
Vecchio 17-09-2012, 19:29   #10
Anto86
Discus

L'avatar di Anto86

Feedback 11/100%

Esattamente quella...

Lo avevo notato anch'io che era, in generale non solo per i ciclidi, un po troppo piccola, ma ho visto anche che lo scomparto filtrante è strutturato a ben 7 strati e pur essendo molto compatto sembra molto ben organizzato, ecco perchè prima di sostituirla vorrei provare l'efficienza reale del filtro in generale.

A parte che mi sembra che le pompe bioflow sono al massimo da 600l/h e quindi dovrei sostituirla con una eccoflow 1000 o 1500, che a quanto vedo sono difficilotte da trovare, senza considerare i costi.

Poi c'e' questa particolarità dell'attacco che non è compatibile con altre pompe...

In conclusione ora lo provo, poi nel caso lo desilicono e lo sostituisco con un Eheim esterno.

Fra giovedi e sabato comincio a monitorare gli no2 e no3.
La Juwel è una delle mie marche preferite ma il fatto che usi il solito filtro e la solita pompa per il rio125, rio180 e rio 240 mi sembra assurdo...se va bene per il rio125 come fa ad andare bene per il rio240 che ha il doppio dei litri?

Tag
240 , allestimento , consigliate , pensate , rio