Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
L'albero e' sicuramente rotto ma noin sono certo che non funzioni per quello .
L'alberino fa' da perno su cui ruota il magnete che fa' corpo unico con la girante movimentando l'acqua ...
Teoricamente anche con l'alberino rotto la girante dovrebbe lavorare , male con vibrazioni e rumore ... ma comunque dovrebbe ruotare a meno che non si siano bloccati i due spezzoni dell'alberino ostruendo il movimento del magnete .
Io fossi in te farei così , cambia solo l'alberino e vedi se va' , sei sempre in tempo a cambiare il resto .
Col mio e' successo come ti ho detto cioe' girava male con l'alberino rotto ma continuava a girare ..
Ps le foto mettile piu' grani la prox volta ..
scusami hai ragione non mi ero accorto,perchè da cellulare rende male l'idea
l'importante che sia o alberinino o magnete,se alla fine di tutto è il motore mi dispiacerebbe buttare 20€ per niente....speriamo bene
Purtroppo così e' difficile dirlo .. te lo auguro anche io .
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Lo sospettavo quando ha detto che vibra ma l'asse è fermo.............
allora stamattina ho tolto tutto e pulito,ora gira ma poco,non il necessario per far salire l'acqua....il problema che togliendolo mi si è rotto 1 cm di pezzetto di ceramica (l'asta lunga che sta dentro il magnete e tiene la stella,penso sia il famoso alberino )
se compro questo: http://www.ebay.it/itm/Askoll-Ricamb...item1c22f1b23a e questo http://www.ebay.it/itm/Askoll-Ricamb...item19ccd58b5b
ho tutto il pezzo? magneto girante,stellina e asta,giusto?
però quello che ho io mi sembra un po diverso,ho una asticella sotto che incassa il magnete al motore,piu dal magnete ne parte un'altra (di asticella) che va alla stellina....
Guarda il codice per il magneto girate del pratiko 100 è 280070, poi lo stesso del pratiko 200
perchè non devi confonderti con il pratiko 100 new generation che ha come codice 280067. Personalmente ho entrambi le serie pratiko 200 quindi avendoli smontati entrambi presentano delle differenze
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da moru87
Originariamente inviata da Cursor
Dipende , non vorrei che non chiudi poi con la plastica "di protezzione" ( quella trasparente ) ..
guarda ti posso garantire che se è piu lungo è facile spezzarlo un po ahahahah
apparte gli scherzi spero che non siano esauriti al punto di fare pezzi diversi negl'anni.....
si l'hanno fatto, ma i pezzi della vecchia generazione si trovano ugualmente
Ultima modifica di cieffe57; 08-03-2012 alle ore 21:50.
Motivo: Unione post automatica
Scusate se mi inserisco nella discussione ma ho un problema anchio con un filtro pratiko 300
propio ieri sera dopo il riavvio di una vasca che ho rifatto , cercando di innescare la suddetta pompa mi sono trovato il pavimento con parecchia acqua , mi sono accorcto che usciva dalla testata dove cè la guarnizione tipo "oring" e poi mi sono accorto che perde anche inclinando leggermente il filtro , per voi è una cosa normale ? premetto che il filtro ha due mesi di vita . qualche consiglio da qualcuno che conosce questo tipo di problemi grazie
Scusate se mi inserisco nella discussione ma ho un problema anchio con un filtro pratiko 300
propio ieri sera dopo il riavvio di una vasca che ho rifatto , cercando di innescare la suddetta pompa mi sono trovato il pavimento con parecchia acqua , mi sono accorcto che usciva dalla testata dove cè la guarnizione tipo "oring" e poi mi sono accorto che perde anche inclinando leggermente il filtro , per voi è una cosa normale ? premetto che il filtro ha due mesi di vita . qualche consiglio da qualcuno che conosce questo tipo di problemi grazie
Guarda, mi sembra strano che dopo pochi mesi di vita la guarnizione sia andata. Posso consigliarti di controllare che la stessa, sia correttamente posizionata nell'alloggiamento a lei riservato, che non sia attorcigliata su se stessa. Controlla poi il meccanismo dell'acqua sto che sia stato inserito correttamente eventualmente verifica la mandata , riducendo al minimo... e come se avessi invertito aou con in. Scusa non sò se è la prima volta che usi questo tipo di filtro, per questo motivo ti scrivo anche cosa che ti possono sembrare banali.
Hai agganciato correttamente la testata al corpo del filtro con le apposite leve a scatto poste sui lati? A volte sembrano agganciate ma non lo sono, ricontrolla bene. La guarnizione è al suo posto? La testata l'hai inserita nel verso giusto?
Quoto sulla guarnizione e aggiungo che prima di richiudere il filtro va' sempre inumidita per evitare che si posizioni male ... anche se e' messa bene se tu inclini il filtro esce acqua , deve rimanere dritto .
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Guarda, mi sembra strano che dopo pochi mesi di vita la guarnizione sia andata. Posso consigliarti di controllare che la stessa, sia correttamente posizionata nell'alloggiamento a lei riservato, che non sia attorcigliata su se stessa. Controlla poi il meccanismo dell'acqua sto che sia stato inserito correttamente eventualmente verifica la mandata , riducendo al minimo... e come se avessi invertito aou con in. Scusa non sò se è la prima volta che usi questo tipo di filtro, per questo motivo ti scrivo anche cosa che ti possono sembrare banali.[/QUOTA
Allora la guarnizione è al suo posto nessuno la toccata il meccanismo acqua stop è posizionato giusto se no non entrerebbe , come si a regolare la mandata ? si è la prima volta che lo uso .
Originariamente inviata da Bob_82
Originariamente inviata da sam6pei
Hai agganciato correttamente la testata al corpo del filtro con le apposite leve a scatto poste sui lati? A volte sembrano agganciate ma non lo sono, ricontrolla bene. La guarnizione è al suo posto? La testata l'hai inserita nel verso giusto?
Le leve a scatto sono agganciate però quando lo inclino esce acqua , della guarnizione per l'itestata cè il riferimento e forse non entrerebbe nemmeno credo . forse e difettosa la sede della guarnizione .
Ultima modifica di sam6pei; 09-03-2012 alle ore 16:55.
Motivo: Unione post automatica
Lo sospettavo quando ha detto che vibra ma l'asse è fermo.............
allora stamattina ho tolto tutto e pulito,ora gira ma poco,non il necessario per far salire l'acqua....il problema che togliendolo mi si è rotto 1 cm di pezzetto di ceramica (l'asta lunga che sta dentro il magnete e tiene la stella,penso sia il famoso alberino )
se compro questo: http://www.ebay.it/itm/Askoll-Ricamb...item1c22f1b23a e questo http://www.ebay.it/itm/Askoll-Ricamb...item19ccd58b5b
ho tutto il pezzo? magneto girante,stellina e asta,giusto?
però quello che ho io mi sembra un po diverso,ho una asticella sotto che incassa il magnete al motore,piu dal magnete ne parte un'altra (di asticella) che va alla stellina....
Guarda il codice per il magneto girate del pratiko 100 è 280070, poi lo stesso del pratiko 200
perchè non devi confonderti con il pratiko 100 new generation che ha come codice 280067. Personalmente ho entrambi le serie pratiko 200 quindi avendoli smontati entrambi presentano delle differenze
Originariamente inviata da moru87
Originariamente inviata da Cursor
Dipende , non vorrei che non chiudi poi con la plastica "di protezzione" ( quella trasparente ) ..
guarda ti posso garantire che se è piu lungo è facile spezzarlo un po ahahahah
apparte gli scherzi spero che non siano esauriti al punto di fare pezzi diversi negl'anni.....
si l'hanno fatto, ma i pezzi della vecchia generazione si trovano ugualmente
mentre l'alberino rimane lo stesso?o cambia col nuovo modello?
mentre l'alberino rimane lo stesso?o cambia col nuovo modello?[/QUOTE]
No sempre con quello del vecchio, ma vedo questa sera ho i due manuali con le schede tecniche a casa