Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-11-2010, 00:35   #21
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da parada Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Anthos Visualizza il messaggio
ragazzi però so che non è il massimo, ma continuo a sostenere che lo spazio per muoversi ci sia per un unico pesciolino che non super i 6 cm, a MIO PARERE, e ribadisco a mio parere, la cosa si potrebbe fare dato che ha circa 35cm per muoversi e una colonna d'acqua di 23 cm
io ti staquoto in pieno....secondo me (e non me ne voglia nessuno) seguendo il miraggio di vasche e pesci "da sogno" si perde un po il senso della realtà se si afferma che un betta no in meno di 40lt lordi.

ho vasche della metà di quanto avete citato con betta sanissimi e longevi, grandi costruttori di nidi di bolle (appena si alza (o alzo io) un po la temperatura), pesci sempre molto vispi,affamati, con uno spiccato senso della territorialità pronti ad andare in parata alla prima "intrusione"...pesci insomma tutt altro che statici o "sofferti".

Aggiungo che ai miei non faccio mai mancare piante e rifugi in abbondanza nelle loro vaschette e un alimentazione sana che spazia dal granulato commerciale al vivo passando per qualche raro pranzetto vegetariano e qualche leccornia viva di stagione.
Nulla di pesonale.
i betta fanno le bolle anche s le metti nella lavatrice.
mangiano perchè devono vivere, se in salute anche se in una casa piccola io mangerei..
Sono territoriali, quindi è normale che se ci butti un altro pesce anche se sono nella bettiera si scannano.

Fai bene ad alimentarli bene..ineccepibile come li nutri..
Sinceramente e personalmente parlando non me ne frega niente di avere acquari da sogno altrimenti, fosse per me avrei già messo due oscar in un 300 litri..non lo faccio per rispetto dei pesci..
rischiamo di tornare ai soliti discorsi spazio-pesci....

Vecchio 22-11-2010, 00:41   #22
caymano
Pesce rosso

L'avatar di caymano

Città: Ala (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 22/100%

se te la cavi con l'inglese questo sito ha un database molto affidabile, secondo me è il migliore.
guarda se riesci a trovare qualche pesce che ti piace compatibilmente con le tue esigenze di spazio e di tempo. da qui partiamo per andare avanti in modo costruttivo
http://www.seriouslyfish.com/profile...ticulata&id=96
caymano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 00:45   #23
gutsygibbon
Batterio

Città: Riccione
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

caymano grazie ora sono di corsa, appena ho un pò di tempo mi leggo bene il tutto.
a presto
gutsygibbon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 14:34   #24
Anthos
Guppy

L'avatar di Anthos

Città: Vercelli
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Anthos Visualizza il messaggio
ragazzi però so che non è il massimo, ma continuo a sostenere che lo spazio per muoversi ci sia per un unico pesciolino che non super i 6 cm, a MIO PARERE, e ribadisco a mio parere, la cosa si potrebbe fare dato che ha circa 35cm per muoversi e una colonna d'acqua di 23 cm

La pensi così perchè vedi i betta nelle bettiere..dai.. ti hanno già detto in molti che per dargli una vita dignitosa ci vogliono dai 30, consigliato 40 litri in su..perchè fare iniziare le persone facendo pensare che il pesce con 23 cm di spazio è tranquillo e beato..tu vivresti in un ascensore?
23 cm da un colpo di pinna e si spiaccica dall'altra parte della vaschetta...E non parliamo di carico organico, sbalzi di temperatura e altre cose importanti per i betta
Sono d'accordo e quoto per caridine e ampullaria
Secondo me sei te che non hai ben capito, e questo mi fa davvero infervorare..mi vorresti dire che un betta da solo in diciotto litri ci sta stretto?? io li ho allevati, e ho cominciato con i betta per la poca esperienza e per lo spazio a disposizione in vaschette da 20l con riscaldatore e filtro a cascata. Mettere un betta DA SOLO in 40l è inutile per le esigenze di spazio che ha; ricordo inoltre a tutti che originariamente questi sono pesci da risaia, e non so quanti di voi abbiano idea di come è fatta una risaia, ma la colonna di acqua è molto bassa e ogni esemplare mschio si ritaglia uno spazio ridotto per non infastidire gli altri maschi.
Io sono il primo a voler ricreare le condizioni tipiche dell'ambiente in cui vivono i nostri pinnuti, ma ricordiamoci di non esagerare ;)
Vecchio 22-11-2010, 15:13   #25
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

18 litri (lordi, netti sarebbero meno di 15) non è poco, è POCHISSIMO!
Il sistema sarebbe in un equilibrio pericolosamente instabile.. e il bettino per quanto piccolo sarebbe costretto a stare fermo.

Un pesce sotto i 25 litri non andrebbe messo. PUNTO!
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 15:36   #26
gutsygibbon
Batterio

Feedback 0/0%

ragazzi sarò sincera...io vorrei fare l'acquario di acqua dolce praticamente solo per i pulitori. non posso farci niente, mi piacciono parecchio.
ho fatto qualche calcolo e a 40 lt posso arrivare. il punto è se loro in 40 litri ci stanno, nel sito in inglese che mi ha segnalato caimano credo proprio di si. voi che dite?
se non è possibile la cosa evito di farlo e mi faccio un nanoreef che era l'altro mio desiderio e pazienza, ma voglio fare le cose per bene.
Vecchio 22-11-2010, 16:10   #27
parada
Plancton

Città: Pg
Feedback 0/0%

Nulla di pesonale.
mangiano perchè devono vivere, se in salute anche se in una casa piccola io mangerei..
Sono territoriali, quindi è normale che se ci butti un altro pesce anche se sono nella bettiera si scannano.

Mi si conceda (gutsy) quest ultimo ot solo per rispondere all'amico Daniele.
Quello che dici purtroppo non rispecchia la realtà...è facilissimo capire quando un betta è sofferente propio dal suo stato d'animo...su questo sanno essere molto comunicativi.
Quante volte hai visto questi straordinari pesci nei negozi stipati nei loro "bicchieri" completamente immobili,apatici,fianco a fianco l'un con l'altro senza neanche sapere cosa sia la territorialità...quanti video in rete mostrano betta completamente "spenti" e "passivi"...ecco questi son pesci sofferenti, questi son pesci che non fanno nidi e non vanno in parata.
E ti posso assicurare che il betta di natura è un pesce bello attivo e molto curioso, spesso vivace e tutto questo se lo noto lo noto osservando le mie vasche...e credimi mi fa un piacere immenso vederli crescere sani e "vivi", o come spesso accade vederli letteralmente "risorgere" dopo averli acquistati in quei lager.
Gran pesce il betta Daniele...se non ne hai mai avuti mi permetto di consigliarteli!

tornanando in topic per le tue preferenze gusty è senz altro preferibile un acquario di capienza piu elevata visto che "scarti" l'ipotesi betta.
40lt è gia un bell acquarietto...dici che ti piacciono i "pulitori" (mamma che nome brutto) ma alla fin fine non ci dici quali ti piacciono e quali vorresti mettere...consulta le schede e vedi se ne trovi qualcuno di quelli che hai in mente!

PS
il nanoreef è un altro mondo...senz altro piu complesso e dispendioso...lascia che (per adesso) rimanga un desiderio!
parada non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 16:27   #28
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Originariamente inviata da gutsygibbon Visualizza il messaggio
ragazzi sarò sincera...io vorrei fare l'acquario di acqua dolce praticamente solo per i pulitori. non posso farci niente, mi piacciono parecchio.
ho fatto qualche calcolo e a 40 lt posso arrivare. il punto è se loro in 40 litri ci stanno, nel sito in inglese che mi ha segnalato caimano credo proprio di si. voi che dite?
se non è possibile la cosa evito di farlo e mi faccio un nanoreef che era l'altro mio desiderio e pazienza, ma voglio fare le cose per bene.
Che pesci da fondo (non pulitori ) ti piacerebbero?
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 21:27   #29
gutsygibbon
Batterio

Feedback 0/0%

a me piacciono molto gli hypostomus plecostomus e i corydora aeneus
Vecchio 22-11-2010, 23:20   #30
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da parada Visualizza il messaggio

Nulla di pesonale.

Mi si conceda (gutsy) quest ultimo ot solo per rispondere all'amico Daniele.
Quello che dici purtroppo non rispecchia la realtà...è facilissimo capire quando un betta è sofferente propio dal suo stato d'animo...su questo sanno essere molto comunicativi.
Quante volte hai visto questi straordinari pesci nei negozi stipati nei loro "bicchieri" completamente immobili,apatici,fianco a fianco l'un con l'altro senza neanche sapere cosa sia la territorialità...quanti video in rete mostrano betta completamente "spenti" e "passivi"...ecco questi son pesci sofferenti, questi son pesci che non fanno nidi e non vanno in parata.
E ti posso assicurare che il betta di natura è un pesce bello attivo e molto curioso, spesso vivace e tutto questo se lo noto lo noto osservando le mie vasche...e credimi mi fa un piacere immenso vederli crescere sani e "vivi", o come spesso accade vederli letteralmente "risorgere" dopo averli acquistati in quei lager.
Gran pesce il betta Daniele...se non ne hai mai avuti mi permetto di consigliarteli!

tornanando in topic per le tue preferenze gusty è senz altro preferibile un acquario di capienza piu elevata visto che "scarti" l'ipotesi betta.
40lt è gia un bell acquarietto...dici che ti piacciono i "pulitori" (mamma che nome brutto) ma alla fin fine non ci dici quali ti piacciono e quali vorresti mettere...consulta le schede e vedi se ne trovi qualcuno di quelli che hai in mente!

PS
il nanoreef è un altro mondo...senz altro piu complesso e dispendioso...lascia che (per adesso) rimanga un desiderio!
Parada non vorrei fare flame, e non vorrei che tu intendessi queste parole per "attaccarti" ma mentre ti scrivo sto ammirando le tre vasche da 35 litri con i betta che mia figlia di 10 anni(adora i betta e la sua prima vaschetta era un 20 litri.Lei stessa si è resa conto che non era cosa buona, si è raccolta le mancette e si è comprata il cubo da 30 litri) alleva e fa riprodurre quindi se do consigli posso permettermelo perchè bene o male ci capisco qualcosa altrimenti leggo e sto zitto.Lo stato sotto l'avatar lo dimostra.

per rispondere a qualcun'altro, so benissimo come sono le risaie dato che vivo nella zona del Ticino vicino al Novarese..saranno basse..ma che estensione e spazi.
Concludo chiedendo scusa a tutti per il flame, ma anche io sono del parere che sotto i trenta litri nessun pesce.
No litri, no pesci-28
Rispondi

Tag
acquario , dacqua , dolce