|
Originariamente inviata da TuKo
|
|
Originariamente inviata da vinciolo88piy
|
una persona che dice che gli rgb non servono vuol dire che non sa nulla di spettro illuminazione in generale e fotonica...gli rgb servono per completare lo spettro di un led da 6500k
...
|
Fermo restando che quello che scrivi, potrebbe anche essere corretto, quello che mi chiedo e come fai a dirlo, o meglio scriverlo, se lo spettro non è stato postato.
Quello che sto notando su queste discussioni(intendo quelle sui led) e che ci si sofferma sulle caratteristiche tecniche(watt, lumen, angolo, ect.ect....) e nulla sugli spettri di emissione. Quindi come si fa a scrivere, che servono tot led bianchi(caldi o freddi che siano) e tot colorati, se non si analizza lo spettro del singolo emettitore?
Ok la potenza, ok un alimentazione ben bilanciata, ma tutto questo non serve a nulla se lo spettro non è adeguato.
|
non ho capito se era riferito a me:p comunque
che è corretto ci puoi mettere la mano sul fuoco (non per presunzione)
ma basta vedere un qualsiasi spettro di un led da 6500k circa per vedere la curva di emissione(ho postato un link)e a meno che non abbiano fatto miracoli in questi ultimi mesi le curve si scostano molto poco da quelle postate
i consiglio gli rgb o rgbw perchè montandone un determinato numero circa 1rgb su 9 bianchi(da esperienza e imitando alcune aziende)(oppure 1 rgbw con 8 bianchi) posso regolare lo spetto meglio
in quanto se monto dei bianchi freddi +caldi eccecc dovrò prima provare, vedere la risposta delle piante eccecc ...e se non va bene? che faccio smonto tutto e rifaccio tutto aumentando uno o diminuendo l'altro...aimè si è costretti
invece mettendo gli rgb con appositi controllori che non costano neanche molto(circa 50-60 euro)
si riesce a cambiare lo spettro(o diminuire o aumentare l'intensità luminosa della plafo) gradualmente a seconda della risposta delle piante senza smontare il tutto
questo è un consiglio solo per rendere il tutto molto più efficiente certo si spendono circa 60

euro in più ma ne vale la pena considerando che poi la plafo si può adattare a qualsiasi esigenza sia di un dolce che di un marino
spero di aver spiegato meglio le mie idee:)