Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-04-2011, 22:25   #21
rurik
Pesce rosso
 
L'avatar di rurik
 
Registrato: Jun 2006
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 641
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 19/100%
Invia un messaggio tramite Skype a rurik

Annunci Mercatino: 0
... mi sento tirato in causa, visto che io "adoro" gli acquari "low cost" e "Maintenance-free"

Tanto per cominciare avete mai sentito parlare del metodo Walstad...?
Anche senza arrivare a quei livelli io riporto le mie esperienze:

Se la vasca è in via di progetto si possono predisporre scarichi ed allaccio acqua per fare un semplicissimo carico/scarico automatizzato (si può ad esempio utilizzare un minicomputer per irrigazione (€ 40,00) e realizzare uno scarico a sfioro in un lato della vasca.

Aggiungo che si potrebbe anche sfruttare l'impianto di riscaldamento dell'abitazione per riscaldare l'acqua... si possono studiare diversi sistemi.

Se uno non vuole essere molto impegnato nella cura delle piante, basta utilizzare le piante giuste: anubias, criptocorine, felci sono molto belle, robuste ed impegnano pochissimo, sia per le potature che per la fertilizzazione, richiedono relativamente poca luce e vi si possono fare dei bei layout.

Nel mio profilo c'è una foto di un 250 litri fatto con quest'ottica.

Se uno proprio vuole monta anche la mangiatoia automatica...
__________________
.... quando mi danno ragione, provo la strana sensazione di stare sbagliando...

Vendo automazione acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062441009
rurik non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-04-2011, 22:41   #22
enry-78
Protozoo
 
Registrato: Apr 2011
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sto ristrutturando...devo ora buttare giú il muro per mettere
i due metri di acquario :) cenare vedendo i pesciolini è molto bello...
Ma forse meglio prendere un piccolo acquario
che poi magari useró come contenitore acqua...
si usa acqua di osmosi?
Si devono fare i controlli ogni giorno?? Sono un chimico
Perció per me un divertimento...il problema è il tempo...
enry-78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 22:42   #23
yspanico
Guppy
 
L'avatar di yspanico
 
Registrato: Jan 2011
Città: Minturno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 289
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma stiamo scherzando?700litri come prima vasca già è una pazzia,ma addirittura proporre i discus....bah!
__________________
Prima di fare domande sulla CO2 in Gel, leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060843868
memento audere semper...
yspanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 23:02   #24
rurik
Pesce rosso
 
L'avatar di rurik
 
Registrato: Jun 2006
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 641
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 19/100%
Invia un messaggio tramite Skype a rurik

Annunci Mercatino: 0
... penso che ora qualcuno mi darà dell' im..-97b... ma io non dedico 30min al giorno ai miei acquari.... di acquari ne ho 4 da 30 - 60 - 180 0 litri, figuriamoci se potrei starci dietro....

Se uno non ha esperienza, bisogna fare all'inizio un po' di cotrolli sullo stato dell'acqua ecc.. (DOCUMENTARSI PRMA... NON SOLO ATTRAVERSO IL FORUM, MA LEGGENDO QUALCHE BUON LIBRO).

Personalmente sono anni che non controllo (o lo faccio solo molto raramente) i valori degli acquari, ma mi regolo "ad occhio" guardando i pesci e le piante.... (so già che qualcuno qui mi criticherà).

Certo lo faccio solo dopo che un acquario si è ben stabilizzato (chimicamente)

Da questo punto di vista avere un cambio d'acqua automatizzato aiuta MOOOLTO la stabilità dei valori.

Come tutti sanno un acquario GRANDE è più semplice da stabilizzare rispetto ad uno piccolo (anche si avrei qualcosa da dire...) ed i Discus sono solo pesci come gli altri, che ormai allevati e riprodotti da anni si adattano ai valori medi degli acquari tropicali: ph 6,00 6,5 e durezza medio bassa.

Non vedo perchè demolire le speranze di un novello acquofilo.
__________________
.... quando mi danno ragione, provo la strana sensazione di stare sbagliando...

Vendo automazione acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062441009
rurik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 23:24   #25
yspanico
Guppy
 
L'avatar di yspanico
 
Registrato: Jan 2011
Città: Minturno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 289
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rurik Visualizza il messaggio
... penso che ora qualcuno mi darà dell' im..-97b... ma io non dedico 30min al giorno ai miei acquari.... di acquari ne ho 4 da 30 - 60 - 180 0 litri, figuriamoci se potrei starci dietro....

Se uno non ha esperienza, bisogna fare all'inizio un po' di cotrolli sullo stato dell'acqua ecc.. (DOCUMENTARSI PRMA... NON SOLO ATTRAVERSO IL FORUM, MA LEGGENDO QUALCHE BUON LIBRO).

Personalmente sono anni che non controllo (o lo faccio solo molto raramente) i valori degli acquari, ma mi regolo "ad occhio" guardando i pesci e le piante.... (so già che qualcuno qui mi criticherà).

Certo lo faccio solo dopo che un acquario si è ben stabilizzato (chimicamente)

Da questo punto di vista avere un cambio d'acqua automatizzato aiuta MOOOLTO la stabilità dei valori.

Come tutti sanno un acquario GRANDE è più semplice da stabilizzare rispetto ad uno piccolo (anche si avrei qualcosa da dire...) ed i Discus sono solo pesci come gli altri, che ormai allevati e riprodotti da anni si adattano ai valori medi degli acquari tropicali: ph 6,00 6,5 e durezza medio bassa.

Non vedo perchè demolire le speranze di un novello acquofilo.
bisogna anche vedere uno come li tiene gli acquari....vedo che sei iscritto dal 2006,forse sei acquariofilo da prima,quindi da te lo ammetto che dedichi meno tempo ed è normale che ora ti basta un colpo d'occhio per tenere sotto controllo la situazione;ma una persona che è alla prima esperienza secondo logica dovrebbe applicarsi più della norma,fosse anche solo per interesse e curiosità verso la sua nuova passione,se non per fare pratica e acquisire quel colpo d'occhio di cui sopra...
qui si cerca di dare utili consigli,anche a costo di demolire speranze....
poi per me può anche assumere una persona che si prenda cura dell'acquario al posto suo...
acquario grande più semplice?mah,fino a un certo punto....

meglio un caridinaio da30l ben fatto,che un 700l fatto giusto per....almeno così la penso io
__________________
Prima di fare domande sulla CO2 in Gel, leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060843868
memento audere semper...
yspanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 01:01   #26
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yspanico Visualizza il messaggio
ma stiamo scherzando?700litri come prima vasca già è una pazzia,ma addirittura proporre i discus....bah!
E per quale motivo dovrebbe essere una pazzia iniziare con 700 litri?!?! Che differenza ci sarà mai tra un 250 litri e un 700?!

Se fai un malawi (a differenza di quello che ti hanno detto) a parte abbondanti cambi d'acqua non devi fare. Certo cambiare 80 litri d'acqua è impegnativo, ma certo non è una gestione esasperata.

Viceversa per i discus credo che il vero problema sia tenere a 30°C l'acqua.
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 01:55   #27
Misato88
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Provincia SV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 1.566
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
io non dedico 30 min al giorno alla gestione dei miei acquari.. e ne ho 3!

In effetti cambiare 80lt di acqua è impegnativo ma se tu avessi un giardino potresti riciclare l'acqua per quello, io l'acqua dei cambi la uso per innaffiare le piante di casa (ovviamente non sono 80 lt però )
Misato88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 09:30   #28
Lacym
Ciclide
 
L'avatar di Lacym
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
in un acquario avviato da poco i primi mesi è quasi impossibile non dedicarci almeno 30 minuti !
per un principiante ci sono :
Valori da controllare, piante da potare , cambi d'acqua, mangime, pulizia vetri ecc

non so se leggete i suoi messaggi ma continua a dire :

non ho tempo
non voglio spendere

bhe.. direi che senza ste 2 cose.. un acquario è dura che riesce a farlo, i primi mesi il tempo deve trovarlo o non va da nessuna parte
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 10:39   #29
yspanico
Guppy
 
L'avatar di yspanico
 
Registrato: Jan 2011
Città: Minturno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 289
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lacym Visualizza il messaggio
in un acquario avviato da poco i primi mesi è quasi impossibile non dedicarci almeno 30 minuti !
per un principiante ci sono :
Valori da controllare, piante da potare , cambi d'acqua, mangime, pulizia vetri ecc

non so se leggete i suoi messaggi ma continua a dire :

non ho tempo
non voglio spendere

bhe.. direi che senza ste 2 cose.. un acquario è dura che riesce a farlo, i primi mesi il tempo deve trovarlo o non va da nessuna parte
quoto sempre lacym...a chi si inserisce consiglio di leggere tutta la discussione,così forse capirà non perchè è impossibile,ma per chi è impossibile.
non fate paragoni su come siete adesso,pensate all'inizio,ai primi mesi di vita del vostro acquario.
io personalmente stavo le ore anche solo a guardare,anche se non dovevo fare niente .
se poi si vuole fare un acquario giusto per poter dire di averlo(penso sia questo il caso),ben venga...
__________________
Prima di fare domande sulla CO2 in Gel, leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060843868
memento audere semper...
yspanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 13:11   #30
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yspanico Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Lacym Visualizza il messaggio
in un acquario avviato da poco i primi mesi è quasi impossibile non dedicarci almeno 30 minuti !
per un principiante ci sono :
Valori da controllare, piante da potare , cambi d'acqua, mangime, pulizia vetri ecc

non so se leggete i suoi messaggi ma continua a dire :

non ho tempo
non voglio spendere

bhe.. direi che senza ste 2 cose.. un acquario è dura che riesce a farlo, i primi mesi il tempo deve trovarlo o non va da nessuna parte
quoto sempre lacym...a chi si inserisce consiglio di leggere tutta la discussione,così forse capirà non perchè è impossibile,ma per chi è impossibile.
non fate paragoni su come siete adesso,pensate all'inizio,ai primi mesi di vita del vostro acquario.
io personalmente stavo le ore anche solo a guardare,anche se non dovevo fare niente .
se poi si vuole fare un acquario giusto per poter dire di averlo(penso sia questo il caso),ben venga...
Quoto questo pensiero che è quello anche di altri come ho potuto leggere. Anche io attualmente gestisco 3 vasche non dico con poco sforzo ma senza doverci dedicare chissà quanto tempo (il tempo che ci dedico giornalmente è soprattutto per godermi i miei pesci, i corteggiamenti, le nascite, nonchè per gustarmi una visione sempre rilassante e piacevole qual'è quella di un acquario allestito secondo i propri gusti) dato che ormai l'esperienza aiuta e molte volte è sufficiente e fa risparmiare tantissimo tempo. Una decina di anni fa, quando cominciai, era tutta un'altra cosa : stavo di continuo dietro ad una singola vasca, con problemi che sorgevano uno dopo l'altro anche a causa dei miei interventi che da principiante qual'ero spesso peggioravano le cose anzichè migliorarle. All'inizio il tempo da dedicare è davvero tanto e ripeto si devono fare per forza di cose i conti con la propria inesperienza e con tanti problemi che sorgono com'è normale : l'esperienza viene dai propri errori e non solo dagli anni trascorsi.

Poi metodi per risparmiare, automatismi vari etc. se ne possono fare ma chi di voi più esperti all'inizio non ha dovuto trascorrere giornate a correre dietro a infestazioni improvvise di alghe di ogni tipo, morti improvvise di pesci, epidemie varie, picchi di nitrati dovuti a qualche errore di gestione, piante che da un giorno all'altro cominciano a marcire, ciclidi che ti smontano letteralmente l'acquario spostando oggetti e creando crateri lunari (chi ha gli africani mbuna o ciclidi americani come i nigrofasciatum può confermarlo ) e tanto tanto altro ancora...
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
500euro or anno , 700litri , acquaio , acquario , mantenimeto , predisposizioni , spese , tipo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23095 seconds with 13 queries