Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-09-2012, 14:39   #31
Lupin GTI
Plancton

Città: Godega di Sant'Urbano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pensavo anch'io di toglierlo..ma speravo in una ripresa....va bè..allora lo tolgo...
Grazie!!
Lupin GTI non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-10-2012, 18:40   #32
Lupin GTI
Plancton

Feedback 0/0%

Quel ciuffetto di erba che era schiarito effettivamente era morto...praticamente appena ho cercato di tirarlo su,si è sfaldato in mano.
Purtroppo ho notato che anche altri ciuffetti di erba si sono sbiancati..e li ho tirati via...come posso fare a non far morire anche gli altri ciuffetti?

Da ieri ho cominciato a fertilizzare a 1/3 della dose con il protocollo base Seachem..faccio bene?

Nel filtro ho ancora i carboni attivi...li lascio oppure è meglio che li tolgo xkè mi annullano la fertilizzazione??

In ultima...avevo trovato un kit della GLO con centralina 2x39watt e ralative cuffie e cablaggi (il tutto è per implementare i 2x24watt originali)...avevo chiesto un vostro parere,ma non ho avuto risposta...e dato che il prezzo era allettante..ho acquistato il kit....adesso mi mancano i neon...avrei optato per:
Un Juwel Neon T5 Day High Lite da abbinare al Juwel Neon T5 Colour High Lite,ho scelto questi perchè il rapporto qualità/prezzo mi sembra buono...voi che dite??
Vecchio 02-10-2012, 21:25   #33
devid97
Pesce rosso

L'avatar di devid97

Città: Loreggia,Padova,Veneto
Azienda: no
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

ho visto il messaggio sono rimasto un po' indietro con la discossione,cmq era evidente che era morto però le piante da prato non vanno messe a ciuffetto,dividi ogni pianta e l metti distanziate ogni 1-2 cm,per avere una buona crescita e uno sviluppo omogeneo del pratino,in più con il pratino dovevi fornire subito i nutrimenti,per es se la lileaopsis brasilianis non trova il ferro deperisce ingiallendo,(per esperienza)
devid97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 21:25   #34
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

Le piante si devono ambientare può essere solo quello oppure può essere che non abbiano abbastanza luce.
Iniziare a fertilizzare senza co2 e luce non te lo consiglio,dovresti iniziare quando le piante daranno segni di ripresa. Io sistemerei prima luce e co2.

I carboni attivi xchè li hai messi? Cmq oramai saranno esauriti, puoi anche toglierli e fai posto ad alto materiale poroso.

I neon non li conoscro, sempre usato roba commmerciale ma se le gradazioni sono corrette dirai che vanno bene.

Dimenticavo: le tabs nella flourite non sono un optional ... servono!!

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 21:29   #35
devid97
Pesce rosso

L'avatar di devid97

Città: Loreggia,Padova,Veneto
Azienda: no
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

an,per i neon bastano dei normali 8455,8 è la resa cromatica,il numero dopo indicano i gradi kelvin,es 840:8 resa cromitica,4000 invece sono i gradi kelvin. Se vai in negozio di elettronica basta che dici tra 8405,la lunghezza e la potenza,anche se la lunghezza è relativa alla potenza,cmq sempre meglio prendere tutti i dati,le marche:philips,osram,ecc...
------------------------------------------------------------------------
dove c'è lo smile con la lampadina sostituisci con 86,ha fatto tutto lui

Ultima modifica di devid97; 02-10-2012 alle ore 21:31. Motivo: Unione post automatica
devid97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 22:15   #36
Lupin GTI
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie per le risposte!!

Allora per la luce ancora non ho fatto il potenziamento,ma i due T5 che ci sono di serie cioe 2x24watt stanno accesi 8 ore,e la Co2 circa 50bolle al minuto.

I carboni li ho messi per pulire prima tutta la torbidità dell'acqua...bene..adesso li tolgo.

I neon che devo mettere sono fuori misura standard,dunque i classici non li trovo e devo andare di marche x acquario...gli altri due invece sono normali Philips 865.

Le tabs effettivamente avevo dimenticato di comprarle,le ho ordinate..le metto appena arrivano..ma intanto mi sà che le piante che ho messo stanno soffrendo..a parte la limnofila che cresce tranquillamente..
Vecchio 02-10-2012, 22:26   #37
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

Credo che tu stia facendo tutto per bene. Ripeto: le piante si devono adattare e alcune muoiono. Vai avanti così e pazienza. Ok x la fertilizzazione, controlla che non appaiano alghe, ma anche se fosse in avvio sono normali.

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 22:34   #38
Lupin GTI
Plancton

Feedback 0/0%

Grassie!!
Vi romperò le scatole sicuramente per altre info....comunque speriamo proceda bene...
Vecchio 02-10-2012, 23:21   #39
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Secondo me quei ciuffetti sono morti perché probabilmente sono stati malandati in fase di piantumazione,anche se le piante non trovano il necessario deperiscono gradualmente,non muoiono in quel modo,quindi come dice balocco non ti preoccupare,è normale!
Come già suggerito via i carboni e se vuoi puoi iniziare la fertilizzazione,a basse dosi per ora;Se i neon sono da 39 watt credo siano commerciali,le misure strane che fanno solo per gli acquari sono neon da 35 watt,lunghi 75 cm,mentre quelli da 39 sono da 85 cm!
Controlla bene che neon monta il kit che hai comprato,perché è inutile spendere 10 euro in più comprando i juwell,a mio modesto parere!
A proposito evita il colour,se non sbaglio è un po' fitostimolante,piuttosto abbina un day ad un nature se proprio devi prendere quelli!
Se dai un'occhiata qui ci sono la maggior parte delle lampade in commercio con misure,potenza,ecc:
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
Vecchio 03-10-2012, 00:24   #40
Lupin GTI
Plancton

Feedback 0/0%

i neon si sono da 39watt...ma devo prendere quelli da 75cm ...perché gli altri non mi stanno in lunghezza...
ok per il cambio modello...ordinerò quelli...grazie!
Rispondi

Tag
150 , allestimento , askoll , sinuo