Si sono ancora io

, scusate..è che sono allarmata per i due pesci...
Il comportamento non mi sembra da pesci moribondi, anzi sono piuttosto vivaci e dopo due giorni di digiuno sembra siano anche piuttosto affamati (suppongo sia un buon segno), però fisicamente il più piccolino ha ancora pinne sfilacciate e presenta da ieri su un fianco una macchia bianca (credo sia un fungo) mentre l'altro aveva una macchiettina rossa su una pinna e pare non se ne siano presentate altre.
Dunque, il 3° giorno le istruzioni dicono di dar da mangiare normalmente senza somministrare il farmaco e va bene.
Dal 4° al 6° sempre e solo mangiare senza farmaco, il 7° giorno uguale al primo (e cioé no cibo e si farmaco), mentre l'8° ed ultimo dice di cambiare il 30% dell'acqua dopo aver dato il mangime normalmente e senza somministrare il farmaco. E come ultima cosa rimettere in funzione il filtro.
Ora la cosa che non capisco è che i miei pesci sono da parte solo con un aeratore, senza filtro...cosa vuol dire?Li dovrò rimettere nell'acquario?
E soprattutto immagino che rimarranno residui di cibo e di escrementi in una settimana se non cambio l'acqua... è pericoloso?

Grazie mille! Incrociate le dita