Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-03-2011, 18:17   #21
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Federico non sono un chimico nemmeno io ma ti posso asicurare che a me è successo, ci sono diventato matto qualche mese fa quando ho visto diminuire kh gh e conduttività; avevo allestito una vasca da 40 litri per ospitare 3 neolamprologus brevis aspettando una quarantina di giorni prima di mettere i pesci. Dopo dieci giorni ho controllato per curiosità la conduttività dell'acqua e sono rimasto sbalordito: era passata da 585 μS/cm, la conduttività dell'acqua che esce mediamente dai miei rubinetti, a 450 μS/cm, il gh da 14 a 9 ed il kh da 10 a 5 ed i vetri avevano evidenti tracce di calcare. L'acquario era ed è tuttora arredato con sabbia, pietre calcaree, gusci di lumache e nientaltro. Una volta inseriti i pesci l'acqua si è stabilizzata e la conduttività è pian piano ricominciata a salire ed è la situazione che c'è adesso dato che sale lentamente ma costantemente. Naturalmente ci saranno mille e mille risvolti chimico-fisici ma non sono alla mia portata. Credo comunque che la chiave sia la presenza o meno di anidride carbonica: totalmente assente senza pesci e batteri e presente, seppure molto limitatamente con questi ultimi.
Questa naturalmente è solo la mia esperienza personale; il conduttivimetro è un Milwaukee C 65 che non è uno strumento professionale e prima di effettuare controlli viene sempre calibrato.
  Rispondi quotando


Vecchio 19-03-2011, 19:22   #22
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Quote:
una volta mi è successo che riempiendo la tanica con acqua del rubinetto e alzandola di ulteriori 2 dKH con bicarbonato di sodio dopo una giornata ho notato l'acqua biancastra
In questo caso evidentemente l'acqua era satura ed il bicarbonato non si è sciolto del tutto depositandosi nella tanica e sulla pompa.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2011, 19:35   #23
losly
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Bonemerse CR
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
longior allora sarà più o meno la stessa cosa che succede a me: il rapporto fra co2 e carbonati tende ad essere costante quindi togliendo la co2 (cosa che ho costantemente fatto io con la cascatella) il calcare è precipitato sui vetri riequilibrando i valori. Ora facendo maturare un po' di più il filtro e limitando la dispersione di co2 dovrei eliminare il problema. Si spera...
losly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 15:08   #24
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Magari una lettura qui non guasta: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285168 (post 17 in particolare ... ma tutto il topic merita visto che è un 'Approfondimento')

Originariamente inviata da losly Visualizza il messaggio
Sono da poco passato dall'amazzonico al tanganyca, devo ancora prendere la mano con la sua chimica. Ho un 170 l. arredato con rocce, sabbia qualche vallisneria, microsorium, anubias e ceratophyllum demersum.

Mi succede di avere un continuo decremento dei valori di durezza infatti faccio cambi con acqua del rubinetto con kh=16,5 e gh=15 ma in vasca i valori tendono sempre a scendere.

Ultimamente ho notato patine saline bianche che precipitano sulle foglie delle piante e oggi mi si è formata una abbondante precipitazione sui vetri dell'acquario: l'avrei identificata come decalcificazione biogena dovuta alle piante che scindono i bicarbonati per acquisire co2.

Quali le soluzioni (stante ora un gh=9 e kh=11)?Dimezzo la popolazione di piante?Elimino la cascatella in uscita dal filtro per disperdere meno co2 possibile?Giusto?

In tutto questo un prodotto come il flourish excel, che aiuta le piante ad utilizzare al meglio la co2 in vasca, come si pone?Aiuta o peggiora?
L'Excel dovrebbe essere il prodotto indicato, è stato fatto proprio per questo motivo ... credo ... inoltre sono del parere che potresti aumentare la cascatella piuttosto che diminuirla dato che, secondo me, la CO2 presente in aria è maggiore di quella che produce la vasca

Originariamente inviata da Nessuno Visualizza il messaggio
Se il KH è durezza carbonatica e il GH è durezza totale... come faccio ad avere una durezza carbonatica maggiore della totale...
Giustissimo, peccato che noi misuriamo l'Alcalinità dell'acqua (sbagliando lo chiamiamo KH mentre in realtà non lo è ... già è più corretto definirlo durezza carbonatica dell'acqua) ... il KH chimico ne ci serve ne riusciremmo a misurarlo ... metti un chilo di Bicarbonato di Sodio in un secchio e misura KH e GH se non ci credi

Originariamente inviata da losly Visualizza il messaggio
Altra domanda: se aggiungessi bicarbonato di sodio, anche questo potenzialmente può essere soggetto a scissione e seguente precipitazione?
A prescindere di quello che succede evita il bicarbonato di sodio dato che il sodio poi ti darebbe molti problemi ... fidati

Originariamente inviata da losly Visualizza il messaggio
longior allora sarà più o meno la stessa cosa che succede a me: il rapporto fra co2 e carbonati tende ad essere costante quindi togliendo la co2 (cosa che ho costantemente fatto io con la cascatella) il calcare è precipitato sui vetri riequilibrando i valori. Ora facendo maturare un po' di più il filtro e limitando la dispersione di co2 dovrei eliminare il problema. Si spera...
Vedi topic segnalato ad inizio post ...
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 20:56   #25
losly
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Bonemerse CR
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie scriptors, ora mi leggo tutto il post anche se ti assicuro che di ricerca ho provato a farne tanta, questo mi era sfuggito.

Comunque riscrivo proprio perchè ancora non ci siamo, si è formata di nuovo la patina bianca sui vetri, uniforme e sottile, domani so già che sarà aumentata.

Ok basta bicarbonato di sodio, quali sono i problemi che può dare?

Quindi pensi che le piante non siano troppe giusto?Io sto cominciando a pensare che si tratti solo di equilibrio chimico e filtro poco maturo ma non so come arrivare alla soluzione...
losly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2011, 11:13   #26
Nessuno
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: Tra lì e Qui
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: sei
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Nessuno Visualizza il messaggio
Se il KH è durezza carbonatica e il GH è durezza totale... come faccio ad avere una durezza carbonatica maggiore della totale...
Giustissimo, peccato che noi misuriamo l'Alcalinità dell'acqua (sbagliando lo chiamiamo KH mentre in realtà non lo è ... già è più corretto definirlo durezza carbonatica dell'acqua) ... il KH chimico ne ci serve ne riusciremmo a misurarlo ... metti un chilo di Bicarbonato di Sodio in un secchio e misura KH e GH se non ci credi
Ciao Scriptors,
Sei sicuro che misuriamo l'alcalinità?!?! questo è un valore per il marino, non mi sembra che venga misurato in acqua dolce. Stando a Wikipedia "durezza dell'acqua"quanto da me affermato corrisponde al vero.

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Solo a titolo di esempio: sito http://www.cichlid-forum.com/article...ast_africa.php
riporta: "The water chemistry of Lake Tanganyika, is much more alkaline and hard than is the water from Lakes Malawi and Victoria. Its pH levels range from 8.6 to 9.5, with a total hardness of 11- 17 dH, and carbonate hardness being between 16 and 19 dH."
Il mio inglese non è forte quanto il tuo, ma non vedo quello da te affermato!
Il GH è sempre superiore al KH...

N.
Nessuno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2011, 11:47   #27
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se 11 è maggiore di 16, allora hai ragione tu.

PS: Total hardness = GH, Carbonate hardness = KH
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2011, 12:15   #28
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come sempre, un conto è la Chimica in quanto tale, un altro quello che possiamo/riusciamo a misurare della nostra acqua presente in vasca ... e che ci interessa misurare.

KH = Alcalinità dell'acqua (al 98% data dai carbonati/bicarbonati, in base al pH, della nostra acqua)

GH = somma degli ioni Calcio e Magnesio in vasca

Questo è quello che misurano i nostri test acquariofili ... poi prova a cercare come si misura, ed a cosa serve, l'Alcalinità dell'acqua e converrai con me

Purtroppo se da decenni chiamiamo 'misura del KH' la misura dell'Alcalinità della nostra acqua, ed i commercianti ci scrivono anche sopra 'KH' ... diventa difficile far cambiare idea ... per fortuna c'è chi ci dice le cose come stanno aprendoci gli occhi ogni tanto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Alcalinit%C3%A0

Anzi, ora che ci penso, per avere un buon test del KH (Alcalinità) sarebbe opportuno che ci fosse scritto anche il pH di titolazione dato che i test vengono tarati a determinati pH e grosse differenze di pH (rispetto a quello di taratura) rendono poi il risultato differente dal reale.

Comunque se si vuole approfondire basta cercare 'misura dell'alcalinità'
------------------------------------------------------------------------
scusa Federico

"The water chemistry of Lake Tanganyika, is much more alkaline (KH) and hard (GH) than is the water from Lakes Malawi and Victoria. Its pH levels range from 8.6 to 9.5, with a total hardness of 11- 17 dH (quindi il GH), and carbonate hardness being between 16 and 19 dH. (quindi KH) "
------------------------------------------------------------------------
ps. ma il chilo di Bicarbonato nel secchio e la successiva misura del KH e GH l'hai fatta ?

strano ma vero avresti un KH molto più alto del GH ... perchè il nostro test del KH in realtà misura solo la durezza carbonatica = alcalinità dell'acqua

Ultima modifica di scriptors; 22-03-2011 alle ore 12:24. Motivo: Unione post automatica
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2011, 12:31   #29
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sei sicuro che misuriamo l'alcalinità?!?! questo è un valore per il marino, non mi sembra che venga misurato in acqua dolce.
L'alcalinità è un valore assoluto dell'acqua, che sia dolce o marina. Rappresenta il potere tamponante dell'acqua nei confronti di un acido e viene misurata in mmol/l o mEq/l, dove 1 mmol/l = 2.8°dKH.

Parafrasando un mio intervento nel topic sopra citato ribadisco che i test acquariofili per la misura del KH, prendono in considerazione l'alcalinità totale (da non confondere con la durezza totale), più che quella carbonatica, cioè la somma degli anioni presenti in soluzione. Che, come detto, per la maggior parte sono bicarbonati e carbonati, ma il test misura anche fosfati, nitrati, solfati, borati, idrossidi e quant'altro. Compresi appunto gli ioni idrossidi (OH-), soprattutto se (come per una vasca Tanganica) il pH è elevato e questi sono presenti in gran numero. In pratica ogni base in grado di neutralizzare un acido (il test del KH altro non è che una titolazione acido/base).
Anche per questo motivo il KH può benissimo essere superiore al GH.

Originariamente inviata da Federico Sibona
Solo a titolo di esempio: sito http://www.cichlid-forum.com/article...ast_africa.php
riporta: "The water chemistry of Lake Tanganyika, is much more alkaline and hard than is the water from Lakes Malawi and Victoria. Its pH levels range from 8.6 to 9.5, with a total hardness of 11- 17 dH, and carbonate hardness being between 16 and 19 dH."
Originariamente inviata da Nessuno
Il mio inglese non è forte quanto il tuo, ma non vedo quello da te affermato!
Il GH è sempre superiore al KH...
A me sembra chiaro:
- "total hardness of 11- 17 dH" (media 14) = GH
- "carbonate hardness being between 16 and 19 dH" (media 17.5) = KH

Il KH è superiore al GH. Questo perchè nel Lago Tanganica sono presenti molti bicarbonati e carbonati di sodio (che contribuiscono al KH) e pochi di calcio e magnesio (che contribuiscono al GH).

Riguardo al problema di losly, vorrei capire, quando effettui i cambi d'acqua, la temperatura della vasca e quella dell'acqua riscaldata per i cambi......
Le piante comunque mi sento di escluderle come possibile principale causa: troppo poche in relazione ai litri.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2011, 14:12   #30
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiusto il tiro: quanta acqua hai cambiato?
L'acqua che utilizzi per i cambi, la riscaldi fino a quale temperatura?
Poi la lasci raffreddare? E dopo quanto tempo la inserisci in vasca?
La temperatura dell'acqua della vasca, quant'è? L'hai sempre sotto controllo? E' costante durante la giornata?
Il filtro esterno che utilizzi da quanto tempo è in funzione?
Hai provato a misurare il pH due volte, la mattina e la sera?
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , biogena , decalcificazione , presunta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25379 seconds with 13 queries