AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mondo di Shui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326891)

shui 12-10-2011 12:12

il mondo di Shui
 
come avevo detto al Sweet Bar appena rientrato a casa vi avrei descritto il mio acquario e adesso vi descrivo ciò che è in mio possesso:
la vasca è "Acquarium Aquatlantis Ambiance 101" 180 litri (regalo del cognato);
il filtro è "Biobox2" e dentro ci ho messo nel fondo 2 sacchetti di cannolicchi "Biomax" della Askoll e poi uno strato di "Fibra Bios" (così suggerito dal negoziante);
una pompa "Tecatlantis EasyFlux 600";
un riscaldatore "Tecatlantis 200W";
2 lampade da : devo rimetterle nuove quindi datemi altri consigli.
fondo attivo "Anubias" 5,2Hg;
Ghia credo di 1cm di grandezza 25Kg;
un semplicissimo "Termometro a ventosa" che non mi riesce tenere attaccato al vetro:)
prima ancora di iscrivermi su questo Forum, preso dalla fretta di realizzare un sogno ho portato tutto a casa, dopo aver posizionato la vasca su un mobile Ikea ho steso il fondo attivo e poi ho posato la ghiaia in modo uniforme e infine riempito la vasca stando attento a non far riemergere il fondo attivo.
una volta portato il livello dell'acqua tra le tacche del min e del max del filtro ho acceso sia il riscaldatore (temp. 24°) e la pompa.
poi ho aggiunto un tappino di Attivatore per filtri "Euro life Biopro liquido" (come suggerito dal negoziante ne ho messo un tappino subito e poi niente più visto che sono partito per il lavoro.
oggi che sono passati 4 giorni al mio rientro, ho deciso di non fidarmi del mobile di appoggio dell'ikea e quindi ho svuotato l'acquario lasciando giusto 3cm di acqua sopra il livello della ghiaia e l'ho posizionato sul suo mobile originale.
adesso quì entrate di scena voi che di acquari ne sapete Mooooooltissimo.
la posizione dove sarà collocato l'acquario è lontana da fonti di luce diretta e il mio desiderio, visto che sono un novello "battere" :) è quella di arrivare poco alla volta a sfruttare al meglio la vasca che ho inserendo un numero adeguato sia di piante (vincolato anche dal substrato che oramai ho già preparato) e da un giusto e variegato numero di pesci.
ho cercato di farmi una cultura riguardo alle piante e ai pesci è ho solo compreso che per i pesci la cosa importante oltre alle razze che tra loro posso convivere è quella della durezza dell'acqua.
a me piacerebbe ammirare pesci tipo i "cardinali" (quindi un PH tra 6,5 r 7 se non erro) pesci colorati e anche di quelli con quelle belle pinne lunghe (mamma mia quanto sono ignoarante in materia) insomma creare un piccolo mondo che sia "felice e in salute" da ammirare in ogni momento.
cos'altro dire? ..... Aiuto :)

P.S.
sono un bravo Fai da te quindi ho già in mente di ampliare il portalampade con altre luci di minore intensità per ricreare alba e tramonto e un sistema di temporizzazione per la luce e in oltre ho già una luce effetto lunare a led blue che appena l'ho provata mi sono ... innamorato da solo del suo effetto:)

oliver63 12-10-2011 13:32

quelli con le belle pinne lunghe dovrebbero essere gli scalari...
nella tua vasca una coppia dovrebbe starci, insieme ad un branchetto di neon e qualche pesce da fondo
le luci sono un po' scarsine (2x35) ma se non scegli piante esigenti potrebbero essere sufficienti...
piuttosto hai bisogno di acidificare l'acqua e qui lascio la parola a qualcuno più esperto nel consigliarti quale sistema adottare...

edit: hai sbagliato sezione, me ne accorgo solo ora... i mod sposteranno in "primo acquario"...

Melodiscus 12-10-2011 13:47

Ma una foto?

shui 12-10-2011 14:13

lo sapevo! non ne azzecco una:(
grazie per avermelo detto ma non sò come spostarlo.

berto1886 12-10-2011 15:13

fai una richiesta a un moderatore, o appena lo vedrà lo sposterà lui ;-)

Mkel77 12-10-2011 15:54

spostato

shui 12-10-2011 16:31

grazie:)

shui 12-10-2011 23:45

paura di rompere la vasca.
devo spostare la vasca dal mobile ikea al suo mobile originale, ho tolto tutta l'acqua e lasciato solo la ghiaia e il terriccio (circa 30kg) ma il dislivello tra i due appoggi e di circa 10cm.
la mia paura è che il vetro del fondo non possa reggere tutto il peso.
cosa ne pensate? posso stare tranquillo nel sollevare la vasca o devo rimuovere anche la ghiaia e il fertilizzante?

berto1886 12-10-2011 23:49

vai tranquillo che non ci sono problemi, l'ho fatto ieri con re-fish spostando la sua vasca proprio come te da un mobile ikea a un mobile per acquari :-D

shui 12-10-2011 23:57

se tutto va a buon fine ti offro un caffè:)
grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14288 seconds with 13 queries