Primo piccolo acquario d'acqua dolce
ciao a tutti, è da anni che desidero avere un acquario di acqua dolce (veramente anche di acqua marina ma per quello dovrò aspettare un pò) e finalmente ora posso averne uno.
Vorrei chiedere dei consigli, ho già letto diversi libri al riguardo sul mantenimento, però mi sento totalmente inesperta e sopratutto ho poca fiducia nei negozianti, percui chiedo a voi.
L'acquario lo terrei in camera mia, su una scrivania, abbastanza illuminata ma non con luce diretta o forte, oppure potrei metterlo su un mobiletto vicino alla finestra (ma cmq non c'è troppa luce) che però sposto per le pulizie. Le dimensioni a cui vorrei arrivare saranno circa 35 cm*23*23 h, quindi circa 18 litri se non erro.piccolino quindi.
i pesci che preferisco, che ho visto che possono convivere, correggetemi se sbaglio, sono i pulitori, i guppi e i betta (ma di questi non sono sicurissima della compatibilità). e magari una biscia, oltre le piante. è possibile una cosa del genere?
poi siccome non son molto pratica e purtroppo non vivo da sola, non potrò armeggiare molto con il fai da te, quindi pensavo di acquistare un acquario completo di luce, impianto di filtraggio, ecc. esistono acquari di questo tipo e di queste dimensioni? la cosa è fattibile per mantenere i pesci dignitosamente? quanto potrebbe venirmi a costare un acquario del genere?
grazie per le risposte e la pazienza
|