Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-03-2012, 16:33   #21
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti riquoto una domanda-risposta con Pietro:
Originariamente inviata da SamuaL Visualizza il messaggio
Vorrei chiedere però una cosa in più a Pietro: ad un eventuale controllo della forestale in casa di un acquariofilo che non vende né talee né animali (per cui non è tenuto ad avere i cites, ne a tenerne registro), DEVE avere una prova di acquisto (scontrino o fattura) di ogni animali che alleva? se sì, per quanto tempo (rispetto alla data di acquisto)?
grazie
Originariamente inviata da pietro romano Visualizza il messaggio
.non devi assolutamente mantenere alcuna prova degli acquisti effettuati,casomai tieniti un'agendina con eventuale data d'acquisto e nominativo del negoziante.per il resto vivi sereno come tutti gli altri amici appassionati.
Non è che non voglio ma secondo me è importante far capire che, visto che non si è tenuti a farlo, una persona può vivere questo hobby anche senza tenere registri, tabelle, firme e rotture varie (sempre che la persona non intenda lucrare sui suoi animali).

Vecchio 13-03-2012, 17:13   #22
pietro romano
Bannato

Città: gallarate
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Tsunami-Shop
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da S_COCIS Visualizza il messaggio
leggo solo ora.....

bravi a tutti per la sana litigata....almeno ora ci si capisce qualcosa

grazie pietro per la disponibilità e l'insistenza !!
Grazie a te SERGIO (Sandro) per l'onesta 'intellettuale che ti contraddistingue sempre...,sei uno dei pochi,insieme al Picci ,al Teo (Algranati) e a Marco..a volte mi chiedo chi cavolo me lo fa fare ad andare a mettermi contro tutti per portare avanti dei principi ,su cui so di aver ragione,al solo fine di servizio per tutti gli utenti....dovrei imparare a farmi i fatti miei,ma e'piu 'forte di me...vero e sacrosanto il proverbio "a volte si fa più bella figura a tacere piuttosto che aprir la bocca per sparare solo delle grandi *******"....
pietro romano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2012, 17:28   #23
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Ti riquoto una domanda-risposta con Pietro:
Vorrei chiedere però una cosa in più a Pietro: ad un eventuale controllo della forestale in casa di un acquariofilo che non vende né talee né animali (per cui non è tenuto ad avere i cites, ne a tenerne registro), DEVE avere una prova di acquisto (scontrino o fattura) di ogni animali che alleva? se sì, per quanto tempo (rispetto alla data di acquisto)?
grazie
.non devi assolutamente mantenere alcuna prova degli acquisti effettuati,casomai tieniti un'agendina con eventuale data d'acquisto e nominativo del negoziante.per il resto vivi sereno come tutti gli altri amici appassionati.
Non è che non voglio ma secondo me è importante far capire che, visto che non si è tenuti a farlo, una persona può vivere questo hobby anche senza tenere registri, tabelle, firme e rotture varie (sempre che la persona non intenda lucrare sui suoi animali).
Non è proprio così. Tu detieni cmq animali in allegato B e quindi sei tenuto a dimostrare la loro provenienza se questa ti viene richiesta. Teoricamente puoi anche "andare a memoria" cioè cercare di ricordarti chi ti ha dato quel corallo o da dove lo hai comprato e poi fare un'autocertificazione, ma non so fino a che punto poi la forestale avrebbe fiducia nella tua memoria.
Quindi, è bene appuntarsi tutto e richiedere più documenti possibili!
Aggiungo anche, e spero che Pietro dica qualcosa al riguardo, che, essendo in italia, ogni ufficio della forestale fa storia a sè. Un ufficio potrebbe richiederti di tenere un registro anche solo se regali un animale, un altro potrebbe non richiedertelo in questo caso, ma solo se hai intenzione di vendere. Un altro ufficio potrebbe rilasciarti il protocollo per la denuncia delle frammentazioni di coralli che hai fatto, un altro potrebbe non rilasciarti nulla e ritenere sufficiente il fax che invii in cui dichiari le frammentazioni che hai fatto ecc. ecc.

Quindi un altro consiglio che do io è quello di richiedere sempre all'ufficcio territoriale di competenza come bisogna comportarsi in modo che se dovesse esserci un controllo voi siete tranquilli. Ciao
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2012, 17:37   #24
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Allora, riguardando quanto ho scritto e quanto mi ha corretto Agostino...

I tre casi che io ho elencato sono riferiti alla situazione PREGRESSA, ovvero di chi, oggi 13 marzo 2012, si trova con tanti coralli in vasca e nemmeno un cites/scontrino.

Per non fare la figura di chi cade dal pero, meglio farsi il proprio bravo quadernetto (e con questo rispondo anche a SamuaL) per indicare la provenienza degli animali.
Io mi sono rpeparato un modulo in word con le caselle da riempire e nella casella "allegati" lascio il posto per contrini, fatture, pezze giustificative... le quali poi verranno raccolte in una cartellina con l'elastico DA OGGI IN POI.
(nella cartellina ho già infilato le copie delle fatture delle rocce e dei 4 cites che ho)

Melius abundare che fare il deficiente, dice sempre mia zia!
Vecchio 13-03-2012, 17:38   #25
aleslai
Ciclide

L'avatar di aleslai

Città: Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da S_COCIS Visualizza il messaggio
leggo solo ora.....

bravi a tutti per la sana litigata....almeno ora ci si capisce qualcosa

grazie pietro per la disponibilità e l'insistenza !!
Grazie a te SERGIO (Sandro) per l'onesta 'intellettuale che ti contraddistingue sempre...,sei uno dei pochi,insieme al Picci ,al Teo (Algranati) e a Marco..a volte mi chiedo chi cavolo me lo fa fare ad andare a mettermi contro tutti per portare avanti dei principi ,su cui so di aver ragione,al solo fine di servizio per tutti gli utenti....dovrei imparare a farmi i fatti miei,ma e'piu 'forte di me...vero e sacrosanto il proverbio "a volte si fa più bella figura a tacere piuttosto che aprir la bocca per sparare solo delle grandi *******"....
OT
Perche' forse facendo cosi alla fine anche dopo una sana litigata si capisce qualcosa, l'importante e' alla fine capirsi, molte mie domande erano fatte perche' effettivamente non si capiva bene il tutto tu dicevi una cosa altri un'altra e io non capivo ne a te (Pietro) ne gli altri e non mi sembra vero che adesso si discute tranquillamente come davanti ad un bel boccale di birra. Ti quoto pure ....chi si estranea dalla lotta e' un gran fio de na m........
Fine OT
Vecchio 13-03-2012, 18:03   #26
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Ho aggiunto alcune delle correzioni di Agostino e due righe sulla mortalità...

Le ripetizioni le lascio, volutamente.

Uh, il fax dalla forestale di Verona oggi non è arrivato... vi tengo al corrente comunque.
Vecchio 13-03-2012, 19:00   #27
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Foto: 12 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

ok, non insisto
Vecchio 13-03-2012, 23:25   #28
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Complimenti ....Veramente, siamo arrivati a una e senza litigare.

Bravi ragazzi
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 02:09   #29
AgoTCI
Batterio

Città: Cesena
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Precisazioni

Siccome la legge sull'Allegato B dice che si deve dimostrarne l'origine legale, è ovvio che degli appunti su un quaderno serviranno ben poco, mentre saranno validi fatture, scontrini(anche se non obbligatori) o un documento con le firme del cedente e del ricevente(indispensabili in caso di donazioni fra privati). Altrimenti come si fa a dimostrare legalmente l'origine ?

Altra cosa importante: ricordate che un problema vecchio è la difformità delle risposte della forestale, specialmente via telefono o verbalmente, se provate a fare la stessa domanda a molti uffici territoriali vi accorgerete che vi saranno date tantissime interpretazioni, quindi il consiglio solito che do è che ogni domanda deve essere fatta scritta e con ricevuta di ritorno o portata a mano ma facendosela protocollare; in questo modo staranno molto attenti a non scrivere sciocchezze che potrebbero poi creargli problemi anche legali.
Inoltre ricordate che per legge, ogni domanda scritta deve ottenere una risposta entro il tempo massimo di 90 giorni, passati questi senza risposta, si può procedere a regolare denuncia.
AgoTCI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 05:34   #30
maxcc
Imperator

L'avatar di maxcc

Città: andria
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

come gia ho detto nell'altro topic il problema non e x chi parte ora con un marino ma x chi ha una vasca da diversi anni con neanche l'ombra di un cites sia x animali che x rocce.

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cites , conclusioni , forestale , importante