![]() |
Consiglio numero led x 130L: faccio i conti giusti?
Ciao a tutti!
Volevo illuminare il 130 litri che sto allestendo (88x38 di area di base) a led. L'illuminazione deve essere bassa o medio/bassa, diciamo se fossero neon mi orienterei fra i 200 e i 300w/metro quadro, quindi fra 0.88x0.38x200=67 e 0.88x0.38x300=100 watt. Per quanto riguarda i led mi sembra di aver capito che essendo parecchio più efficienti (parlo di quelli circa 100 lm/w) potrebbe bastare una metà circa, cioè fra circa 30 e 50 watt. Da un'altra parte sempre qui nei forum ho letto che 0.2watt/litro sono abbastanza per una buona illuminazione... Che farebbero 130x0.2=26 watt. Mettendo insieme le due cose pensavo di fare quindi attorno ai 30 watt. Che dite? |
Nessuno? Vuol dire che i miei conti sono perfetti o che sono clamorosamente e totalmente sbagliati?? :-D
|
Quote:
|
so che non è lo stesso... io pensavo di mettere 10 led da 1 watt (circa 1070 lumen coi led che avrei pensato) di led bianco freddo o normale, 10 led da 1 watt di bianco caldo (che in lumen rende meno quindi circa 800 lumen), 5 led rossi e 5 rgb che possano fare di giorno da led rossi e di notte da blu per luce lunare/notturna. Di giorno avrei quindi 20 bianchi misti e 10 rossi, di notte 5 blu...
|
pensavo di mettere i cree mx-3 per i bianchi (che costano meno e hanno davvero una buona efficienza).
il corrispondente rosso non esiste o almeno non l'ho trovato,quindi andrei sugli xp-c penso... cmq buoni led e soprattutto molto usati |
per un 130l ti ci vogliono almeno 70- 80 led di cui almeno 10 rgb o rgbw e gli altri bianchi 5500- 6500k
per avere un'illuminazione decente |
Anche per avere un'illuminazione bassa/medio bassa? Avrò piante assolutamente NON esigenti (Ceratopteris, galleggianti, al limite Ceratophyllum, e forse forse un Echinodorus poco esigente), l'acquario sarà dedicato a un biotopo acqua nera sudanericano, quindi poca luce in generale...
|
puoi diminuire un pò ma non scenderei sotto ai 45- 50led da1w bianchi +6-8 rgbw
|
Quote:
Come prova di ciò che dico mostro questa immagine, i colori sono sfalsati dai 20 W di rossi, la plafoniera è appoggiata sul tavolo (mi fanno male gli occhi se guardo direttamente la plafoniera) http://img193.imageshack.us/img193/4...cf1704j.th.jpg Per avere un illuminazione bassa puoi stare benissimo su circa 30 Led come avevi gia pensato Quote:
Quote:
|
Quote:
una persona che dice che gli rgb non servono vuol dire che non sa nulla di spettro illuminazione in generale e fotonica...gli rgb servono per completare lo spettro di un led da 6500k con 80w su 250l ci coltivi le anubias si e no... sicuramente il wattaggio lo si scegli in base alle piante ma se vuoi coltivare qualche piantina decente con 30w non ci vai nulla... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18. |