Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-03-2012, 10:13   #31
tiddi
Guppy

L'avatar di tiddi

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 dolce + 1 marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
Clicca per vedere il video su YouTube Video
Originariamente inviata da streetgreen Visualizza il messaggio

Uploaded with ImageShack.us
Bellissime!!
Allora è possibile avere delle vasche ricche di verde anche senza essere chimici!!

Concordo con chi dice che le vasche naturali non sono solo più economiche e semplici...anzi, ritengo che gestire una vasca senza interventi quotidiani sia ancora più complicato...vuol dire aver creato un equilibrio perfetto!
Non mi ricordo dove, ma recentemente ho letto di un aquariofilo che cambiava l'acqua ogni 6-7 mesi...ma la vasca (almeno nelle immagini) era piacevolissima!
Oltre alla gestione, poi, considero il discorso della naturalezza delle vasche anche sotto l'aspetto estetico. Mi spiego meglio...le vasche stile Amano sono anche piacevoli, ma tutto è studiato nel dettaglio, la posizione di ogni roccia e pianta...
Le vasche olandose, ugualmente, hanno un insieme di piante che in natura non si troveranno mai insieme...o almeno, non con quella varietà...(questa è la sensazione che provo, appunto, quando guardo la mia vasca)
...quello che mi piace delle vasche naturali, è la verità di ciò che in esse è contenuto...è guardare da vicino la vasca per scoprire cosa si nasconde dietro un tronco, che, anche se probabilmente disposto dopo attento studio, sembra capitato lì per caso...
tiddi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-03-2012, 12:52   #32
.:DOME:.
Guppy

L'avatar di .:DOME:.

Città: Pino Torinese (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 2
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Dati): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Sono tra coloro che amano gli allestimenti naturali e che, pur apprezzando moltissimo le vasche in stile Olandese o simili, dal punto di vista estetico, non le amano per la loro poca (a mio avviso almeno) naturalezza.

Questa è la vasca per i miei discus: acqua ambrata (anche se in foto si nota poco), legni e come uniche piante Vallisneria e Pistia.

http://www.facebook.com/#!/photo.php...type=1&theater

http://www.facebook.com/groups/acqua...type=1&theater

Ultima modifica di .:DOME:.; 06-03-2012 alle ore 13:15.
.:DOME:. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 13:38   #33
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Sai, Tiddi che io ho una vasca "autogestita" (nel senso che a parte i cambi d'acqua e la pulizia della parte meccanica del filtro non faccio altro), piuttosto naturale (non ho mai usato CO2 ma è piena di verde), molto bella (a me piace)...e tempo fa avevo pensato di scrivere un articolo per neofiti su come allestire una vasca come la mia, dai costi ridotti e dalla manutenzione quasi nulla?
Non ho letto tutte le pagine di interventi....magari Luca ci ha già pensato

La tendenza alle vasche spinte non è una cosa degli ultimi tempi, quando mi sono iscritta ad AP ci ho messo parecchio a capire che senza CO2 potevo farcela ....è che quando si diventa "esperti" o quando si è appassionati, poi ci si fa prendere la mano.
Vecchio 06-03-2012, 15:20   #34
streetgreen
Pesce rosso

L'avatar di streetgreen

Città: Padova
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Cuck86 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da carpakoi Visualizza il messaggio
luca chi gestisce una vasca low tech credo che abbia delle buoni basi e un ottima conoscenza nel campo , si teorico che pratico , certo ci si può avventurare e fare danni , personalmente sogno una vasca auto gestita naturale senza filtro , piante e alghe su rocce
Non è impossibile,ma molto difficile.
Certe vasche usano fondo piante ed anche le alghe per crearsi un equilibrio perfetto.
Però,secondo me,ci vuole anche un buon litraggio!O comunque è più facile con molti litri piuttosto che con pochi!

Luca_fish12,se devo essere sincero non avevo pensato al fatto dei fertilizzanti...
Io comunque avevo capito che tutte le vasche di quel tipo,non fossero idonee ad ospitare pesci.Non mi sembrava giusta come affermazione.
Però dicendo che non sono tutte così è gia meglio ...

O.T. una domanda per streetgreen:
come si chiama la pianta proprio in zona centrale nella foto?Quella molto cespugliosa di un bel verde chiaro alla sinistra della criptocoryne(almeno mi sembra una cripto).
La centrale come hai detto è una Cripto e sulla sinistra c' è del Microsorum Pteropus, normalmente chiamato Felce di Giava, nel mio caso è legata al tronco, con del filo da pesca. -28
Vecchio 06-03-2012, 15:26   #35
tiddi
Guppy

L'avatar di tiddi

Feedback 0/0%

[QUOTE=Miranda;1061514111]Sai, Tiddi che io ho una vasca "autogestita" (nel senso che a parte i cambi d'acqua e la pulizia della parte meccanica del filtro non faccio altro), piuttosto naturale (non ho mai usato CO2 ma è piena di verde), molto bella (a me piace)...e tempo fa avevo pensato di scrivere un articolo per neofiti su come allestire una vasca come la mia, dai costi ridotti e dalla manutenzione quasi nulla?
[QUOTE]
...meraviglioso! questo era proprio l'obiettivo del topic: avere dei consigli da parte di chi ha avuto esperienza per l'alletimento di queste vasche...mi piacerebbe sapere tutto, tutto quello che riguarda l'allestimento (luci, fondo, piante ed altro) e la gestione (fertilizzazione co2, cambi acqua, ...)
insomma tutto quello che potrebbe facilitarci nella realizzazione di vasche naturali...
attendo con ansia!!!!!!!!

per dome: la tua vasca è veramente bella!...ora azzardo una richiesta: potresti descrivere anche te il tutto?????? con mooolta calma, senza fretta......sarebbe interessantissimo!!!
Vecchio 06-03-2012, 16:29   #36
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

basterebbe fare un ritorno alla semplicità...si può avere una vasca verde anche senza troppi amenicoli, basta scegliere le piante giuste

solo che anche l'acquariofilia subisce le mode: fino a qualche anno fa, tutti volevano le piante rosse ad ogni costo, oggi invece tutti malati per il pratino...e se vuoi piante del genere non si scappa, devi spingere di più il sistema
Vecchio 06-03-2012, 17:06   #37
tiddi
Guppy

L'avatar di tiddi

Feedback 0/0%

hai ragione...il problema fondamentale è per noi neofiti che, causa scarse conoscenze, ci affidiamo anche ai consigli dei negozianti, ad esempio, il mio mi ha prospettato subito uno stile amano...ed ogni pianta che chiedevo, chiaramente, era impossibile per la mia vasca causa poca luce. alla fine ho aumentato l'illuminazione in vasca.
adesso, invece, documentandomi maggiormente, ho visto esempi di vasche meravigliose e gestite senza troppi watt o troppi fertilizzanti.
è proprio per questo che chiedevo esempi, foto e descrizioni...per me, per il mio futuro layout e per tutti coloro che si avvicinano adesso all'acquariofilia, per avere la possibilità di scegliere tra una conduzione spinta ed una più naturale e, perché no, anche più bella! in fondo, penso ci sia molta più soddisfazione ad avere una vasca bella e naturale piuttosto che una bella ma basata solo sulla tecnologia!
Vecchio 06-03-2012, 20:05   #38
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
basterebbe fare un ritorno alla semplicità...si può avere una vasca verde anche senza troppi amenicoli, basta scegliere le piante giuste

solo che anche l'acquariofilia subisce le mode: fino a qualche anno fa, tutti volevano le piante rosse ad ogni costo, oggi invece tutti malati per il pratino...e se vuoi piante del genere non si scappa, devi spingere di più il sistema
Esattamente!!
Vecchio 06-03-2012, 20:45   #39
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio

Esattamente!!
Nel caridinaio sto cercando di fare entrambe le cose
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tiddi Visualizza il messaggio
Bellissime!!
Allora è possibile avere delle vasche ricche di verde anche senza essere chimici!!
Grazie mille :D
In realtà, come dicevo, la mia vasca è low-maintenance, non low-tech. Ha co2, phmetro ocn elettrovalvola, e 4x39W di luce ^_^
E' la gestione che è semplificata, grazie alla scelta di avere tantissime piante, ma non esigenti nè a crescita particolarmente rapida. Anche il fondo non è spinto: semplice lapillo vulcanico + akadama.

Ultima modifica di Mel; 06-03-2012 alle ore 20:48. Motivo: Unione post automatica
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 21:20   #40
Mirko_81
Discus

L'avatar di Mirko_81

Città: Roma
N° Acquari: due