Sono assolutamente un neofita per quanto riguarda gli acquari, e da ieri pomeriggio sono ospiti in casa mia Crisippa e Serenello, due platyni rossi.
Prima di comprarli ho chiesto qualche informazione al commesso del negozio, ma siccome mi ha dato l'impressione di non essere troppo informato nemmeno lui, vorrei chiedere qualche consiglio a proposito di questi pesciolini:
- li tengo in una vaschetta rettangolare di vetro di circa sei litri e mezzo... il ragazzo mi ha detto che per due platy è più che sufficiente, considerato anche che sono pesci piccoli... va bene come capienza? di quanta acqua ha bisogno ciascun platy per poter vivere "agevolmente"?
- ho comprato del mangime in scaglie (di cui non ricordo nome e composizione, appena arrivo a casa lo posto) adatto a tutti i pesci, ma stamattina mi è parso di capire che la Crisippa non lo gradisce particolarmente e la cosa mi ha un po' preoccupato... che cosa mangia generalmente un platy? è bene variare molto la dieta? con che frequenza devo dare loro il cibo? il commesso diceva di dargliene giusto un pizzico, proprio poca roba, ed eventualmente saltare un giorno a settimana perchè sono pesci che mangiano poco. Oggi, per provare ho preso anche questo
mangime della Tetramin in granuli, per vedere se la Crisippa preferisce questo... potrebbe andare bene? mi conviene variare la dieta? con che frequenza?
- il platy è un pesce aggressivo? potrei prendere in considerazione l'idea di mettere con i due pescetti un terzo amichetto più avanti? dovrebbe essere sempre un platy o vanno d'accordo anche con altre specie non aggressive?
- per ora la vasca è piuttosto spoglia, ho giusto qualche sassolino di vetro ed una piantina finta... la mia ragazza ha un betta splendens e le è stato detto che quel pesce ha bisogno di nascondigli e di un acquario un minimo arredato... lo stesso discorso vale per i platy?
- a che temperatura tengo l'acqua? per ora ce l'ho sui venticinque gradi, può andare bene?
chiedo scusa per la quantità di domande, ma sono abbastanza ignorante in materia e voglio che i miei pesciolini stiano bene :) grazie mille a chi vorrà darmi una mano! :)