|
Originariamente inviata da vinciolo88piy
|
per un 130l ti ci vogliono almeno 70- 80 led di cui almeno 10 rgb o rgbw e gli altri bianchi 5500- 6500k
per avere un'illuminazione decente
|
Io ho 84 LED da 1W con Bianchi Caldi Freddi e Rossi e
ci si illumina una stanza intera io ci illuminerò un 250 Litri (puntando ad una Forte illuminazione) ed è un bel po' di luce , di led RGB non ne vedo asolutamente l'utilità
Come prova di ciò che dico mostro questa immagine, i colori sono sfalsati dai 20 W di rossi, la plafoniera è appoggiata sul tavolo (mi fanno male gli occhi se guardo direttamente la plafoniera)
Per avere un illuminazione bassa puoi stare benissimo su circa 30 Led come avevi gia pensato
|
Originariamente inviata da deco
|
Mettendo insieme le due cose pensavo di fare quindi attorno ai 30 watt.
Che dite?
|
Poi dipende da che piante vuoi inserire per piante poco esigenti non servono molti rossi (che fanno sembrare la luce meno intensa a rispetto ad un bianco)
|
Originariamente inviata da deco
|
5 rgb che possano fare di giorno da led rossi e di notte da blu per luce lunare/notturna.
|
Evita usare dei power led come luce lunare non va bene, fanno troppa luce, meglio un piccolo led di quelli normali (
http://www.tvdoo.it/wp-content/uploads/2010/07/led.jpg) perchè la luce deve essere veramente poca (se serve per *Alcuni* pesci se è per estetica è un altro discorso)