Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-04-2014, 17:30   #1
KurtFTS
Guppy

L'avatar di KurtFTS

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con quanto detto da Tommaso, 10000K sono decisamente troppi per un acquario di acqua dolce (e in questo caso parlo per esperienza, dal momento che anch'io iniziai con dei "mostri" del genere).
Sostituiscili con una coppia di neon 865 (dove il 65 finale sta appunto per 6500K), vanno bene anche quelli - sicuramente più economici - che trovi nei brico o nei negozi di ferramenta.
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2014, 17:32   #2
roberto82
Guppy

L'avatar di roberto82

Città: sirmione
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Stamattina sono stato da acquario 2000 a castel mella (bs) e mi ha detto che i neon vanno bene non c e bisogno di cambiarli

Posted With Tapatalk
roberto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2014, 17:39   #3
roberto82
Guppy

L'avatar di roberto82

Feedback 0/0%

I valori li ha misurati lui al negozio perche ti ripeto sono alle prime armi , e mi ha detto che settimana prossima da come sono i test dell acqua posso mettere i primi pesci

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Che faccio ???

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di roberto82; 17-04-2014 alle ore 17:47. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 17-04-2014, 17:48   #4
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Città: Chieti Scalo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da roberto82 Visualizza il messaggio
I valori li ha misurati lui al negozio perche ti ripeto sono alle prime armi , e mi ha detto che settimana prossima da come sono i test dell acqua posso mettere i primi pesci

Posted With Tapatalk
Eh ho capito ma devi farteli dire però! Magari tu non li capisci ma se li dici qui sul forum sono un elemento di analisi prezioso. Ad esempio somministri la CO2 ma come fai a sapere quanta ce n'è disciolta in acqua senza conoscere PH e KH? Tu dici "tanto io sono alle prime armi e non saprei capirlo comunque" però noi si e sapremmo consigliarti. Inoltre prima di inserire i pesci bisogna conoscere i parametri dell'acqua per capire quali pesci sono compatibili e quali no; inoltre è fondamentale conoscere NO2 e NO3 per valutare se si può procedere con l'inserimento dei pesci.

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2014, 17:50   #5
roberto82
Guppy

L'avatar di roberto82

Feedback 0/0%

Per la co2 o il test che e uscito dal kit dennerle quello che dura 3 mesi , e il colore e verde quindi per la co2 ci siamo per il resto ;(
I neon cosa faccio devo cambiarli tutti e 2??

Posted With Tapatalk
Vecchio 17-04-2014, 18:00   #6
roberto82
Guppy

L'avatar di roberto82

Feedback 0/0%

Kh 7
Ph 7, 5
No 0, 2

Posted With Tapatalk
Vecchio 17-04-2014, 18:02   #7
KurtFTS
Guppy

L'avatar di KurtFTS

Feedback 3/100%

Io li cambierei entrambi, in un negozio di brico ad esempio io li trovai a poco più di 3 euro l'uno (a proposito, quelli attuali che wattaggio hanno?).

Comunque sia io non sono nessuno per smentire il negoziante in questione, ma il fatto è che per quella che è stata la mia esperienza 10000K sono davvero difficili da gestire per uno che è alle prime armi (dal momento che possono favorire la crescita delle alghe).
Vecchio 17-04-2014, 18:04   #8
roberto82
Guppy

L'avatar di roberto82

Feedback 0/0%

24 watt l uno

Posted With Tapatalk
Vecchio 17-04-2014, 19:15   #9
KurtFTS
Guppy

L'avatar di KurtFTS

Feedback 3/100%

Perfetto, allora rimarrei su quel wattaggio optando però per una gradazione diversa.
Vecchio 17-04-2014, 23:38   #10
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Città: Chieti Scalo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

24 watt li trovi solo quelli specifici per acquariofilia, quelli "commerciali" non li fanno da 24w. Comunque in genere 10000°K sono tanti ma le cose in gioco poi in realtà sono molte. Per adesso non hai sicuramente una situazione critica in vasca... potresti avere giusto qualche diatomea che in allestimento però è normale. Poi ovvio, il calore genericamente corretto è non superiore ai 7000°K, tendenzialmente si mette una da 4500 con una da 6500 che è lo standard da seguire soprattutto per chi non è esperto. Insomma morale della favola : l'ottimo ti ho detto quale sarebbe, poi tu puoi anche decidere di andare avanti così per un po' e vedere come vanno le cose.

Passiamo alla CO2. In realtà dai valori che posti la concentrazione di CO2 è di circa 8 mg/L, esattamente la metà dei 16 mg/L circa necessari. O sono sbagliati i test o non funziona quello che è uscito con il kit. Se hanno ragione i test devi aumentarla leggermente. Io non la sospenderei anche perchè la CO2 alle piante fa sempre bene, basta non esagerare con la sua somministrazione in casi di acquari non eccessivamente piantumati. Anzi fossi in te metterei una bella pianta grande e vaporosa... magari una bella hygrophila difformis (ultimamente consiglio sempre questa a tutti è solo che ce l'ho io in vasca e devo dire che è veramente bella e cresce da paura) che è una pianta veloce che ti aiuta a combattere le alghe. Mi raccomando tieni d'occhio il PH se aumenti la CO2 (scenderà leggermente). In base al PH che avrai una volta stabilizzata la CO2 potrai decidere quali pesci inserire.

Ciao!

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubai