Inizio dicendo che le mie intenzioni erano di passare da un 60 litri che ho ad un cubo da 180 litri, ma per sopraggiunti problemi il progetto è andato a pu...ne.
Ho quindi comprato sul mercatino un cubo (forma che a me piace molto) Ottavi cm 42x42x45,
sump (nuova Reef Project) 38x38x38 con scomparto acqua di rabbocco
mobile autocostruito con tubolari 2x2 cm alluminio (Leroy Merlin)
rivestito con plexy bianco latte da 5mm attaccato con i rivetti (Brico)
all'interno pannelli fonoassorbenti (Leroy Merlin)
ho fatto fare i fori alla vasca per scarico da 32 e mandata da 20 (vetraio di fiducia a gratis)
scarico composto da passaparete 32, T 32 sopra chiusa con calotta con foro da 5 e sotto attacco porta tubo
mandata composto da passaparete da 20, gomito a 90° e attacco porta tubo (il tutto preso da Sapig)
tubi di scarico/mandata (Leroy Merlin)
scarico tubo spiralato trasparente, quello usato per le piscinette, se tornassi indietro lo cambierei perchè è troppo duro,
mandata sempre trasparente.
Qualche immagine
Tecnica:
Plafo Elos Elite usata sul mercatino (in futuro upgrade con due barrette led 3w bianchi e royal)
Skimmer NAC 3.5 (Fishstreet)
Pompa risalita NJ1700 (Reef Project)
pompe movimento Hydor koralia 1600 (le avevo già)
Termoriscaldatore 100W NJ (Reef Project)
Al momento riempito con acqua di osmosi e salata e l'impianto sta girando, ho avuto problemi con il tubo di mandata che faceva un rumore infernale

quando scaricava in sump, poi ho trovato le giuste curve e sono riuscito ad eliminare il rumore

.
Appena sara matura trasferiro i molli che ho nell'altra vasca, discosomi viola punte blu, rossi flou, verdi e spero di trovare quelli blu, sinularia, capnella, sarco, clavularia, palithoa, rodacthis con granchio porcellana in simbiosi e vorrei aggiungere degli LPS.
Pesci cerchero dei gobidi magari di quelli che vanno in simbiosi con i gamberi pistolero.
Ringrazio il forum perchè grazie ai vostri articoli e suggerimenti mi avete aiutato nella realizzazione (anche se molti di voi non sono nemmeno consapevoli dell'aiuto che mi avete dato)

-28
P.S.: foto penose fatte con Iphone, quando sarà più carino vado di reflex, scusatemi.