Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-05-2011, 00:08   #11
TROTA7
Guppy

L'avatar di TROTA7

Città: Perugia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TROTA7

Annunci Mercatino: 0
Ma se io ho collegato i led in parallelo invece che in serie, quindi ho utilizzato solo un alimentatore, come faccio a collegare i led ad arduino? premetto che cmq ho fatto 3 file separate!
magari mettendo dei Mosfet su ogni fila?
Qualcuno ha provato questo Krusduino? http://dangerduino.googlecode.com/fi...rview-v0.1.pdf

Vecchio 19-05-2011, 00:55   #12
otaner
Guppy

Città: cernusco sul naviglio (MI)
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
Con il PWM ci sarà sempre una scattosità in quanto va a passi (o per meglio capire a scalini)...è ovvio che se si usa un PWM a 10 o meglio 12 bit i passi o scalini aumentano di molto e di conseguenza diminuisce la scattosità....direttamente con l'arduino questo non è possibile...
Leggendo qui'
http://www.gioblu.com/index.php?opti...zione&Itemid=7
sembrerebbe possibile utilizzando i registri del Atmega di arduino.

Io mi ci sono arenato.... magari qualcuno piu' esperto.....

Ciao
Renato
otaner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 08:45   #13
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Avevo letto l'articolo..però lavorare sui registri non è facilissimo e comporta l'uso del linguaggio macchina (assembler) del micro.....non di immediato uso....è più semplice usare un dispositivo aggiuntivo esterno...appena ritrovo l'articolo lo linko.....comunque alla fine a parte l'effetto visivo non propriamente bello da vedere....il sistema funziona ugualmente.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da zebrasoma78 Visualizza il messaggio
Con il PWM ci sarà sempre una scattosità in quanto va a passi (o per meglio capire a scalini)...è ovvio che se si usa un PWM a 10 o meglio 12 bit i passi o scalini aumentano di molto e di conseguenza diminuisce la scattosità....direttamente con l'arduino questo non è possibile....però come dicevo sopra interfacciandolo a un integrato dedicato della Texas.. (non ricordo il nome però)...si possono creare uscite PWM a 10 bit (2048 passi o scalini)...altrimenti bisognerebbe usare driver dimmerabili in tensione (0 10 volt)...usare una uscita PWM dell'arduino filtrandola da un passabasso (una resistenza e un condensatore per semplificare)...e pilotarci un mosfet o anche un transistor alimentato a 10 - 12 volt...però non posso assicurare che funzioni. bisognerebbe provare
Ciao, io ho provato ad interfacciare arduino con mosfet ed altro come in questa figura:
( il classico collegamento che si trova anche nel libro di arduino..)

Ed questo è il risultato....
Noterai che ho collegato 1 led direttamente ad arduino, e la serie da 10 led tramite figura sopra con mosfet ec... .
il led da solo si comporta benissimo e fa quello che ho scritto nel codice, invece la serie da 10 si comporta il modo differente.... a scatti ...

Clicca per vedere il video su YouTube Video

Per poter dimmerare correttamente devi usare dei driver con entrata dimmerabile PWM o in tensione...usando direttamente un mosfet.....non riesci ad avere un comportamento lineare senza interfacciarlo al driver apposito.

Ultima modifica di billykid591; 19-05-2011 alle ore 08:49. Motivo: Unione post automatica
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 09:29   #14
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Feedback 0/0%

L'integrato della Texas utilizzabile per aumentare le uscite PWM dell'arduino (con 16 uscite PWM a 4096 passi) è il TLC5940 fatto apposta per pilotare LED...sul web ci sono diversi articoli su come interfacciarlo all'Arduino e le relative librerie.
Vecchio 19-05-2011, 10:24   #15
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Però sinceramente a me basta che faccia una progressione e per adesso la fa.. magari con il tempo (e avendo più tempo ) si potrebbe spippolare un po' con l'integrato texas ( anche maxim fa un integrato per pilotare led e te ne danno uno in omaggio come test se fai richiesta).

Trota ma siamo andati avanti giorni dicendo che era sbagliato collegare in parallelo e adesso vieni a dire che hai fatto tutto in parallelo!! Si con i mosfet riesci a regolare mettendoli a monte delle serie..

Torno a ripetere che il collegamento in parallelo funziona ma è sbagliato accorcia la vita di tutti i componenti.
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 11:40   #16
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Però sinceramente a me basta che faccia una progressione e per adesso la fa.. magari con il tempo (e avendo più tempo ) si potrebbe spippolare un po' con l'integrato texas ( anche maxim fa un integrato per pilotare led e te ne danno uno in omaggio come test se fai richiesta).

Trota ma siamo andati avanti giorni dicendo che era sbagliato collegare in parallelo e adesso vieni a dire che hai fatto tutto in parallelo!! Si con i mosfet riesci a regolare mettendoli a monte delle serie..

Torno a ripetere che il collegamento in parallelo funziona ma è sbagliato accorcia la vita di tutti i componenti.
Non è propriamente vero che collegare in parallelo accorcia la vita dei componenti...se usi comunque un driver o un generatore di corrente costante....la corrente massima la limiti... il problema risiede nei diversi assorbimenti dei vari componenti messi in parallelo per cui qualcuno assorbe di più qualcuno meno (di solito non in maniera eclatante)....per questo motivo non è consigliabile farlo....o almeno bisognerebbe limitare la corrente massima..in modo di stare abbastanza al di sotto dei limiti del singolo componente...perdendo però in efficenza.
Vecchio 19-05-2011, 12:58   #17
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
Feedback 1/100%

Non è propriamente vero che collegare in parallelo accorcia la vita dei componenti...se usi comunque un driver o un generatore di corrente costante....la corrente massima la limiti... il problema risiede nei diversi assorbimenti dei vari componenti messi in parallelo per cui qualcuno assorbe di più qualcuno meno (di solito non in maniera eclatante)....per questo motivo non è consigliabile farlo....o almeno bisognerebbe limitare la corrente massima..in modo di stare abbastanza al di sotto dei limiti del singolo componente...perdendo però in efficenza.
Lo so che non è vero del tutto ma il problema è che molti intraprendono la strada del parallelo senza sapere elettrotecnicamente cosa voglia dire(si fa confusione fra tensione e corrente).. questo può essere pericoloso se non si sa bene cosa si sta facendo..Il rischio che un alimentatore faccia fuoco e fiamme è reale. Comunque sia i led sono diodi e come tali vanno trattati/alimentati.
P.s. ma io e te la pensiamo sempre in modo diverso
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 18:49   #18
TROTA7
Guppy

L'avatar di TROTA7

Città: Perugia
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TROTA7

Lo so, ma purtroppo non ho avuto tempo per cambiare i cablaggi e sono andato avanti con il parallelo!
La plafoniera cmq è gia montata! e l'alimentazione l'ho abbassata a 10,5V perchè al massimo fa troppa luce! ;)
Vecchio 19-05-2011, 22:23   #19
zebrasoma78
Ciclide

L'avatar di zebrasoma78

Città: Torino
N° Acquari: Vasca 200L partita il 04/01/2013
Foto: 9 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Feedback 4/100%

Avevo letto l'articolo..però lavorare sui registri non è facilissimo e comporta l'uso del linguaggio macchina (assembler) del micro.....non di immediato uso....è più semplice usare un dispositivo aggiuntivo esterno...appena ritrovo l'articolo lo linko.....comunque alla fine a parte l'effetto visivo non propriamente bello da vedere....il sistema funziona ugualmente.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da zebrasoma78 Visualizza il messaggio
Con il PWM ci sarà sempre una scattosità in quanto va a passi (o per meglio capire a scalini)...è ovvio che se si usa un PWM a 10 o meglio 12 bit i passi o scalini aumentano di molto e di conseguenza diminuisce la scattosità....direttamente con l'arduino questo non è possibile....però come dicevo sopra interfacciandolo a un integrato dedicato della Texas.. (non ricordo il nome però)...si possono creare uscite PWM a 10 bit (2048 passi o scalini)...altrimenti bisognerebbe usare driver dimmerabili in tensione (0 10 volt)...usare una uscita PWM dell'arduino filtrandola da un passabasso (una resistenza e un condensatore per semplificare)...e pilotarci un mosfet o anche un transistor alimentato a 10 - 12 volt...però non posso assicurare che funzioni. bisognerebbe provare
Ciao, io ho provato ad interfacciare arduino con mosfet ed altro come in questa figura:
( il classico collegamento che si trova anche nel libro di arduino..)

Ed questo è il risultato....
Noterai che ho collegato 1 led direttamente ad arduino, e la serie da 10 led tramite figura sopra con mosfet ec... .
il led da solo si comporta benissimo e fa quello che ho scritto nel codice, invece la serie da 10 si comporta il modo differente.... a scatti ...

Clicca per vedere il video su YouTube Video

Per poter dimmerare correttamente devi usare dei driver con entrata dimmerabile PWM o in tensione...usando direttamente un mosfet.....non riesci ad avere un comportamento lineare senza interfacciarlo al driver apposito.
si, ma io ho questi alimentatori dimmerabili....
http://www.rapidled.com/servlet/the#...immable/Detail

0 ~ 1.3A current range
24V DC Voltage (runs ~8-14 LEDs)
PWM signal for dimming
100% full burn-in test
18 month warranty
Fully programmable with PWM controllers (Arduino software, Reef Angel,etc)
Helpful hints on how to properly use your driver

Quindi dovrebbe andare bene........
ma non capisco che cosa manca o dove ho sbagliato.....
zebrasoma78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 22:28   #20
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Feedback 0/0%

Lo so che non è vero del tutto ma il problema è che molti intraprendono la strada del parallelo senza sapere elettrotecnicamente cosa voglia dire(si fa confusione fra tensione e corrente).. questo può essere pericoloso se non si sa bene cosa si sta facendo..Il rischio che un alimentatore faccia fuoco e fiamme è reale. Comunque sia i led sono diodi e come tali vanno trattati/alimentati.
P.s. ma io e te la pensiamo sempre in modo diverso
Non la pensiamo in modo diverso anche io sono soddisfatto di come funziona ora... anche se è un pò scattoso..alla fine l'importante è che funzioni....sul parallelo - seriale...molti fanno confusione...perchè troppa gente pensa che usare i LED sia come usare normali lampadine o giù di lì...senza avere le elementari nozioni di elettronica.
Rispondi

Tag
alba , arduino , tramonto