Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
rieccomi ragazzi... volevo sapere se qualcuno mi sa dire il nome della pianta rossa che ho nel centro dell'acquario... non appena posso ne posto una foto nuova, perchè ha avuto una crescita spaventosa in questo mese....
Ciao sono un principiante anche io, e secondo me non c'e' paragone tra le prime foto e quest' ultime! Le prime non erano male ma sembrava un pò finto, ora con le piante più cresciute (anche la verde a sx mi sembra cresciuta parecchio) mi sembra veramente bello, un pò + selvaggio, bravo bravo!
la pianta rossa di cui parli è una ninfea e ti prego dimmi che concimi usi perchè un cespuglio cosi' me lo sogno, una crescita del genere mi pare notevole anche se nn ho viste molte ninfee, magari aveva un bulbo grosso come un limone?
Sicuramente hai anche una buona illuminazione, ma cribbio in un mese! e che diamine, tenga, nel naso me l' ha dato!
Una delle verdi che hai dietro la ninfea (quella con le foglie lunghe e abbastanza larghe) è un microsorium, pianta adattabilissima e molto resistente.
sotto le foglie ha delle palline, da li prima o poi partiranno delle radici e nasceranno piantine avventizie che potrai staccare dalla pianta madre e ripiantare dove credi.
Se l' aiuti con un pò di filo da pesca si attaccano anche ai legni.
Ancora complimenti, vado a rosicare davanti alla mia ninfea -28d#
Il mio acquario aggiornato al 17 dicembre, che ne dite?
La pianta rossa ha avuto uno sviluppo incredibile, non so cosa sia quello stelo che si alza così alto, è un paio di giorni che c'è...
non avevo letto bene, he he
tutte le foglie rosse che vedi si allungheranno finchè non fanno come quello stelo! L' unica cosa che so su questa pianta è che le foglie stanno meglio quando galleggiano a pelo d' acqua, per la luce e per la co2 che prendono dall' aria. Comunque è una pianta magnifica e se vedi qualche foglia che è sbucherellata o inizia a marcire, potala pure, ne giro di poco tempo ne parte un' altra dal bulbo.
Dunque:
la pianta rossa ha avuto la crescita dello stelo nel giro di due giorni, a me francamente non piace così in alto, magari la poterò,,
la microsium mi fa tantissime radici e come puoi vedere le ho già trapiantate sotto la rossa...
grazie per i complimenti, davvero, ora vedo di girare la foto che avevo messo ruotata...
uso impianto CO2 fai da te e fertilizzante Fai da te..
non ci crederai ma come illuminazione monto solo una 18 watt con riflettore...
grazie ancora..
ah.. un'altra cosa.. secondo me ruolo fondamentale l'hanno avuto anche la moltitudine di melanoides tuberculata che mi scavano il fondo aerandolo.. però bisognerebbe chiedere un opinione agli esperti... senti biociccio sai per caso come faccio ad aggiornare il titolo del post?
per modificare il titolo credo ti basti cliccare su modifica in alto a destra del post di apertura del topic.
ps
non credo tu possa potare la ninfea in modo da farla restare tutta sott' acqua di continuo, ma vedi un po te...
Il fertilizzante fai da te che uso è quello che gira nel forum con bustina di chelati, 500 ml di acqua, ecc.. trovi la ricetta senza problemi oppure se vuoi te la passo..
il sottoghiaia francamente non lo ricordo x' sono passati due anni e allora essendo totalmente neofita nn ho preso nota del nome..
per la ninfea vediamo il da farsi... cmq per tua info ne sta nascendo una nuova da un'altra parte dell'acquario, in fondo a destra vicino al filtro da un bulbo che ho trovato interrato e ho poi spostato lì tanto per provare. Questi bulbi li ho presi su ebay e non ho pagato praticamente nulla...
ora devo uscire se hai ancora qualcosa da chiedermi risponderò domani
grazie ancora dell'apprezzamento