Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-09-2012, 21:07   #1
skabe
Pesce rosso

L'avatar di skabe

Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la ricerca del layout perfetto

ciao a tutti, ormai da 4 anni ho iniziato una sorta di sfida, tentare di fare acquari in stile ada o zen un po personalizzati e rinterpretati piu semplici economici e piu facili da gestire tentando di renderli esteticamente piacevoli e belli e nello stesso tempo :D ..
La sfida piu grande per me è stata di rendere un acquario bello come un acquario ada usando pero piante molto meno esigenti e sempici.
Gli acquari di takashi amano sono bellissimi e so che non potro mai paragonare quello stile con il mio ma la differenza e che per mantenere in vita uno dei suoi acquari la fertilizzazione costa un occhio della testa piu l impianto di illuminazione non è roba da poco, contando che l illuminazione molto alta non è piacevole per la maggior parte dei pesci, quindi ho tentato di rendere il layout un po piu accessibile economicamente sia come spese dell acquario ( impianti di illuminazione, fondo fertilizzante) sia come spese di mantenimento ( fertilizzazioni avanzate, acqua osmosi, acqua acida, co2..) e anche piu gradevole per i nostri pesci usando illuminazione bassa facendo coincidere anche il fabisogno delle piante..

gli acquari che per ora ho finito sono 3 su 10. la strada e ancora lunga, e spero che almeno per questi 3 che ho finito vi piacciano, io personalmente sono soddisfatto!
le piante che ho utilizzato sono vari tipi di anubias e microsorim, cryptocoryne , cladophore , muschio di java , lemna , demersum , vallisneria...i wat a litro non superano i 0,30 , 0,40 la fertilizzazione è ormai assente , giusto ogni tanto concime liquido molto leggero come quello della sera, il fondo fertilizzante è assente, nessun impianto di co2, e semplice acqua di rubinetto decantata..
spese mensili di mantenimento 0 !! tralasciando la bolletta.

ora vi mostrero gli acquari dal primo allestimento e in ordine cronologico le varie modifiche alla ricerca di una composizione armoniosa sino al layout attuale e finale..

il primo allestimento che vi mostro è un acquario di 60 litri usato inizialmente per ospitare i betta e usato in fine come acquario per soli pesci gatto..

tentativo 1

Shot at 2012-09-04
tentativo 2

Shot at 2012-09-04
tentativo3

Shot at 2012-09-04
tentativo4

Shot at 2012-09-04
tentativo5

Shot at 2012-09-04
tentativo6

Shot at 2012-09-04
tentativo 7

Shot at 2012-09-04
tentativo 8

Shot at 2012-09-04
tentativo 9

Shot at 2012-09-04
risultato finale 60 litri dedicato ai catfish

Shot at 2012-09-04

Shot at 2012-09-04

Shot at 2012-09-04

secondo acquario
80 litri inizialmente usati per i trichogaster leeri e poi utilizzati per i guppy e i platy corallo.. ecco le modifiche in ordine cronologico
tentntativo 1

Shot at 2012-09-04
tentativo2

Shot at 2012-09-04
tentativo3

Shot at 2012-09-04
tentativo4

Shot at 2012-09-04
tentativo5

Shot at 2012-09-04
tentativo6

Shot at 2012-09-04
tentativo7

Shot at 2012-09-04
tentativo8

Shot at 2012-09-04
risultato finale del layout 80 litri platy corallo e guppy

Shot at 2012-09-04

Shot at 2012-09-04

Shot at 2012-09-04

il terzo acquario , bettiera 20 litri creata inizialmente per caridine , ma alla fine ce finito un bel betta red dragon
tentativo1

Shot at 2012-09-04
tentativo2

Shot at 2012-09-04
tentativo3

Shot at 2012-09-04
tentativo4

Shot at 2012-09-04
risultato finale betiera con red dragon

Shot at 2012-09-04

Shot at 2012-09-04

per ora le altre vasche non le posto perche il loro percorso di cambiementi non è ancora concluso, spero abbiate notato un miglioramento nel corso del tempo sugli allestimenti postati, dato che ci sono almeno 3 anni di stacco dalla prima vasca all altra.. infati come notate dalla vegetazione sono acquari abbastanza vissuti, e dovranno continuare a vivere per tantissimo tempo ! ci tengo a un vostro giudizio commentate in tanti, non ho molti soldi quindi allestire questi acquari è stato davvero impegnativo in tutti i sensi, seguiranno aggiornamenti sugli acquari anche gia postati di video con la presentazione dei pesci XD!

Ultima modifica di skabe; 05-09-2012 alle ore 00:03.
skabe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 22:52   #2
ROBY_80
Avannotto

Città: ROMA
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ROBY_80

aspettiamo le foto allora....
Vecchio 04-09-2012, 22:55   #3
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

curiosissima di vedere i tuoi acquariMa devi allestirne 10???
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 00:11   #4
skabe
Pesce rosso

L'avatar di skabe

Città: cagliari
N° Acquari: 5
Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%

upp foto aggiunte!!
skabe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 07:38   #5
Marco Conti
Ciclide

L'avatar di Marco Conti

Città: Provincia BG
N° Acquari: ora zero
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Al posto di farne 10, non puoi farne 1 ma cercare di dare alle piante il fertilizzante necessario e l'illuminazione adeguata? Puoi così goderti anche i pratini e giocare con piante più colorate.
Alla fine se ne tieni 1 più manutenuto, spendi meno che non 10 very low cost.

Io ho sempre tenuto un solo acquario, tenendo sempre illuminazione, fertilizzanti ecc quanto basta per una crescita adeguata delle piante, e ti assicuro che puoi avere buoni risultati, spendendo non certo le cifre "made in ADA" .
In media per il mio ex 200 litri spendevo circa 300 € anno e tieni presente che il 40% della spesa era in corrente, mentre il restante in fertilizzanti, cambio lampade e manutenzione varia.

Tieni presente che questo portale, offre anche un ricco usato su attrezzatura tecnica e che molti vendono le loro talee di piante a prezzi interessanti e in ottimo stato.

Poi 10 acquari dove li tieni, per curiosità?
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 08:14   #6
dony
Discus

L'avatar di dony

Feedback 14/100%

Penso senza volerti offendere che non si possano paragonare ad allestimenti all'Amano perchè quello di Amano è uno stile difficile da imitare anche perchè non bada a spese.Comunque devo dire che mi pioacciono tutti e 3 anche se ad essere sincera spesso mi piacciono più le prime foto che le ultime.Il 20 lt per esempio nella prima foto era molto carino,eri riuscito a dare un grande senso di profondità e sembrava molto naturale,i cambiamenti successivi hanno toloto un po' quell'effetto.Nei primi due aggiungerei lo sfondo nel vetro posteriore,anche un semplice cartoncino.Comunque devo dire che non sono d'accordo con Marco Conti,anche io nel mio 200 lt prima avevo un'illuminazione forte un sacco di piante e un protocollo di fertilizzazione,poi ho ridimensionato il tutto e adesso ho una vasca che mi soddisfa,non richiede interventi continui e posso permettermi di avere anche altre due vaschette più piccole,mi sento più soddisfatta ad averne 3 gestite in modo low cost che una molto dispendiosa.
Vecchio 05-09-2012, 08:52   #7
Marco Conti
Ciclide

L'avatar di Marco Conti

Feedback 12/100%

Ciao Dony, nel mio 200 litri avevo 120w di illuminazione (103x45 cm di area), non direi una forte illuminazione (0.6w/l), eppure ci ho fatto crescere calli e glosso, oltre che altre piante.
Vecchio 05-09-2012, 09:03   #8
dony
Discus

L'avatar di dony

Feedback 14/100%

Originariamente inviata da Marco Conti Visualizza il messaggio
Ciao Dony, nel mio 200 litri avevo 120w di illuminazione (103x45 cm di area), non direi una forte illuminazione (0.6w/l), eppure ci ho fatto crescere calli e glosso, oltre che altre piante.
Complimenti!Sono idee diverse,entrambi apprezzabili,c'è chi investe tutto su una vasca e c'è chi preferisce investire meno ,questo non vuol dire che le cose non siano fatte bene
Vecchio 05-09-2012, 09:34   #9
Marco Conti
Ciclide

L'avatar di Marco Conti

Feedback 12/100%

Molto probabilmente mi sono espresso male.
Intendo dire che chi allestisce più vasche low cost spede di più che non fare una sola vasca mid tech cui ci può far crescere quasi tutto. Questo vuol dire che lui non spende meno di me, anzi il contrario!
Mi piacerebbe sapere quanto spende skabe in corrente su 10 vasche.
Vecchio 05-09-2012, 09:38   #10
dony
Discus

L'avatar di dony

Feedback 14/100%

si ma lui ha 10 vasche e tu una!Sicuramente se consideri il totale spenderà più di te per la luce magari,ma nella singola vasca no
Rispondi

Tag
layout , perfetto , ricerca