AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355049)

Nicla77 22-02-2012 21:48

nuovo acquario

Ciao a tutti,
mi chiamo Nicla e sono nuova del forum.
Non è la prima volta che mi approccio al mondo dell'acquario ma mi sono resa conto di averlo fatto sempre in maniera sbagliata e molto approssimativa e infatti non ho avuto belle esperienze.
Mi piacerebbe allestirlo da capo e per questo chiedo il vostro consiglio.
Ho un acquario da 84 litri con filtro e neon.
L'ho lavato tutto per bene con acqua calda per eliminare alghe vecchie e batteri eventuali.

Vorrei introdurre delle piante semplici da gestire, con meno manutenzione possibile e dei pesci altrettanto robusti e semplici da curare ma allo stesso tempo che diano soddisfazioni e siano carini.

la durezza dell'acqua che ho dal rubinetto è media e il PH è intorno a 7.0

Mi piacerebbe molto introdurre una coppia di scalari e qualche altro pesce colorato magari di gruppo che possa essere accoppiato allo scalare. So che crescendo insieme ad altri pesciolini anche se piccoli lo scalare li riconosce e non gli da fastidio. Avevo pensato ad un branco ristretto di guppy.
Poi vorrei mettere 2 ampullarie e qualche pesce che mi aiuti a tenere pulito il fondo, ma che non dia noia agli altri pesci e che non mangi facilmente gli eventuali avanotti.. o le uova deposte...

Vorrei anche sapere che tipo di ghiaia mettere e come posizionare gli strati e i fertilizzanti per preparare il terreno alle piante.

Inoltre vorrei sapere in che ordine dovrò inserire i pesci che mi suggerirete.

Per favore datemi dei consigli. Voglio fare le cose per bene, ma senza doverci perdere tantissimo tempo almeno dopo che l'acquario sarà avviato.

Grazie mille
Nicla

Ale87tv 22-02-2012 22:00

allora gli scalari non ci stanno...
però puoi vedere dei ciclidi nani nel tuo litraggio, come per esempio gli apistogramma.
i pesci che tengono pulito il fondo non esistono :-) esistono solo quelli che si alimentano sul fondo

sarebbe importante conoscere anche gli altri valori della tua acqua, misurati con test a reagente come ph,gh,kh

nickre 22-02-2012 22:36

potresti mettere una coppia di trichopodus leeri e un gruppo da 6-8 di rasbore e magari 5-6 corydoras.
ghiaia fine, per le piante ci servirebbe sapere la luce che hai, comunque con vallisnerie cryptocoryne e anubias non dovresti avree problemi, al massimo metti un paio di pastiglie fertilizzanti sotto le vallisnerie e le crypto.
le anubias sono epifite e quindi non vanno interrate ma legate a qualcosa (legno, sassi)

berto1886 22-02-2012 22:54

dobbiamo vedere che valori ha poi si deciderà... cmq come già detto scalari no a priori!

Nicla77 22-02-2012 23:29

scalari no, perchè? per il litraggio della vasca o altro?
Io ho visto vasche più piccole della mia con 4 scalari... io ne volevo mettere solo 2...
poi ho chiesto dei guppy, delle ampullarie... non avete detto niente...
Il test per fare la misurazione dell'acqua non cel'ho.

berto1886 22-02-2012 23:32

per gli scalari servono 120 litri a coppia e un vasca con almeno 40 centimetri di colonna d'acqua ;-) poi che tu li abbia visto messi male questo è un'altro discorso... per guppy e ampullarie direi che può andare ;-)

Nicla77 22-02-2012 23:40

la colonna di acqua per altezza è 40 cm... la larghezza 70 cm e la profondità 30 cm... 84 litri...
scusa ma chi può avere un acquario da 240 litri per tenere 4 scalari??? mi sembra una cosa assurda... non li comprerebbe nessuno se fosse così.. tra l'altro nei vari siti ho trovato consigli di comprare almeno 6 scalari in modo che scelgano da soli le coppie da formarsi..... ma come posso avere un acquario da 360 litri di acqua? cioè praticamente posso avere gli scalari solo se posseggo una villa... in un appartamento normale non ce li potrò mai mettere... boh

------------------------------------------------------------------------

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061484752)
i pesci che tengono pulito il fondo non esistono :-) esistono solo quelli che si alimentano sul fondo

La prossima volta prima di scrivere prendo l'enciclopedia e ti scrivo la definizione scientifica... dimmi che differenza c'è tra "pesci che si alimentano sul fondo" e "pesci che mi aiutano a tenere pulito il fondo"!! ambedue le cose significano che cerco pesci che mangiano la roba che cade sul fondale e che altrimenti diventa sporco! poi lo so che gli vanno date le pastiglie per farli mangiare correttamente, ma cmq mangiano anche le alghe e i residui di cibo degli altri pesci! Lo so perchè li ho avuti e perchè mi sono documentata...
Inutile fare i sapientoni e prendere in giro per cavolate...

consiglierei di approcciarsi in modo diverso, non è una gara a chi ne sa di più... ho chiesto solo un consiglio, con molta gentilezza e umiltà... chiederei lo stesso trattamento... grazie

berto1886 22-02-2012 23:50

Quote:

Originariamente inviata da Nicla77 (Messaggio 1061485068)
la colonna di acqua per altezza è 40 cm... la larghezza 70 cm e la profondità 30 cm... 84 litri...
scusa ma chi può avere un acquario da 240 litri per tenere 4 scalari??? mi sembra una cosa assurda... non li comprerebbe nessuno se fosse così.. tra l'altro nei vari siti ho trovato consigli di comprare almeno 6 scalari in modo che scelgano da soli le coppie da formarsi..... ma come posso avere un acquario da 360 litri di acqua? cioè praticamente posso avere gli scalari solo se posseggo una villa... in un appartamento normale non ce li potrò mai mettere... boh

------------------------------------------------------------------------

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061484752)

La prossima volta prima di scrivere prendo l'enciclopedia e ti scrivo la definizione scientifica... dimmi che differenza c'è tra "pesci che si alimentano sul fondo" e "pesci che mi aiutano a tenere pulito il fondo"!! ambedue le cose significano che cerco pesci che mangiano la roba che cade sul fondale e che altrimenti diventa sporco! poi lo so che gli vanno date le pastiglie per farli mangiare correttamente, ma cmq mangiano anche le alghe e i residui di cibo degli altri pesci! Lo so perchè li ho avuti e perchè mi sono documentata...
Inutile fare i sapientoni e prendere in giro per cavolate...

consiglierei di approcciarsi in modo diverso, non è una gara a chi ne sa di più... ho chiesto solo un consiglio, con molta gentilezza e umiltà... chiederei lo stesso trattamento... grazie

esatto! io in 140 litri netti ho solo una coppia non mi pare niente di assurdo! considera che sono territoriali e in fase di deposizione se le danno di santa ragione! la colonna è l'altezza dell'acqua dal fondo al pelo dell'acqua è così c'è poco da fare pensa ad un altro pesce punto :-) non mi sembra che nessuno ti abbia attaccato ;-)

Nicla77 22-02-2012 23:56

lo so che cosa è la colonna dell'acqua, i miei sono 80 litri netti infatti e 40 di altezza ci sono...
non ho detto che mi avete attaccato ma che mi avete preso in giro, come se fossi un'ignorante che non sa niente e voi gli intelligentoni che sapete tutto. Come il fatto di spiegarmi di nuovo cosa si intende per colonna dell'acqua. Non mi conoscete, quindi mi pare giusto trattarmi al vostro pari.

Agro 23-02-2012 00:04

Qui abbiamo un certo modo di intendere l'acquariofilia, metteno al primo posto il benessere dei pesci.
Per gli scalari concordo, comunque esistono molti pesci che vengono comunemente venduti che sconsigliamo l'acquisto se non bene informati.
Per quabto riguarda i pesci da fondo, sconsigliamo l'acquisto dei pesci in base alla loro funzione, perché si inizia conun pesce per pulire il fondo, poi di passa a quello per le aghe e alla fine ci si ritrova con un botia per le le lumache in 80 litri.
Comunque stipare ciclidi in vasce piccole può essere pericoloso, ricordati sono predatori.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17.