Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti, è da anni che desidero avere un acquario di acqua dolce (veramente anche di acqua marina ma per quello dovrò aspettare un pò) e finalmente ora posso averne uno.
Vorrei chiedere dei consigli, ho già letto diversi libri al riguardo sul mantenimento, però mi sento totalmente inesperta e sopratutto ho poca fiducia nei negozianti, percui chiedo a voi.
L'acquario lo terrei in camera mia, su una scrivania, abbastanza illuminata ma non con luce diretta o forte, oppure potrei metterlo su un mobiletto vicino alla finestra (ma cmq non c'è troppa luce) che però sposto per le pulizie. Le dimensioni a cui vorrei arrivare saranno circa 35 cm*23*23 h, quindi circa 18 litri se non erro.piccolino quindi.
i pesci che preferisco, che ho visto che possono convivere, correggetemi se sbaglio, sono i pulitori, i guppi e i betta (ma di questi non sono sicurissima della compatibilità). e magari una biscia, oltre le piante. è possibile una cosa del genere?
poi siccome non son molto pratica e purtroppo non vivo da sola, non potrò armeggiare molto con il fai da te, quindi pensavo di acquistare un acquario completo di luce, impianto di filtraggio, ecc. esistono acquari di questo tipo e di queste dimensioni? la cosa è fattibile per mantenere i pesci dignitosamente? quanto potrebbe venirmi a costare un acquario del genere?
grazie per le risposte e la pazienza
Secondo me quell'acquario è troppo piccolo anche per un singolo pesce..
o ci metti dentro delle cardine
o UN SOLO betta (ma vivrà parecchio male)
o solo ampullarie o simili
il mio consiglio.. è di prendere MINIMO un 40lt se non vuoi troppa manutenzione..
perchè in 18 litri passerai tutta l'estate a rabboccare acqua e a cercare di raffreddarlo.. per di piu basta un piccolo errore nella somministrazione del cibo o nel cambio d'acqua e i valori si sballano tutti..
Secondo me quell'acquario è troppo piccolo anche per un singolo pesce..
o ci metti dentro delle cardine
o UN SOLO betta (ma vivrà parecchio male)
o solo ampullarie o simili
il mio consiglio.. è di prendere MINIMO un 40lt se non vuoi troppa manutenzione..
perchè in 18 litri passerai tutta l'estate a rabboccare acqua e a cercare di raffreddarlo.. per di piu basta un piccolo errore nella somministrazione del cibo o nel cambio d'acqua e i valori si sballano tutti..
sono perfettamente d'accordo, in quel litraccio solo caridine o lumache
No, adesso non esageriamo..mi vorreste dire che in venti litri un betta non vive più che dignitosamente...
Ti do un consiglio: in diciotto litri puoi tenere un betta e delle lumachine che verranno naturalmente quando inserirai le piante, ti serviranno per smaltire i diversi detriti; mi raccomando il filtro fallo maturare per 30gg circa e inserisci subito le piante vere(non di plastica che sono solo dannose e antiestetiche). Come piante ti consiglio anubias e microsorium, sono piante che non hanno bisogno di fertilizzazione e il loro sporco lavoro lo fanno. Le anubias legale ad un ramo da acquiriofilo(non prenderli in natura) o ad una pietra non calcarea.
Piccolo consiglio, se non hai il coperchio, indispensabile a chi vuole un betta: metti una piccola lastra di plexgass sopra la vasca per la condensa e per mantenere l'aria tra l'acqua e la lastra alla stessa temperatura dell'acqua, dato che il betta ha uno speciale organo (labirinto) che gli permette di respirare anche l'aria. Altro accorgimento è quello di tenere la temperatura a 25 gradi circa e di NON INSERIRE LA FEMMINA che il negoziante sicuramente ti rifilerà o farà una brutta fine.
Buona fortuna ^^
No, adesso non esageriamo..mi vorreste dire che in venti litri un betta non vive più che dignitosamente...
Ti do un consiglio: in diciotto litri puoi tenere un betta e delle lumachine che verranno naturalmente quando inserirai le piante, ti serviranno per smaltire i diversi detriti; mi raccomando il filtro fallo maturare per 30gg circa e inserisci subito le piante vere(non di plastica che sono solo dannose e antiestetiche). Come piante ti consiglio anubias e microsorium, sono piante che non hanno bisogno di fertilizzazione e il loro sporco lavoro lo fanno. Le anubias legale ad un ramo da acquiriofilo(non prenderli in natura) o ad una pietra non calcarea.
Piccolo consiglio, se non hai il coperchio, indispensabile a chi vuole un betta: metti una piccola lastra di plexgass sopra la vasca per la condensa e per mantenere l'aria tra l'acqua e la lastra alla stessa temperatura dell'acqua, dato che il betta ha uno speciale organo (labirinto) che gli permette di respirare anche l'aria. Altro accorgimento è quello di tenere la temperatura a 25 gradi circa e di NON INSERIRE LA FEMMINA che il negoziante sicuramente ti rifilerà o farà una brutta fine.
Buona fortuna ^^
dipende se i 18 litri sono netti o lordi. cmq il betta è un pesce di 6 cm e produce quindi un discreto carico organico.
secondo me una vasca del genere è ottima per il betta, considerando che più di 6cm non cresce una adulto ben nutrito e ben sviluppato, avrebbe circa 30 cm per razzolare, cioè 5 volte la propria lunghezza in una colonna d'acqua relativamente bassa adatta al tipo di organo che si trova in "dotazione" ^^
secondo me potrebbe essere una buona idea allevare un betta e un po' di lumachine detritivore. Considerando anche il fatto che è la sua prima esperienza questo genere di allevamento potrebbe dare molte soddisfazione ad un neofita
A parer mio 15 litri netti son davvero pochini anche per un betta... d'accordo che il betta ha esigenze minime di spazio, pero' non esageriamo.
Suggerirei anch'io un 40 litri, che oltre a offrire al pinnuto miglior qualita' di vita ti espone meno a errori di gestione.
ragazzi però so che non è il massimo, ma continuo a sostenere che lo spazio per muoversi ci sia per un unico pesciolino che non super i 6 cm, a MIO PARERE, e ribadisco a mio parere, la cosa si potrebbe fare dato che ha circa 35cm per muoversi e una colonna d'acqua di 23 cm