Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-05-2011, 22:39   #21
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TROTA7 Visualizza il messaggio
Lo so, ma purtroppo non ho avuto tempo per cambiare i cablaggi e sono andato avanti con il parallelo!
La plafoniera cmq è gia montata! e l'alimentazione l'ho abbassata a 10,5V perchè al massimo fa troppa luce! ;)
Ma quanta corrente gira nel circuito??? questo lo sai? perchè è un dato mooolto importante...
Insomma trota stai attento, lascia tutto acceso un'ora e vai a tastare con la mano che nessun elemento scotti... almeno così ti sappiamo al sicuro
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da zebrasoma78 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
Avevo letto l'articolo..però lavorare sui registri non è facilissimo e comporta l'uso del linguaggio macchina (assembler) del micro.....non di immediato uso....è più semplice usare un dispositivo aggiuntivo esterno...appena ritrovo l'articolo lo linko.....comunque alla fine a parte l'effetto visivo non propriamente bello da vedere....il sistema funziona ugualmente.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da zebrasoma78 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
Con il PWM ci sarà sempre una scattosità in quanto va a passi (o per meglio capire a scalini)...è ovvio che se si usa un PWM a 10 o meglio 12 bit i passi o scalini aumentano di molto e di conseguenza diminuisce la scattosità....direttamente con l'arduino questo non è possibile....però come dicevo sopra interfacciandolo a un integrato dedicato della Texas.. (non ricordo il nome però)...si possono creare uscite PWM a 10 bit (2048 passi o scalini)...altrimenti bisognerebbe usare driver dimmerabili in tensione (0 10 volt)...usare una uscita PWM dell'arduino filtrandola da un passabasso (una resistenza e un condensatore per semplificare)...e pilotarci un mosfet o anche un transistor alimentato a 10 - 12 volt...però non posso assicurare che funzioni. bisognerebbe provare
Ciao, io ho provato ad interfacciare arduino con mosfet ed altro come in questa figura:
( il classico collegamento che si trova anche nel libro di arduino..)


Ed questo è il risultato....
Noterai che ho collegato 1 led direttamente ad arduino, e la serie da 10 led tramite figura sopra con mosfet ec... .
il led da solo si comporta benissimo e fa quello che ho scritto nel codice, invece la serie da 10 si comporta il modo differente.... a scatti ...

Clicca per vedere il video su YouTube Video

Per poter dimmerare correttamente devi usare dei driver con entrata dimmerabile PWM o in tensione...usando direttamente un mosfet.....non riesci ad avere un comportamento lineare senza interfacciarlo al driver apposito.
si, ma io ho questi alimentatori dimmerabili....
http://www.rapidled.com/servlet/the#...immable/Detail

0 ~ 1.3A current range
24V DC Voltage (runs ~8-14 LEDs)
PWM signal for dimming
100% full burn-in test
18 month warranty
Fully programmable with PWM controllers (Arduino software, Reef Angel,etc)
Helpful hints on how to properly use your driver

Quindi dovrebbe andare bene........
ma non capisco che cosa manca o dove ho sbagliato.....
il problema non è dell'alimentatore da di come viene generato il segnale pwm da arduino..
Arduino secondo me è stato progettato per gestire motori in pwm non led. Per questo usando un altro integrato per generare il segnale pwm questo dovrebbe essere più lineare.

Ultima modifica di Kj822001; 19-05-2011 alle ore 22:43. Motivo: Unione post automatica
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-05-2011, 00:21   #22
otaner
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: cernusco sul naviglio (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il tuo mean well usa un pwm 0-10v; l'arduino funziona a 0-5 volt.
Devi utilizzare un mosfet per innalzare la tensione dell'arduino.

Qui' trovi come fare http://www.reefcentral.com/forums/sh....php?t=1927031

Ciao
Renato
otaner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 13:32   #23
TROTA7
Guppy
 
L'avatar di TROTA7
 
Registrato: Feb 2002
Città: Perugia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TROTA7

Annunci Mercatino: 0
Già ho testato tutto! ho lasciato la plafoniera accesa per 10 ore e la temperatura massima raggiunta, misurata sulle basette dei led, è stata di 38°C! e toccando un po in giro sembri che non scotti niente! la corrente che circola nel circuito, conti alla mano dovrebbe essere di 18A, l'alimentatore è da 30A!

Cmq nessuno mi ha risposto alla mia domanda: se ho collegato i led in parallelo, facendo 3 linee e collegando poi il tutto ad un unico alimentatore, come faccio a dimmerizzare con arduino? mi bastano 3 mosfet collegati ognuno ad una linea, un rtc e arduino?

Correggetemi se sbaglio!
__________________
Riccardo
TROTA7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 16:13   #24
otaner
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: cernusco sul naviglio (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' così;
i mosfet sono come dei rubinetti che aprono e chiudono il passaggio della corrente sulla tua linea.
Pilotandoli in pwm non modifichi ne volt (eccetto una piccola caduta di tensione) ne ampere;
è attraverso la la durata di ciascun impulso con cui apri e chiudi il mofset che ottieni la dimerizzazione.

Ciao

Renato
otaner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 17:05   #25
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TROTA7 Visualizza il messaggio
Già ho testato tutto! ho lasciato la plafoniera accesa per 10 ore e la temperatura massima raggiunta, misurata sulle basette dei led, è stata di 38°C! e toccando un po in giro sembri che non scotti niente! la corrente che circola nel circuito, conti alla mano dovrebbe essere di 18A, l'alimentatore è da 30A!

Cmq nessuno mi ha risposto alla mia domanda: se ho collegato i led in parallelo, facendo 3 linee e collegando poi il tutto ad un unico alimentatore, come faccio a dimmerizzare con arduino? mi bastano 3 mosfet collegati ognuno ad una linea, un rtc e arduino?

Correggetemi se sbaglio!
Esatto..Per l'rtc prendi quelli già assemblati con batteria tampone almeno ti togli lo sbattimento di fartelo. Per i mosfet avevo risposto un po' di post indietro dicendo che si poteva dimmerizzare in quel modo.

Per l'alimentatore non ci sono problemi perchè tu farai pwm su mosfet non sull'alimentatore..
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 17:37   #26
serbel
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: settimo torinese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.049
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
seguo con interesse la discussione perchè appena arrivano i led da 3w royal blu pensavo di farli funzionare con un effetto alba e tramonto, purtroppo però nonostante sia perito elettronico mi rendo conto che utilizzare il sistema arduino per le mie capacità non è fattibile, volevo capire e un consiglio su questo altro sistema:

http://www.rapidled.com/servlet/the-...troller/Detail

pare lavora con 3 programmi impostati e usare come alimentatore ( la serie d non va ? solo la serie p!! )

http://www.rapidled.com/servlet/the#...immable/Detail

Secondo voi devo usare i driver per i led oppure è a corrente costante pensavo di usare un 8 led da 3w dal noto sito cinese
grazie
serbel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 21:21   #27
TROTA7
Guppy
 
L'avatar di TROTA7
 
Registrato: Feb 2002
Città: Perugia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TROTA7

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio

Per l'alimentatore non ci sono problemi perchè tu farai pwm su mosfet non sull'alimentatore..
Esatto, è proprio questo che volevo sapere!
Mi piacerebbe fare una cosa simile a Krusduino, non so se l'hai visto! ho postato il link sulla prima pagina!
Però su questo progetto prevede 2 linee di led, mentre io ne ho fatte 3! come potrei ovviare a questo?
__________________
Riccardo
TROTA7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 22:42   #28
zebrasoma78
Ciclide
 
L'avatar di zebrasoma78
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Vasca 200L partita il 04/01/2013
Età : 46
Messaggi: 1.477
Foto: 9 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da otaner Visualizza il messaggio
Il tuo mean well usa un pwm 0-10v; l'arduino funziona a 0-5 volt.
Devi utilizzare un mosfet per innalzare la tensione dell'arduino.

Qui' trovi come fare http://www.reefcentral.com/forums/sh....php?t=1927031

Ciao
Renato

Ciao Otaner,
io già uso il mosfet, per innalzare la tensione, e se vedi il video ( messo su qualche post prima..) noterai che non fa l'effetto desiderato......
zebrasoma78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 22:52   #29
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zebrasoma78 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da otaner Visualizza il messaggio
Il tuo mean well usa un pwm 0-10v; l'arduino funziona a 0-5 volt.
Devi utilizzare un mosfet per innalzare la tensione dell'arduino.

Qui' trovi come fare http://www.reefcentral.com/forums/sh....php?t=1927031

Ciao
Renato

Ciao Otaner,
io già uso il mosfet, per innalzare la tensione, e se vedi il video ( messo su qualche post prima..) noterai che non fa l'effetto desiderato......
POtresti mettere uno schemino di come hai collegato e che tipo di mosfet hai usato...oltre al codice di arduino?..mi sembra strano quel comportamento praticamente da zero al massimo....io uso dei drivere con entrata PWM 0 - 5 volt per LED da 1 o 3 watt....e collegati direttamente all'arduino fuzionano correttamente...anche se a scatti.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2011, 19:37   #30
micos_1972
Guppy
 
Registrato: Jun 2009
Città: bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TROTA7 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio

Per l'alimentatore non ci sono problemi perchè tu farai pwm su mosfet non sull'alimentatore..
Esatto, è proprio questo che volevo sapere!
Mi piacerebbe fare una cosa simile a Krusduino, non so se l'hai visto! ho postato il link sulla prima pagina!
Però su questo progetto prevede 2 linee di led, mentre io ne ho fatte 3! come potrei ovviare a questo?
io ho fatto krusduino
è in test da circa 6 mesi
non ho ancora testato esso con i led ho solo controllato i volt in uscita
micos_1972 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alba , arduino , tramonto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22748 seconds with 12 queries