Allora...
di osmo ( che poi è baycote per rose) ne ho già messo proprio 15g.
Alla flourite ho dato solo una sciacquatina, acqua nera come il carbone.
Non credo di averla impoverità perchè per avere un acqua vagamente limpida bisognava fare una marea di risciacqui.
Più tardi ti darò le foto che ho già fatto.
Adesso l'ho inserita bagnata, e siccome devo comprare le piante e girare diversi negozi, per oggi non posso piantumare perchè sto a scuola.
Spero che non succeda niente.
Ho comprato una pompa per inserire l'acqua. Il negoziante mi sconsigliava di prenderla e mi diceva di rivolgermi ad un negozio di articoli per camper dove avrei trovato pompe degne di tale nome a metà del prezzo.
Ma pensa un po' ....
l'ho presa l'ho stesso :)
che bestia che sono.
In realtà mi ha detto che se non si fosse verificata adatta a pompare l'acqua dal pavimento all'acquario l'avrei potuta riportare e prendere altro. Siccome prenderò da lui tutto il resto della roba ho pensato di prenderla lo stesso.
In sostanza l'ho provata e funziona. Un flusso non esagerato ma va egregiamente.
è costata 22 euro.
Volevo chiederti una cosa su come caricare il filtro.
Ovviamente la quantità di materiale filtrante presente nella spedizione era minima.
Ho aggiunto 300 g di cannolicchioni askoll (biomax mi pare) ma ho riempito 1 cestello e mezzo.
ora vengo e mi spiego:
partentdo dal cestello più basso, la casa indica di inserire LAVAPURE (lava a tocchi grossetti, marroncina) che a detta sua, oltre a garantire la superficie per l'attecchimento dei batteri, funge da complemento al sistema meccanico delle spugne.
Nel primo cestello infatti si sedimenterebbero i fanghi e il lavapure sarebbe la cosa più adatta per gestirli.
Sto materiale però è pochino e il cestello è semivuoto. Con cosa lo riempio?
Le istruzioni dicono che i cannolicchi andrebbero nel secondo cestello, dove sarebbero al riparo dai fanghi e non verrebbero intasati.
L'ultimo cestello, protetto all'accesso da una "membrana" filtrante a maglia fine della askoll, sarebbe dedicato ai carboni o ad altri materiali occasionali.
Si dovrebbe quindi mantenere vuoto per riempirlo nelle emergenze.
Ovunque però ho letto che è meglio riempire tutto quanto di cannolicchi fino alla morte.
Ma ho letto anche che è vero che il biomax si intasa facilmente, rispetto ad altri cannolicchi.
soluzione cuccu:
ho i vecchi cannolicchini,(della SERA forse)
potrei metterli nel primo cestello insieme al lavapure quale barriera per i fanghi?
In alternativa...
dalle spesazze fatte, mi avanza un saccone ti lapillo lavico, preso al garden perchè pensavo che non mi bastasse la flourite per il fondo (6 euro). Potrei colmare il cestello di quello aggiungendolo al LAVAPURE.
Per gli altri cestelli comprerei almeno altri 300 g di biomax.
Nell'ultimo cestello metterei, metà cannolicchioni e metà lana filtrante (nella parte superiore), per un filtraggio fine al ritorno dell'acqua in vasca. Questo mi permetterebbe di toglierla facilmente durante la manutenzione. Poi magari vedro di adattarci una spugna fine.
La membrana filtrante la toglierei perchè sta sotto i cannolicchi e per pulirla dovrei prima togliere quelli.
Nel caso occorresse fare interventi straordinari con carbone o altro userei il filtrino interno.