Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-01-2010, 18:42   #21
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Icarus, il terriccio fertilizzante non va sciacquato, lo tiri fuori dalla busta e lo metti in vasca facendo uno strato di circa un cm e stop
livia non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-01-2010, 19:24   #22
Icarus
Plancton

L'avatar di Icarus

Città: Monteriggioni
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Ok!

Ho provato a leggere le istruzioni dell'addolcitore che ho installato in casa, ma non viene spiegato quali siano le caratteristiche dell'acqua all'uscita del trattamento.

Mi consigliate di prendere l'acqua addolcita oppure quella diretta proveniente
dall'acquedotto? (tenete però presente che qui il valore di durezza è altissimo)

Grazie!
Icarus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2010, 19:29   #23
lucarini87
Guppy

Città: Tivoli
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lucarini87

beh prendi quella addolcita se l'addolcitore ce l'hai montato (male non puo fare)
lucarini87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2010, 23:25   #24
Icarus
Plancton

L'avatar di Icarus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lucarini87
beh prendi quella addolcita se l'addolcitore ce l'hai montato (male non puo fare)
Ho anche la possibilità di attingerla da un rubinetto che è escluso dal circuito dell'addolcitore.

Teoricamente dovrebbe essere positiva la rimozione del calcare, anche se sulla pelle l'acqua fa un effetto un po' "strano"... sembra particolarmente viscosa... difficile da definire
Vecchio 05-01-2010, 23:33   #25
lucarini87
Guppy

Città: Tivoli
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lucarini87

beh se l'addolcitore toglie toglie il calcare usa quella
io per fortuna o per sfortuna uso solo quella di osmosi perche devo tenere i valori bassi
lucarini87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2010, 23:38   #26
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

Icarus, fai i test di gh, kh e pH sull'acqua di rubinetto semplice e su quella addolcita, posta qui e vediamo
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 10:25   #27
Icarus
Plancton

L'avatar di Icarus

Feedback 0/0%

Ok,
allora il fondo è preparato.

Inserito 1 cm di terriccio e quasi 3 cm di ghiaia (non di più viste le dimensioni dell'acquario), dopo averla ben sciacquata.
Il filtro è pronto (sciacquato tutto, e inseriti cannolicchi e spugna, pompa settata a metà potenza).

Sabato mattina vado a fare un po' di acquisti, mi sono fatto questa lista della spesa:
- 3/4 piantine di piccole dimensioni adatte alla vasca e all'illuminazione medio/debole
- 1 radice di piccole dimensioni (quelle in vendita nei negozi dedicati restano a fondo senza bisogno di essere legate? devo bollirle ugualmente?)
- test per misurare le qualità dell'acqua (c'era il kit completo a "striscette" a poco prezzo, ma pensavo di prendere i test a reagenti per i principali parametri)
- 1 piccolo sifone per aspirare la sporcizia che si formerà sul fondo (sono tutti uguali o devo stare attento a qualcosa?)

Quando avrò fatto tutto riempio definitivamente d'acqua e accendo il tutto.
Alla fine ho deciso che utilizzero l'acqua addolcita, non dovrebbe far male la rimozione del calcare, giusto?

Insieme alla prima acqua, devo inserire il Nitrivec oppure Nitrivec + Biocondizionatore (sempre della Sera)?

Grazie ciao!

Vecchio 07-01-2010, 15:42   #28
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Va bene per le piantine e per il legno che è sempre meglio acquistare in negozi di acquari, ma non è detto che vadano a galla subito; alcuni necessitano di giorni, altri di settimane, la grandezza non centra e non dipende dal bollirlo o meno; quello puoi farlo brevemente più che altro per dargli una sterilizzata, visto che spesso sono tenuti nei cestoni a lungo e prendono polvere.
Personalmente non li ho mai bolliti, limitandomi a sciacquarli molto bene sotto l'acqua corrente.
Il tempo di affondamento dipende dalla struttura della radice, dal tempo che impiega a impregnarsi per bene d'acqua.
Tieni presente che ti ambrerà un po' l'acqua riducendo ulteriormente la quantità di luce, anche se coi cambi di tornerà chiara.
Per i test, lascia perdere quelli a striscetta che sono di difficile interpretazione, però a mio avviso, non ti conviene prenderli tutti insieme che è una spesa non indifferente; acquista quelli dei nitriti (no2) e dei nitrati (no3), mentre per ph, gh e kh chiedi al negoziante di analizzarti i campioni a monte dell'addocitore e in uscita da esso e fatti dire i valori esatti di cui prenderai nota, così puoi farti un'idea della situazione.
Anche i miei hanno l'addolcitore e l'acqua risulta un po' vischiosa, se il tuo è proprio un addolcitore funziona per mezzo di resine a scambio ionico, rigenerate con cloruro di sodio e quindi l'acqua ne risulta un po' troppo ricca per la salute dei pesci d'acqua dolce.

Per quello ti dico di testare i due campioni; considera che se introduci i guppy o altri poecilidi, a loro non dispiace l'acqua duretta.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 15:52   #29
Icarus
Plancton

L'avatar di Icarus

Feedback 0/0%

Sì, il mio adolcitore funziona proprio per mezzo di resine rigenerate con il sale.
Quasi quasi già stasera vado a farmi analizzare le acque, a quel punto si ragiona con più cognizione di causa!
Grazie per le info!
Vecchio 07-01-2010, 19:09   #30
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

prova a vedere se hanno anche il test del sodio, forse nella sezione marino
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avviato , litri , preparazione