Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-02-2012, 02:15   #21
Inesperto
Guppy

L'avatar di Inesperto

Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao allora per esperienza personale non ti fidare mai del negoziante.
Per prima cosa devi far maturare il filro almeno 4 settimane altrimenti l'acquario diventa una tomba per i pesci il picco di nitriti li uddicerebbe tutti, e la tua avventura con questo bellissimo hobby iniziarebbe male.
Per le piante ti inserisco un link molto utile http://www.stefanoazzini.it/le-piant...ro-piante.html.
Un consiglio attento a mettere l'acquario davanti a porte finestre in quanto d'inverno potrebbe subire degli sbalzi di temperatura se tiene la finestra aperta per areare le stanze.
Per il neon senti persone più esperte di me.
Un consilgio per la ghiaia se vuoi mettere corydoras prendi quella piccola senno rischi che tali pesci si danneggino i bargigli.
I valori devono essere ph minimo 7,5 (preferibile 8) Gh minimo 6 Kh minimo 12 no2 0 o al massimo 0,05 no3 0 o al massimo 10.
Foto periodo massimo 10 ore preferibile 8.
Per i pesci ti consiglierei Guppy 2 - 3 femmine un maschio 5 corydoras 4 caridine red cherry.
Poi se proprio vuoi variare come genere di pesci puoi abbinare 5 microrasbore galaxy, secondo me l'unico pesce che puoi abbinare ai guppy.
Io le ho nell'acquario e non mi hanno mai dato problemi, ma aggiungile almeno dopo un mese dall'inserimento dei guppy.

Ciao
Inesperto non è in linea  

Vecchio 27-02-2012, 15:35   #22
Nicla77
Plancton

Città: Siena
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Inesperto ti ringrazio per la risposta ma credo tu non abbia capito cosa voglio fare nel mio acquario perchè mi hai dato tanti consigli su pesci che non mi servono dato che come ho detto più di una volta nel mio post di ieri sera, voglio mettere solamente guppy e ampullarie!
Inoltre mi consigli il tipo di ghiaia quando ti ho detto che ho già allestito l'acquario e aspetto solo di mettere i pesci... in ogni caso non metto corydoras perchè mi mangerebbero i guppyini quindi metto le ampullarie che sono cmq da fondo, mi stanno simpatiche, e sono meno svelte di un pesce quindi meno pericolose per i piccolini...
I red cherry mi piacerebbe metterli ma mi servirebbero dei muschi e il mio negoziante non ne ha fino a primavera inoltrata.... quindi o li inserisco dopo oppure non ne faccio di niente...
ho fatto mille domande e mi hai risposto praticamente senza seguire le mie domande e non mi hai tolto alcun dubbio...
per favore quotate il mio post e risppndeteci sotto a ogni domanda con un altro colore magari, così non vi sfugge niente... grazie e scusate se vi rompo ma sennò si fa un topic infinito e io non risolvo i miei problemi..
ciao aspetto risposte
Nicla77 non è in linea  
Vecchio 27-02-2012, 15:45   #23
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
n ogni caso non metto corydoras perchè mi mangerebbero i guppyini
non ho mai visto corydoras mangiarsi gli avannotti di guppy, sono i guppy adulti che lo fanno.

Quote:
ho fatto mille domande e mi hai risposto praticamente senza seguire le mie domande e non mi hai tolto alcun dubbio...
Quote:
per favore quotate il mio post e risppndeteci sotto a ogni domanda con un altro colore magari, così non vi sfugge niente...
a io avviso dovresti cominciare ad essere un po' meno scortese e ridimensionare le pretese.
bettina s. non è in linea  
Vecchio 27-02-2012, 16:06   #24
Nicla77
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Quote:
n ogni caso non metto corydoras perchè mi mangerebbero i guppyini
non ho mai visto corydoras mangiarsi gli avannotti di guppy, sono i guppy adulti che lo fanno.

L'ho letto su una guida di acquariofilia, non me lo sono inventato! In ogni caso se voglio metterci le ampullarie al posto dei corydoras, c'è qualcosa che non va?

Quote:
Quote:
per favore quotate il mio post e risppndeteci sotto a ogni domanda con un altro colore magari, così non vi sfugge niente...
a io avviso dovresti cominciare ad essere un po' meno scortese e ridimensionare le pretese.
A me pare che quelli che siete stati scortesi per primi siete stati voi! E infatti abbiamo iniziato subito una discussione appena arriavata in quanto mi davate tra le righe dell'ignorante che non sa niente di pesci ecc.., quando invece neanche mi conoscete e non sapete quanto sono informata e quanto leggo e mi informo... Le pretese poi.. che pretese sarebbbero scusa? E' un forum dove si parla di acquari, è la sezione "il mio primo acquario" dove gli esperti danno i consigli ai meno esperti per i dubbi che si può avere nell'allestire l'acquario... per questo sono qui... e se faccio delle domande è perchè ho bisogno delle vostre risposte, altrimenti perdo solo tempo nello scrivere... perchè siete così mal disposti nel rispondere a quello che vi viene chiesto? Non capisco... A me non sembra di aver avuto nessuna prestesa, casomai ho suggerito di quotare il mio post di ieri sera per seguire le mie domande e darmi le risposte che mi servono, era un suggerimento, non una pretesa! Ho anche scritto che mi scuso se vi rompo così ma che ho bisogno di queste risposte... quindi che pretesa è? mi sono anche scusata... che devo fare, mettermi in ginocchio e pregarvi di rispondermi? Se le domande vi rompono le scatole e non volete rispondere basta dirlo... andrò a cercare un altro forum con gente più gentile di voi...basta capirsi... io non ho parole... è da quando mi sono iscritta a questo forum che vengo trattata come una cretina e per ogni domanda che faccio, se ricevono risposte, queste sono sempre arroganti o con un velato "io so tutto e te non sai niente" tra le righe..... e sarei io la scortese? boh..
Nicla77 non è in linea  
Vecchio 27-02-2012, 16:28   #25
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Feedback 1/100%

Quote:
perchè siete così mal disposti nel rispondere a quello che vi viene chiesto? Non capisco...
per risposte come queste:
Quote:
L'ho letto su una guida di acquariofilia, non me lo sono inventato! In ogni caso se voglio metterci le ampullarie al posto dei corydoras, c'è qualcosa che non va?
e al tuo secondo post:
Quote:
a prossima volta prima di scrivere prendo l'enciclopedia e ti scrivo la definizione scientifica... dimmi che differenza c'è tra "pesci che si alimentano sul fondo" e "pesci che mi aiutano a tenere pulito il fondo"!!
Quote:
Inutile fare i sapientoni e prendere in giro per cavolate...
ma dov'è che sei stata presa in giro, mi chiedo.
Quote:
è da quando mi sono iscritta a questo forum che vengo trattata come una cretina e per ogni domanda che faccio, se ricevono risposte, queste sono sempre arroganti o con un velato "io so tutto e te non sai niente" tra le righe.....
questa è proprio una cosa che ti immagini solamente tu.
Vecchio 27-02-2012, 16:37   #26
Inesperto
Guppy

L'avatar di Inesperto

Città: firenze
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Nicla77 Visualizza il messaggio
Inesperto ti ringrazio per la risposta ma credo tu non abbia capito cosa voglio fare nel mio acquario perchè mi hai dato tanti consigli su pesci che non mi servono dato che come ho detto più di una volta nel mio post di ieri sera, voglio mettere solamente guppy e ampullarie!
Inoltre mi consigli il tipo di ghiaia quando ti ho detto che ho già allestito l'acquario e aspetto solo di mettere i pesci... in ogni caso non metto corydoras perchè mi mangerebbero i guppyini quindi metto le ampullarie che sono cmq da fondo, mi stanno simpatiche, e sono meno svelte di un pesce quindi meno pericolose per i piccolini...
I red cherry mi piacerebbe metterli ma mi servirebbero dei muschi e il mio negoziante non ne ha fino a primavera inoltrata.... quindi o li inserisco dopo oppure non ne faccio di niente...
per favore quotate il mio post e risppndeteci sotto a ogni domanda con un altro colore magari, così non vi sfugge niente... grazie e scusate se vi rompo ma sennò si fa un topic infinito e io non risolvo i miei problemi..
ciao aspetto risposte

Guarda se darti dei consigli crea problemi, guarderò bene da farlo in futuro.
Comunque rispetto a quello che chiedevi ho semplicemente suggerito di aggiungere uno strato di ghiaia più fine.
P.s. i corydoras ti confermo che non mangiano avanotti di guppy.

Infine visto che puntualizzi chiedevi:
1) Neon --> ti ho detto di sentire persone più esperte di me
2) Facevi presente di aver messo l'acquario davanti ad una porta finestra e ti spiegavo che è una posizione sbagliata.
3) Per le piante ti ho aggiunto un link apposito in cui viene spiegato che piante puoi mettere in base all'illuminazione e ti spiega inoltre molte altre cose.
4) Come sopra.
5) I valori per l'acquario te li ho inseriti.
6) Ti ho detto che il negoziante ti vuole fregare.

Ciao.....
Inesperto non è in linea  
Vecchio 27-02-2012, 16:42   #27
Nicla77
Plancton

Feedback 0/0%

si vede che abbiamo modi diversi di vedere le cose... io mi sono sentita aggredita e presa in giro altrimenti non avrei mai risposto male, figuriamoci! vai pure a controllare, ho scritto "sono nuova" e non ho ricevuto neanche un "benvenuto" ma solo l'aggressione "nooooo gli scalari assolutamente nooooo" oh, non sto ammazzando nessuno, sto solo facendo una domanda... basta dirle in modo tranquillo le cose.... se vedi bene tutte le cose che hai postato sono risposte a cose che avete scritto per primi voi e dove io mi sono sentita presa in giro! Ma mi sembrava che ci si fosse spiegati, o comunque mi sembrava di avervi fatto capire dove mi ero sentita presa in giro e mi sembrava anche di aver detto "ricominciamo da capo" e aver cercato di mettere da parte dove io mi ero sentita presa in giro da voi e ricominciare con un atteggiamento diverso cercando di ricevere risposte da voi, ma così non è stato proprio! perchè nel momento che chiedo qualcosa mi viene risposto forse a una domanda su 10 o forse neanche a quella, divagando su altre cose, quindi per questo motivo ho SUGGERITO e NON preteso, di quotare il mio post e rispondere sotto a ogni domanda in modo da non farvi sfuggire niente (supponendo che non è che la gente del forum non voglia rispondere, ma che magari essendo così tante le domande, gli possa sfuggire il senso del discorso mentre sta scrivendo)... era un suggerimento che secondo me andava sia a vostro vantaggio (rispondete subito e poi non vi rompo più) sia a mio vantaggio (ho subito le mie risposte e posso andare avanti con il mio allestimento)...
in più mi son anche scusata....... che devo fare di più?
se poi vi sto sulle scatole e non volete più rispondermi basta dirlo e ognuno per la propria strada...
Io sono dura nelle mie risposte quando mi sento aggredita e trattata da cretina, altrimenti sono molto socievole e ben disposta ai suggerimenti (anche perchè sennò non sarei qui a chiederveli)... per sgridarmi vedo che non vi sfugge niente e quotate ogni cosa che ho scritto per rispondermi sotto, ma delle mie domande però non ricevo risposte così dettagliate ed esaurienti, come mai? eppure credevo fosse un forum che parla di acquari e non di comportamento sociale...
scusa eh, si vede che io ho veramente un altra visione del mondo (e per carità, magari sbaglio io..) ma a me sembra davvero che sta discussione stia degenerando... chiedo scusa, chiedo di ricominciare da capo e accetto i consigli iniziali nonostante mi stiano stati detti male (a mio parere), cerco persone che mi diano una mano (che è lo scopo di questa sezione del forum), chiedo scusa per le tante domande e chiedo sempre per favore ogni volta che scrivo... e mi ritrovo a dover discutere perche io ho troppe pretese...
ripeto: non ho parole
Nicla77 non è in linea  
Vecchio 27-02-2012, 17:04   #28
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

Quote:
si chiama life-glo, t8, 6700 kelvin. cosa ne pensate? Può andare bene?
si va bene per piante non esigenti.

Quote:
siccome io sto a casa più di sera che di giorno, per bellezza mi piacerebbe tenere acceso il neon la notte, però in questo modo i pesci non avrebbero mai il buio completo... posso farlo oppure gli nuoce?
va bene ma è meglio munirsi di un timer per far accendere e spegnere le luci sempre alla stessa ora.
Va bene nel tardo pomeriggio fino a sera partendo da 6 ore fino a 8 -9 ore.

Quote:
Per metterci guppy e ampullarie servono altre o posso iniziare così e poi aggiungerci le potature di queste piante?
per iniziare va bene, stai attenta a come maneggi il miriofillum, perchè in fase di ambientamento tende a perdere gli aghetti che finiscono dappertutto, vedi di trovare il più rustico cerathophyllum, prova anche nella sezione scambio regalo del mercatino.

Quote:
Volevo metterci anche la riccia fluintas galleggiante ma non ne avevano e mi hanno cmq detto che se la metto galleggiante mi fa troppa ombra e mi si seccano le piante sotto....
io la eviterei per il momento perché con la luce sei proprio al minimo.

Quote:
Pensate che mi serva qualche altra cosa per il tipo di acquario semplice (solo guppy e ampullarie) che vorrei creare io? Mi potete dire i valori giusti che devo riscontrare dai vari test?
Se puoi compra i test a reagente che ti avevano già consigliato: pH, gh e kh, comunque per guppy e ampullarie i parametri dell'acqua di rete dovrebbero andare bene.
Anche quelli dei nitrati e nitriti e bene averli in casa.

Ora scappo a prendere i bambini a scuola, bye.
Vecchio 27-02-2012, 17:46   #29
Nicla77
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Inesperto Visualizza il messaggio
Guarda se darti dei consigli crea problemi, guarderò bene da farlo in futuro.
scusa ma hai la coda di paglia? Ho iniziato dicendoti grazie dei consigli! Ti ho detto che mi hai creato problemi per caso? Ho soltanto puntualizzato che eri andato un po' fuori tema coi consigli sui pesci... e che mi avewvi risposto soltanto a una domanda o due (ossia valori dell'acqua e link per vedere le piante, che la ritengo cmq una risposta parziale perchè google lo so usare anche io )
per il resto... continuo a non aver parole..

Grazie comunque per le risposte sia a te, che a Bettina.
Nicla77 non è in linea  
Vecchio 27-02-2012, 20:45   #30
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Nicla77 ciao, benvenuta su AP. Forse l'approccio non è stato dei migliori, ma credimi nessuno si è posto nei tuoi confronti con superiorità.
Vogliamo calmarci e ripartire da capo?

Ovviamente tu puoi metterci tutti i pesci che vuoi nel tuo acquario, noi cerchiamo solo di consigliarti al meglio per il benessere dei pinnuti ed evitare che tu possa commettere errori molto comuni. Tutto qui.

Per quanto riguarda gli scalari, quelli molto piccoli sono tutti esemplari giovanissimi. Proprio perchè in natura si scelgono tra loro e formano spontaneamente delle coppie, si consiglia di prenderne 5 - 6 e attendere appunto la formazione di una coppia, a quel punto è preferibile allontanare gli altri per evitare scaramucce.
Considera che uno scalare adulto, sano e sviluppato correttamente, può raggiungere i 25 cm. circa (di diametro) ed è comunque un buon nuotatore, capisci perchè 84 litri non sono sufficienti per lui? Per starci ci sta, ma non potrebbe muoversi a suo piacimento e in uno spazio insufficiente può diventare pericoloso per i coinquilini. Inoltre in acquari affollati o non abbastanza spaziosi è più probabile che i pesci possano contrarre malattie.

Guarda che non sto cercando di farti cambiare idea, stiamo solo discutendo serenamente
milly non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario , nuovo