Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-03-2011, 15:36   #21
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
se compri la torba la metti in una calzetta per acquari e poi il tutto fra i cannolicchi e la lana di perlon

ti sconsiglio vivamente l'uso della torba nella tua vasca
come gia detto ti abbassa anche il kh, che i poecilidi vogliono alto; se poi addirittura l'unisci alla co2, arriveresti a valore di ph veramente bassi!

con la co2 vai tranquillo, puoi arrivare a 7.3 senza problemi mantenendo un acqua perfetta per i pesci
Markfree non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-03-2011, 15:42   #22
bird63
Avannotto
 
L'avatar di bird63
 
Registrato: Dec 2010
Città: terni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Johnny92;3475936]salve a tutti,
ho un acquario da 60 l con guppy e platy (e altri pesci che non dovrebbero convivere coi poecilidi per le loro diverse esigenze di valori dell'acqua come rasbore, neon, ancystrus e corydoras!)
Comunque, a parte questo, mi rivolgo a voi in quanto ho intenzione di installare un impianto CO2 sia perché mi serve come fertilizzante per le piante sia perché ho letto che ostacola la crescita delle alghe come quelle appartenenti al genere compsogon, dalle quali non riesco proprio a liberarmi.

La mia domanda è: se immettendo CO2 in acqua abbasso conseguentemente il ph i miei poecilidi possono risentirne negativamente?

A che valori scende di norma il ph seguendo un dosaggio razionale di CO2? Attualmente il mio valore di ph si attesta intorno a 8

Credete che questo kit possa andare bene per le mie esigenze, anche come rapporto qualità/prezzo: http://www.askoll.it/AskollUno/askol...O2&prd_id=236#

Grazie a tutti

Ciao ho acquistato l'impianto askoll di cui al link...perfetto...nessun problema...
ho una vasca da 125 litri con ph stabile a 7,3 2 20 bolle al minuto... devo contraddirti sul fatto
che i valori dell'acqua rendono incompatibili i cory con i guppy...ho 6 cory da 3 mesi e vivono alla grande con i guppy da quando li ho inseriti in vasca. Ciao
bird63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 22:30   #23
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
per tenere il pH sopra il 7 la CO2 basta e avanza
------------------------------------------------------------------------
i cory aeneus cmq si adattano bene all'acqua dei guppy

Ultima modifica di berto1886; 03-03-2011 alle ore 22:32. Motivo: Unione post automatica
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 18:09   #24
Swan ganz
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Concordo, per i pesci che hai un impianto di Co2 ti basta per abbassare il ph che serve a te.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 18:45   #25
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perdonate l'invasione di campo, ma non capisco cosa manca...
Il Ph !!!
Il PH dell'acqua distillata (distillata)
Acqua distillata = H2o a 4 gradi Celsius Ph 7 è il riferimento universale... Se vogliamo esagerare diamogli anche delle dimensioni 1 dm2 = 1 L = 1 Kg .
L'acqua nell'intero pianeta ha sempre disciolte delle sostanze acide al suo interno... Vuoi che siano foglie marce, vuoi che siano bacini di torba, vuoi che siano formazioni laviche o gas disciolti, vuoi che siano sostanze putride e inquinanti uscite da un mega inceneritore...
Non esiste H20 in natura che non abbia in soluzione qualche sostanza acida. Utilizzare Co2 per ridurre il Ph da sola significa caricarla di acido carbonico... Come mai gli esseri viventi respirano ? Non è per caso che sia per eliminare l'anidride carbonica dall'organismo ?
Ma allora... E' proprio il caso di utilizzare una sostanza che per vivere deve essere espulsa dall'organismo per abbassare il Ph ? O è meglio un meno dannoso acido umico che porta con se anche microelementi utili per la vita ? La Co2 deve essere utilizzata per solo per fertilizzare, tanto da non andare ad alterare il Ph. Per ridurre il Ph ci sono acidi meno tossici per i pesci.
Voglio il bollino blu per gli acquari !!!
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 19:16   #26
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
ma troppi utenti non hanno ancora capito il concetto.

Già... così sembra! Uno, in particolare...
Prima di consigliare a MarkFree di ripetere l'esame di terza media, forse dovresti chiederti qual'è lo scopo di questo topic.

Secondo me, ti è sfuggito un piccolo dettaglio.
La CO2 è innanzitutto un nutriente per le piante, sempre gravemente carente in acquario.
Senza dubbio il più carente in assoluto.
In Natura la sua concentrazione è tra 10 e 15 ppm, e molte delle piante emergono dall'acqua liberamente, prendendola dall'atmosfera (38 ppm).
Nelle nostre vasche non si riesce ad arrivare a 5, e teniamo perennemente sommerse tutte le piante, anche quelle palustri.
E' per questo che la aggiungiamo artificialmente, portandola anche a 30 - 40 ppm.

Un bel giorno, qualcuno si è accorto che abbassava il pH, ci ha studiato un po' su e si è accorto di quella correlazione di cui parliamo.
Si chiama "effetto collaterale". Non richiesto, non previsto, del tutto involontario.

Col passare degli anni abbiamo imparato a sfruttare tale fenomeno a nostro beneficio, visto che le nostre acque sono normalmente troppo alcaline per le specie tropicali.
Anch'io lo faccio, ma sono ben consapevole che non è quello il suo vero scopo.

Nell'acquario di Johnny92, ne abbiamo la dimostrazione.
Non ha alcun bisogno di abbassare il pH, anzi vuole proprio evitare che succeda.
Pertanto ci sta chiedendo come può fare a nutrire le piante senza quel fastidioso (per lui) "effetto collaterale".

MarkFree gli ha giustamente detto che il suo alto KH lo mette in condizioni di tranquillità.
Ma se non fosse già a 10, dovremmo metterci un pezzo di marmo per portarcelo.
In altre parole, abbiamo BISOGNO di quell'effetto tampone.

Ho il vago sospetto che il tuo post gli abbia un tantino complicato le idee...
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 19:33   #27
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Verissimo e ineccepibile, ma troppi utenti (anche mod) hanno la cattiva abitudine di "invogliare" utenti neofiti a utilizzare l'effetto collaterale come unica soluzione al problema. So di essere un tantino OT nei miei interventi, ma vado in bestia a sentire dire che la Co2 permette di abbassare un punto di Ph.
Se vogliamo fertilizzare le piante e non avere problemi di Ph, dobbiamo somministrarne tanta quanta ne serve e per poterne sprecare poca dobbiamo avere un ridotto effetto tampone... Ossia quanto ne serve per la buona sopravvivenza dei pesci... Un Kh 10 per Guppy e Platy è effettivamente troppo alto. Va bene a mio avviso tra 4 e 7... Ma se un giorno si dicesse, che so... "Per abbassare il Kh si deve mettere la cenere di sigaretta nell'acquario" (esempio platealmente equivoco) e qualche guru dell'acquariofilia dicesse che è proprio così che va fatto, la gente inizierebbe a fumare apposta per fare del bene ai pesci ?
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 23:32   #28
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
del KH ai pesci gliene frega un cippa... casomai saranno le piante che ne risentono un pò! cmq è vero che i pesci respirano ma la concentrazione CO2 e O2 non è complementare cioè, se c'è tanta CO2 non è detto che non ci sia ossigeno anzi... vedi ad esempio il pearling che avviene con ossigeno a 8mg/l e oltre ma in contemporanea posso avere pure la CO2 a 25ppm!!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 00:55   #29
Johnny92
Guppy
 
L'avatar di Johnny92
 
Registrato: Jan 2011
Città: Asciano (Siena)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 228
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo con ciò che ha detto Berto1886, la concntrazione di un gas disciolto in un liquido non dipende dall'eventuale presenza di altri gas disciolti nel medesimo liquido. Ognuno di essi ha un proprio punto di saturazione variabile al variare di temperatura e pressione atmosferica, ma indipendente dalla presenza di altri gas eventualmente disciolti.....

comunque......tornando a noi.....!

La mie necessità sono:

1) mantenere un ph in un intervallo che consenta al contempo sia un perfetto stato di salute dei poecilidi e delle altre specie presenti in vasca sia una certa concentrazione di CO2 disciolta
2) mantenere una giusta durezza carbonatica KH che compia il suo benefico effetto tampone
3) aumentare la concentrazione di CO2 disciolta, necessaria nel mio caso tanto come nutrimento per le piante, quanto come mezzo antagonista al propagarsi di alghe compsogon

Ribadisco a questo punto la domanda, dal momento che secondo me ci siamo lasciati un po' tutti trasportare...: Come posso soddisfare i requisiti da me elencati qui sopra?

I valori dell'acqua, al momento, ripeto sono:
ph 8
kh 10 °dKH
gh 25 °dGH

l'impianto CO2 che quasi sicuramente installerò a breve è: http://www.askoll.it/AskollUno/askol...O2&prd_id=236#
grazie a tutti!
Johnny92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 00:57   #30
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny92 Visualizza il messaggio
la concntrazione di un gas disciolto in un liquido non dipende dall'eventuale presenza di altri gas disciolti nel medesimo liquido.
ecco te l'hai detta meglio
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , conseguenze , immissione , poecilidi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25127 seconds with 12 queries