Salve a tutti, è un bel pò che manco dal forum, vi propino finalmente la mia prima vaschetta "allestita" 5 anni fa. La vasca sarebbe definibile anche "stalla" come
diceva Lorenz, ma a me fattoria piace di più...
Mi scoccio subito a fare le foto, non sono portato, i pesci mi vengono
sempre con gli occhi chiusi

è un problema se metto il video? Grazie.
EDIT: Mi hanno spinto a mettere una foto, il video è meglio
http://www.youtube.com/watch?v=R0uLS...ature=youtu.be
un pò di dati
Piante: riccia fluitans, lemna minor, spiky moss, java moss (sopraffatto nel tempo dallo spiky) microsorium windelow, cladophora.
Pesci: guppy, 2 pangio (5 anni di età), planorbarius pink and blue, caridinia red cherry, physia e melanoides.
Vasca: 40 Lt. low tech, 1 neon sylvania grolux, filtro italiano a scorrimento lento, fondo mai sifonato, cambi acqua 4 litri a settimana, ma spesso li salto, fertilizzazione 2 gocce di sera florena al mese, ma spesso le salto.
La gestione della vasca è particolare, quindi per non generare polemiche dico subito che
sconsiglio a chiunque di prendere spunto da quanto riportato in questa discussione per
intraprendere sciagurate iniziative emulatorie.
Tornando a noi, non pulisco mai niente, ogni 4 o 5 mesi sostituisco il perlon sopra il filtro e basta. 3/4 volte l' anno tolgo un pò di guppy e li porto a un negozio dove in cambio mi danno
mangime e ammennicoli vari da acquariofilo. Anche la lemna, la riccia e il muschio vengono rimossi di tanto in tanto. per mantenere vive le planorbarius ogni tanto devo togliere un bel pò di melanoides e phisya con una "zucchina-trappola".
I guppy sono frutto di 5 anni di selezioni "a braccio", fatte cioè solo durante le "deportazioni" al negozio; sono partito da una coppia blu japan doppia spada, un maschio vienna doppia spada e qualche guppa commerciale. Dopo un paio d' anni avevo finalmente tutti doppia spada, i maschi venivano japan, vienna, o grass(non sono sicuro per intenderci leopardati) allora ho comprato una guppa gialla commerciale e con pazienza ho ottenuto quelle che vedete ora, che mi fanno tutti "bambini" doppiaspada e biondi

.
Mi fermo qui, aspetto domande o commenti