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Vecchio 14-10-2011, 13:23   #21
shui
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scusa marcios1988 leggo solo ora il tuo post:(
allora io oggi stesso compro online i test che mi servono (mi fai un'elenco completo che non possa sbagliarsi nemmeno un imbranato come me?)
secondo dammi le indicazioni di un wattaggio discreto che richiede una flora idonea per la mia vasca senza esagerare visto che vorrei "anche" metterci dei pesci:)
terzo mi indichi un impianto per la CO2 da non spennarmi?
magari dei link diretti per i vari acquisti dove io devo solo clikkare per pagare sarebbe il massimo:)
adesso mi vado a vedere le piante che mi hai detto e poi posto la mia possibile scelta che poi dovrà essere vagliata da chi ne sa di più di me, cioè tutti voi:D
grazie grazie e grazie
ah dimenticavo
GRAZIE:D
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mamma mia come correte a rispondere:) vi ringrazio e mi fate sentire più sereno nei miei futuri passi:)
allora per DrKey:
adesso ho capito la differenza tra vasca aperta e chiusa (e non è poco) quindi scelgo chiusa.
il coperchio lo posso ricostruire io che per i lavoretti mi ci diverto e sono abbastanza bravo:)
timer già comprati (4non si sa mai) quindi :
ditemi il numero di neon che servono e le loro specifiche tecniche che io provvederò ad inglobare nella nuova plafoniera/coperchio.
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Ultima modifica di shui; 14-10-2011 alle ore 13:27. Motivo: Unione post automatica
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Vecchio 14-10-2011, 13:38   #22
shui
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allora penso che come suggerito sia bene che faccia partire l'acquario con le piante e poi con calma e a maturazione della vasca inserire i pesci che sceglierò e al tipo di ambiente che si verrà a creare.
qundi le piante che mi piacciono sono:
Red Cabomba (Cabomba furcata, Cabomba piauhyensis)
Vallisneria spiralis - Straight vallisneria
Anubias barteri var. nana
SAGITTARIA SUBULATA

quindi senza riempire troppo di quanta illuminazione ho bisogno?
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dimenticavo, se il negoziante non le ha (oggi vado a fare un sopralluogo) si possono reperire on line?
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Ultima modifica di shui; 14-10-2011 alle ore 13:38. Motivo: Unione post automatica
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Vecchio 14-10-2011, 14:16   #23
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Inoltre ti consiglierei di inserire solo Cardinali senza Neon classici per 2 semplici motivi: primo perchè secondo me è più bello vedere un gruppo di una sola specie girare insieme, e secondo soprattutto perchè i Cardinali diventano un pò più grossi dei Neon evitando eventuali attacchi da parte degli Scalari. Per diminuire poi le possibilità di attacchi è consigliato inserire prima i Cardinali e successivamente gli Scalari (preferibilmente di tenera età) così da evitare che i Cardinali stessi vengano predati.

Terzo motivo "il più importante": il fatto che siano simili e appartengono alla stessa famiglia non significa che hanno le stesse esigenze ....e questa ne è la prova..le due specie vogliono acque diverse-.-'
Questa mi è nuova! E quali sarebbero le caratteristiche diverse?
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allora a mio avviso forse è bene che prima scopra tutti i valori che ci sono nella mia vasca e poi comprendere le varie possibilità che si possono fare.
un consiglio su quali prodotti per effettuare dei test?
il mio negoziante mi aveva chiesto un campione di acqua e lo ha fatto con una striscia che si colorava ma penso fosse solo per la durezza dell'acqua.
mi sai dire cosa e dove acquistare l'insieme di test da fare?
P.S.
Termoriscaldatore "SPENTO" :)
P.S.2
l'impianto di illuminazione con soli due neon immagino sia scarso e per di più i neon che ho non si legge di che tipo sono:( ... suggerimenti?
Si, questo è essenziale per garantire un habitat migliore possibile ai futuri pesci. Ti sconsiglio test a striscetta poichè poco affidabili, quindi meglio se acquisti test a reagente. Sono più costosi, ma anche più precisi. Io personalmente utilizzo test della SERA, ma comunque puoi scegliere anche un'altra marca. I principali test da acquistare sono pH, gH, kH, NO2 ed NO3. La maggior parte dei produttori mette a disposizione delle valigette complete di tutti i test più importanti, e credo ti converrebbe acquistarli così dato che qualcosina la risparmi a differenza dell'acquisto dei singoli test.

Con tale illuminazione, come ti ho detto, hai gia un discreta scelta. Poi se proprio vuoi ampliarla bisogna vedere com'è fatto il tuo acquario. Alcuni permettono l'aggiunta di un 3° Neon, mentre per altri è necessario eliminare il coperchio e acquistare una plafoniera esterna. Per quanto ne so cominciare con una vasca aperta è abbastanza sconsigliato sia perchè avrai una maggiore evaporazione dell'acqua che ti comporterà maggiori rabocchi, e poi perchè alcuni pesci potrebbero saltare fuori.
Leggi un pò qua " I Neon, infatti, vivono nel Rio Putumayo, in Perù, e preferiscono acque scure, acide (con pH pari a 6,5 ma sopportano bene anche valori leggermente più bassi), molto povere di minerali e soprattutto con temperature tra i 18 e i 24° C, mentre i Cardinali, che sono originari del Rio Negro (degli esemplari fuggiti dagli esportatori sarebbero presenti dall'Orinoco al bacino del Rio delle Amazzoni), prediligono acque chiare, anche se non limpide, tenere, ma solo leggermente acide e con temperature dai 20 ai 26° C"
Neon = acque più acide,scure e povere di sali nell'ordine di 2, 3 gradi e temperature più basse
Cardinali=acque leggermente acide,leggermente ambrate,sali nella media parliamo di 5,6 gradi e temperature più alte
Ti rinvio all'articolo completo forse è meglio
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...si/default.asp
Shui leggilo mi raccomando, il fatto che si riesce a farli vivere insieme non significa che vivono bene, una delle due specie soffre
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Vecchio 14-10-2011, 14:23   #24
shui
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quindi per i test ho trovato questo:

SERA Aqua Test Box
Il Box contiene 9 Test dell'acqua per l'esatta determinazione del:

Valore PH
Durezza carbonatica (KH)
Durezza totale (GH)
Concentrazione del cloro (CL)
Ferro (Fe)
Nitriti (NO2)
Nitrati (NO3)
ammonio/ammoniaca (NH4/NH3)
Fosfati (PO4)

va bene?
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Vecchio 14-10-2011, 14:39   #25
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Shui
allora andiamo per ordine, le piante sono sempre idonee e in 180 litri vai tranquillo :) puoi anche prenderle tutte che necessitano di poche cure l'importante è tener presente le loro peculiarità, piante alte dietro(vallisneria,ceratophyllum,microsorum),piant e basse avanti(anubias nana,muschi,criptocoryne lucens),piante epifite che vanno legate e non interrate come(usano le radici come organo di appiglio e si nutrono dalle foglie come il genere anubias,i muschi e microsorum), piante normali che vanno interrate(prendono nutrienti da radici e foglie ;vallisneria,criptocoryne)
Per i cardinali vanno tenuti in gruppi e nella tua vasca penso che 15/20 vanno bene :) ovviamente aspetta anche pareri di chi alleva questi pesci in modo idoneo.
La luce bhè bisogna capire se i tuoi tubi sono t8 (diametro di 2,5 cm) o t5(1,5 cm)
Dato che penso che hai tubi T8 puoi metterne un altro da 35 watt cosi da arrivare a 0,58 watt/l uno da 6500 K° e 2 da 4000 K° , e prendi tutti i tubi nuovi, vedi quelli osram e philips che si comprano nei comuni negozi di elettronica e costano 4, 5 euro...la sigla vicino ai 6500 K° è di 865 mentre i 4000 K° 840 ;
se invece ti sposti sui t5 sono più sottili ma a parità di lunghezza fanno molta più luce le sigle so comunque uguali solo che sono più sottili magari poi chiedi al reparto fai da te :)
La CO2 viene venduta dai siti sponsor vedi questo
http://www.aquariumline.com/catalog/...bo-p#4801.html a breve dovrebbe tornare disponibile, vai anche al mercatino e cerca si trovano belle offerte :)
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Vecchio 14-10-2011, 14:41   #26
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Vabè condivido che ci sono delle piccole differenze, però non puoi dirmi che soffrano solo perchè l'acqua è leggermente meno ambrata (grazie alla torba) rispetto al loro habitat o perchè ci sono 1 - 2 gradi di gH/kH di differenza.. Mi sembra esagerato! Quindi per rimanere nei parametri ideali basta utilizzare della torba attiva che manterrà il pH tra 6,0 e 6,5 (dipende dalla quantità e qualità della torba) e donerà un aspetto ambrato all'acqua.

Riguardo i test vanno benissimo quelli che hai trovato. Fosfati, ferro, ammoniaca e cloro potrebbero rilevarsi utili all'evenienza, mentre gli altri li definirei fondamentali.

Riguardo le piante la cabomba furcata (e la cabomba in generale) con la tua illuminazione stenterebbe a crescere. Generalmente le piante rosse hanno bisogno di parecchia illuminazione. Riguardo ad anubias, sagittaria e vallisneria vanno benissimo. Unico accorgimento per l'anubias è che non va interrata, ma è possibile legarla ad esempio vicino ad un tronco creando un effetto molto bello. Io personalmente mi sono trovato benissimo con la Limnophila sessiflora (come pianta a crescita rapida) per la sua facilità di coltivazione (io ne ho a bizzeffe in una vasca senza fondo fertile, senza CO2 e senza fertilizzare e cresce benissimo). In alternativa ho letto spesso che anche il Ceratophyllum demersum è una pianta ancor meno esigente e sempre a crescita veloce (ma non l'ho mai coltivata).
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Vecchio 14-10-2011, 14:49   #27
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Vabè condivido che ci sono delle piccole differenze, però non puoi dirmi che soffrano solo perchè l'acqua è leggermente meno ambrata (grazie alla torba) rispetto al loro habitat o perchè ci sono 1 - 2 gradi di gH/kH di differenza.. Mi sembra esagerato! Quindi per rimanere nei parametri ideali basta utilizzare della torba attiva che manterrà il pH tra 6,0 e 6,5 (dipende dalla quantità e qualità della torba) e donerà un aspetto ambrato all'acqua.

Riguardo i test vanno benissimo quelli che hai trovato. Fosfati, ferro, ammoniaca e cloro potrebbero rilevarsi utili all'evenienza, mentre gli altri li definirei fondamentali.

Riguardo le piante la cabomba furcata (e la cabomba in generale) con la tua illuminazione stenterebbe a crescere. Generalmente le piante rosse hanno bisogno di parecchia illuminazione. Riguardo ad anubias, sagittaria e vallisneria vanno benissimo. Unico accorgimento per l'anubias è che non va interrata, ma è possibile legarla ad esempio vicino ad un tronco creando un effetto molto bello. Io personalmente mi sono trovato benissimo con la Limnophila sessiflora (come pianta a crescita rapida) per la sua facilità di coltivazione (io ne ho a bizzeffe in una vasca senza fondo fertile, senza CO2 e senza fertilizzare e cresce benissimo). In alternativa ho letto spesso che anche il Ceratophyllum demersum è una pianta ancor meno esigente e sempre a crescita veloce (ma non l'ho mai coltivata).
Le piccole differenze si riscontrano tantissimo su animali che si sono sviluppati in quelle acque...se le differenze erano cosi piccole come credi si sarebbero spostati autonomamente in bacini con acque simili a quelle dei neon, anche tra un ph di 6,3 e 6,7 c'è una piccola differenza...ma dietro quella piccola differenza di appena 0,4 c'è un differentissimo equilibrio che se stabilito basti pensare al riferimento del kh...un Kh di 5 in una vasca con Ph di 6.3 sta a indicare un'eccessiva dose di CO2 che può risultare fatale mentre lo stesso Kh a Ph 6,7 risulta la quantità ideale per pesci e piante
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 15:15   #28
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i neon che ho hanno diametro di 1,5cm quindi immagino T5 quindi compro per ora:
1 6500 K° e 1 da 4000 K° poi quando rifaccio il coperchio ne metterò un terzo o un quarto sempre da come mi consiglierete:)
quindi oggi vado e compro le piante (sempre in base a quelle che trovo) le altre vedo di recuperarle on line e il kit di test.
una volta messe le piante inizio con i periodi di luce sulle 4 ore all'inizio
termoriscaldatore sempre spento?
fertilizzanti? io ho solo messo prima della ghiaia il fondo attivo Anubias.
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Vecchio 14-10-2011, 16:21   #29
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Le piccole differenze si riscontrano tantissimo su animali che si sono sviluppati in quelle acque...se le differenze erano cosi piccole come credi si sarebbero spostati autonomamente in bacini con acque simili a quelle dei neon, anche tra un ph di 6,3 e 6,7 c'è una piccola differenza...ma dietro quella piccola differenza di appena 0,4 c'è un differentissimo equilibrio che se stabilito basti pensare al riferimento del kh...un Kh di 5 in una vasca con Ph di 6.3 sta a indicare un'eccessiva dose di CO2 che può risultare fatale mentre lo stesso Kh a Ph 6,7 risulta la quantità ideale per pesci e piante
Certo, io condivido pienamente il fatto che di sicuro ricreando perfettamente il loro habitat vivrebbero meglio, però non credo che leggeri differenze di colorazione o di pochi gradi di durezza li facciano soffrire, è diverso. Riguardo il dicorso del rapporto tra kH e pH per verificare la giusta CO2 può essere fatto solo se appunto abbiamo un impianto di CO2. Diversamente, ad esempio utilizzando torba, il rapporto non regge poichè in quel caso l'acqua viene acidificata tramite gli acidi umici contenuti nella torba stessa. Quindi ci sono casi e casi...
DrKey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 18:36   #30
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allora, le piante sono state messe:)
Cryptocoryne e Sagittaria sono certo poi le altre non le ricordo più:(
in negozio mi hanno detto che devo comunque tenere acceso anche il riscaldamento a 26°C visto che stiamo andando verso il freddo.
che devo fare?!?
io le piante alte le ho messe vicino al filtro anche per coprirlo un pò visto che su un lato corto della vasca e attaccato al muro.
il getto della pompa è direzionato verso il basso e per ora ho solo un neon funzionante.
quindi le domande sono:
1) termoregolatore acceso o spento?
2) getto della pompa va bene verso il basso?
3) quante ore di luce e in che ore del giorno?
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