Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-05-2008, 17:44   #21
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
segui il consiglio di bettina.s, aggiungo che l'acqua "nuova" deve avere la stessa temperatura di quella della vaschetta, altrimenti i pesci si stressano ancora di più

Vecchio 20-05-2008, 18:19   #22
axxel
Guppy

Città: Savio - Ravenna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ok. quanto tempo lascio l'acqua con il biocondizionatore prima di metterla nella vaschetta?
axxel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2008, 20:28   #23
axxel
Guppy

Feedback 0/0%

sono arrivato a casa e ho trovato Serenello quasi nella stessa posizione in cui l'avevo visto stamattina... ho veramente paura che sia morto l'unica cosa che mi fa sperare è il fatto che da stamattina non sia ancora venuto a galla, ma temo che sia solo perchè magari è morto da troppo poco per gonfiarsi.

ho tentato un'ultima manovra recuperandolo dal fondo e mettendolo in un piccolo contenitore da solo, con dell'acqua biocondizionata, sia per non inquinare troppo l'acqua della Crisippa nel caso che sia morto, sia nella speranza che di vedere qualche segno di vita, ma sono veramente poco convinto
Vecchio 20-05-2008, 21:21   #24
aragorn1st
Guppy

Città: pomezia
Feedback 0/0%

se non boccheggia neanche e non muove neanche leggermente la bocca o qualche pinna e non ha nessun tipo di movimento, credo proprio sia morto
aragorn1st non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2008, 21:56   #25
axxel
Guppy

Feedback 0/0%

direi che è morto la cosa mi ha avvilito un sacco... anche perchè ho visto un bettina sopravvivere un mese in una boccia di dieci centimetri di diametro prima di essere spostato in un acquario più adatto, non mi aspettavo che Serenello mi morisse così presto ieri mi sembrava così vispo...

i platy soffrono molto la solitudine? perchè avevo intenzione di lasciare la Crisippa da sola nella vaschetta per un po', finchè non riesco a prenderle qualcosa di meglio, e solo allora prenderle un nuovo compagno. per ora voglio cercare di far star bene almeno lei...

ogni quanto le cambio l'acqua, considerato che è in 6-7 litri? mi conviene cambiarla parzialmente o tutta insieme?
per quanto riguarda il filtro: la mia ragazza ha un filtro+pompa in cui non ho notato nessun regolatore di velocità, e in una vaschetta piccola come la mia una cosa del genere farebbe davvero troppa corrente, anche considerando quanto è piccolo il platy. com'è fatto il filtro a zainetto di cui parlavate? può essere adatto alla mia vaschetta?
Vecchio 20-05-2008, 23:01   #26
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

http://www.coralaquariumshop.com/ind...roducts_id=598 credo sia il più piccolo, però per 6 lt. credo sia comunque troppo potente.
Io lo uso su un 15 lt.
Tieni presente che gestire una vasca così minuscola, e per gestire intendo mantenere i valori stabili, è affare da super esperti.
Veder morire un pesciolino è sempre triste e avvilente, ma tu ti sei imbarcato in un'impresa quasi impossibile.
L'ideale sarebbe che ti procuri una bella vascozza di medie dimensioni, anche 60/80 litri e segui per bene tutta la procedura per maturarla per bene; se non vuoi spendere tanto trovi tutto sul mercatino
Avendo questo litraggio ti puoi permettere qualche errore di percorso senza provocare catastrofi e nel lungo periodo non dovrai metterci mano in continuazione, tranne per i cambi quindicinali e le potature
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2008, 08:38   #27
axxel
Guppy

Feedback 0/0%

scusate l'ingenuità, ma è davvero necessario un litraggio del genere per quei 2-3 platyni al massimo che vorrei tenere?
io a questo punto pensavo ad un 20 litri o giù di lì... come ho detto non so niente di pesciolini e acquari, ma nella mia inesperienza sentir dire che sono necessari 10 litri a testa per dei pesciolini del genere mi sembra un po' come dire che se vuoi tenere un cane devi avere un cortile di 8 km... poi ditemi voi se sbaglio
Vecchio 21-05-2008, 08:53   #28
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

diciamo che si cerca di stare un pò "larghi" nella scelta del litraggio per diversi motivi, comunque se sei sicuro di non farti prendere la mano, può bastare un 20 litri (che siano almeno netti) per 2-3 platy al massimo. Dovrai comunque informarti prima per piazzare gli avannotti che nasceranno all'incirca ogni 28 giorni.
Mi raccomando se prendi una vasca piccola limitati a questo e non ficcarci dentro di tutto e di più altra cosa importante, il filtro deve maturare dalle 3 alle 4 settimane quindi nessun pesce dovrà essere introdotto prima dell'accertata maturazione
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2008, 09:26   #29
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Il litraggio per pesce è indicativo per la specie considerata : mi spiego, ogni specie ha esigenze e caratteristiche diverse, oltre alla taglia che l'animale può raggiungere devi considerare qual'è la sua natura,

per gli oranda sentirai che hanno bisogno di 40/50 lt. a testa perchè sono pesci che rilasciano un grosso carico organico (sporcano molto).

i neon, ad esempio, sono piccolini, ma non possono stare in ambienti ristretti, perchè sono dei grandi nuotatori ed inoltre stanno in branchi, non ha senso metterne uno in 10 lt, si stresserebbe troppo e sarebbe più soggetto a malattie.

I platy e i poecilidi in genere sono molto proliferi, quindi con una coppia in 20 lt. ti ritroveresti ben presto con più pesci che acqua, tenere due maschi o due femmine è un po' una forzatura.

Altri, come i corydoras stanno bene in gruppi e soli si sentono timidi e li vedresti sempre fermi iin un angolo.

Il betta maschio se tenuto da solo può stare anche in 40 lt., nel momento in cui ci aggiungi una compagna, non potrai dargli meno di un 100 litri ben piantumato perchè per difendere in nido spesso arriva ad uccidere la femmina, se questa non ha posti adeguati per nascondersi.
Molti negozi tengono i betta maschi in bicchieri o vaschette da meno di un litro, perchè non si possono assolutamente tenere insieme, può consolare il fatto che si spera non ci debbano stare a lungo dato che vengono venduti velocemente
In altri posti più seri li mettono insieme ad altri pesci che loro lasciano stare.

Due pesci in 6 lt. scusa se mi permetto, ma è molto peggio che tenere un cane sempre alla catena.

Tenerli sotto vetro è comunque una forzatura, ma prova ad osservare i pesci nelle vasche spoglie dei negozi, sembrano in stato vegetativo, diverso è crear loro intorno un ambiente il più possibile simile a quello che avrebbero in natura, nel quale lo vedrai sviluppare tutti gli atteggiamenti tipici della specie da te scelta.

Posso capire che non hai esperienza in materia di acquari e di pesci, ma girando in questo sito e nelle sue varie sezioni, potrai davvero imparare molte cose, poi non esitare a fare domande.

Scusa se mi sono dilungata, poi puoi fare quello che vuoi, sta alla tua coscienza, ciao
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2008, 09:37   #30
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

bettina.s, complimenti una spiegazione chiarissima
se mi permetti vorrei utilizzarla per integrare la guida introduttiva in evidenza in questa sezione, sperando che venga letta e presa in considerazione da chi si appresta a popolare la prima vasca
milly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sono , sui