Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-11-2011, 23:00   #241
cuccuruccuccuuu
Guppy

L'avatar di cuccuruccuccuuu

Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
perfetto! ci avevo pensato pure io, comunque si i buchi lasciali,se hai un taglierino tagli la pellicola sopra i buchi e li riapri
------------------------------------------------------------------------
due cosine, posso vedere le foto????? daiiiii che sono curioso poi mi dici di che colore hai il ghiaino? spero non sia bianco altrimenti ho cattive notizie per te.......
si le sto facendo le foto... te le posto tutte insieme. ( o se vuoi ti posto quello che ho adesso)
Senti,
stavo buttando dentro la flourite (che è marrone scuro e riflessi rossi)
quanto osmocote metto?
Non si trovano dosi precise in giro.
chi dice da 30-40 g per 100 litri
chi dice 10g per 100 litri (walter peris)

nei post chi dice di averne messo 70 g per 140litri....
insomma che fo?
io ne volevo mettere una 20ina, è troppo?
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-11-2011, 23:14   #242
lorenzo180692
Pesce rosso

L'avatar di lorenzo180692

Città: Recanati
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

l'osmocote lo devi mettere sotto la fluorite, poi io farei 15 al massimo 20 grammi dato che la fluorite è gia ricca di suo, poi però la copri vero? lo sai che altrimenti ti colorerà in modo permanente l'acqua si?
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2011, 00:09   #243
cuccuruccuccuuu
Guppy

Feedback 0/0%

l'osmocote lo devi mettere sotto la fluorite, poi io farei 15 al massimo 20 grammi dato che la fluorite è gia ricca di suo, poi però la copri vero? lo sai che altrimenti ti colorerà in modo permanente l'acqua si?
quindi ne metto 20 di osmo? poi come faccio a capire cosa ho sbagliato se sto sovradosando tutto .... luci - fertilizzante
La flourite dici che colora?? no io veramente non metterei niente sopra,
ma io intanto gli ho dato una sola sciacquata anche se molti dicono di non farlo.
Sulle istruzioni però dice di lavarla.
Poi, ho capito che ci sarà una fase nebulosa iniziale che si sederà spero.
Avevo previsto per almeno il primo giorno di mettere il vecchio filtro interno caricato solo a lana.
Tu dici che non basta?
Vecchio 14-11-2011, 09:33   #244
lorenzo180692
Pesce rosso

Feedback 3/100%

allora alla luce di questo topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88861 io ti direi di metterne solo 15 grammi anche perchè la fluorite è gia ricca di suo (ma dato che l'hai sciacquata io ne mettere non troppo di più) e sempre alla luce di quel topic anche se a me la cosa non piace (parere personale sul fatto che la fluorite colori l'acqua) puoi lasciarla scoperta solo una cosa, prima di inserire il filtro vecchio caricato a lana piantuma e aspetta un giorno e lascia depositare il sedimento. se vedi che non succede nulla allora metti il filtro e lavi le spugne ogni giorno sotto acqua del rubinetto, non iniziare a far maturare il filtro e quindi non mettere batteri e altro
in questo caso ricordati di mettere una pentola sul fondo e buttare l'acqua li dentro in modo da non creare troppa turbolenza sul fondo e fai le cose con calma, meno fluorite smuovi meno problemi di sedimento galleggiante avrai in giro per la vasca
so che vuoi mandarmi le foto tutte assieme ma questo è un processo delicato, quindi subito dopo il riempimento e (se metti il filtro) una ogni due giorni fammi vedere una foto di come evolve la situazione se le cose stanno migliorando oppure no
fammi sapere -28
Vecchio 14-11-2011, 14:23   #245
cuccuruccuccuuu
Guppy

Feedback 0/0%

allora alla luce di questo topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88861 io ti direi di metterne solo 15 grammi anche perchè la fluorite è gia ricca di suo (ma dato che l'hai sciacquata io ne mettere non troppo di più) e sempre alla luce di quel topic anche se a me la cosa non piace (parere personale sul fatto che la fluorite colori l'acqua) puoi lasciarla scoperta solo una cosa, prima di inserire il filtro vecchio caricato a lana piantuma e aspetta un giorno e lascia depositare il sedimento. se vedi che non succede nulla allora metti il filtro e lavi le spugne ogni giorno sotto acqua del rubinetto, non iniziare a far maturare il filtro e quindi non mettere batteri e altro
in questo caso ricordati di mettere una pentola sul fondo e buttare l'acqua li dentro in modo da non creare troppa turbolenza sul fondo e fai le cose con calma, meno fluorite smuovi meno problemi di sedimento galleggiante avrai in giro per la vasca
so che vuoi mandarmi le foto tutte assieme ma questo è un processo delicato, quindi subito dopo il riempimento e (se metti il filtro) una ogni due giorni fammi vedere una foto di come evolve la situazione se le cose stanno migliorando oppure no
fammi sapere -28
Allora...
di osmo ( che poi è baycote per rose) ne ho già messo proprio 15g.
Alla flourite ho dato solo una sciacquatina, acqua nera come il carbone.
Non credo di averla impoverità perchè per avere un acqua vagamente limpida bisognava fare una marea di risciacqui.
Più tardi ti darò le foto che ho già fatto.
Adesso l'ho inserita bagnata, e siccome devo comprare le piante e girare diversi negozi, per oggi non posso piantumare perchè sto a scuola.
Spero che non succeda niente.
Ho comprato una pompa per inserire l'acqua. Il negoziante mi sconsigliava di prenderla e mi diceva di rivolgermi ad un negozio di articoli per camper dove avrei trovato pompe degne di tale nome a metà del prezzo.
Ma pensa un po' ....
l'ho presa l'ho stesso :)
che bestia che sono.
In realtà mi ha detto che se non si fosse verificata adatta a pompare l'acqua dal pavimento all'acquario l'avrei potuta riportare e prendere altro. Siccome prenderò da lui tutto il resto della roba ho pensato di prenderla lo stesso.
In sostanza l'ho provata e funziona. Un flusso non esagerato ma va egregiamente.
è costata 22 euro.

Volevo chiederti una cosa su come caricare il filtro.
Ovviamente la quantità di materiale filtrante presente nella spedizione era minima.
Ho aggiunto 300 g di cannolicchioni askoll (biomax mi pare) ma ho riempito 1 cestello e mezzo.
ora vengo e mi spiego:
partentdo dal cestello più basso, la casa indica di inserire LAVAPURE (lava a tocchi grossetti, marroncina) che a detta sua, oltre a garantire la superficie per l'attecchimento dei batteri, funge da complemento al sistema meccanico delle spugne.
Nel primo cestello infatti si sedimenterebbero i fanghi e il lavapure sarebbe la cosa più adatta per gestirli.
Sto materiale però è pochino e il cestello è semivuoto. Con cosa lo riempio?

Le istruzioni dicono che i cannolicchi andrebbero nel secondo cestello, dove sarebbero al riparo dai fanghi e non verrebbero intasati.
L'ultimo cestello, protetto all'accesso da una "membrana" filtrante a maglia fine della askoll, sarebbe dedicato ai carboni o ad altri materiali occasionali.
Si dovrebbe quindi mantenere vuoto per riempirlo nelle emergenze.

Ovunque però ho letto che è meglio riempire tutto quanto di cannolicchi fino alla morte.
Ma ho letto anche che è vero che il biomax si intasa facilmente, rispetto ad altri cannolicchi.

soluzione cuccu:
ho i vecchi cannolicchini,(della SERA forse)
potrei metterli nel primo cestello insieme al lavapure quale barriera per i fanghi?
In alternativa...
dalle spesazze fatte, mi avanza un saccone ti lapillo lavico, preso al garden perchè pensavo che non mi bastasse la flourite per il fondo (6 euro). Potrei colmare il cestello di quello aggiungendolo al LAVAPURE.

Per gli altri cestelli comprerei almeno altri 300 g di biomax.
Nell'ultimo cestello metterei, metà cannolicchioni e metà lana filtrante (nella parte superiore), per un filtraggio fine al ritorno dell'acqua in vasca. Questo mi permetterebbe di toglierla facilmente durante la manutenzione. Poi magari vedro di adattarci una spugna fine.
La membrana filtrante la toglierei perchè sta sotto i cannolicchi e per pulirla dovrei prima togliere quelli.
Nel caso occorresse fare interventi straordinari con carbone o altro userei il filtrino interno.

Ultima modifica di cuccuruccuccuuu; 14-11-2011 alle ore 17:16.
Vecchio 14-11-2011, 19:45   #246
lorenzo180692
Pesce rosso

Feedback 3/100%

Quote:
Allora...
di osmo ( che poi è baycote per rose) ne ho già messo proprio 15g.
Alla flourite ho dato solo una sciacquatina, acqua nera come il carbone.
Non credo di averla impoverità perchè per avere un acqua vagamente limpida bisognava fare una marea di risciacqui.
Più tardi ti darò le foto che ho già fatto.
Adesso l'ho inserita bagnata, e siccome devo comprare le piante e girare diversi negozi, per oggi non posso piantumare perchè sto a scuola.
Spero che non succeda niente.
tranquillo non succede niente, ricordati solo di coprire la fluorite con due dita d'acqua quando piantumerai

Quote:
Ho comprato una pompa per inserire l'acqua. Il negoziante mi sconsigliava di prenderla e mi diceva di rivolgermi ad un negozio di articoli per camper dove avrei trovato pompe degne di tale nome a metà del prezzo.
Ma pensa un po' ....
l'ho presa l'ho stesso :)
che bestia che sono.
In realtà mi ha detto che se non si fosse verificata adatta a pompare l'acqua dal pavimento all'acquario l'avrei potuta riportare e prendere altro. Siccome prenderò da lui tutto il resto della roba ho pensato di prenderla lo stesso.
In sostanza l'ho provata e funziona. Un flusso non esagerato ma va egregiamente.
è costata 22 euro.
fatto bene anche perchè quelle da camper hanno una portata enorme e prelevanza bassissima, quindi ti avrebbe smosso moltissima polvere

Quote:
partentdo dal cestello più basso, la casa indica di inserire LAVAPURE (lava a tocchi grossetti, marroncina) che a detta sua, oltre a garantire la superficie per l'attecchimento dei batteri, funge da complemento al sistema meccanico delle spugne.
Nel primo cestello infatti si sedimenterebbero i fanghi e il lavapure sarebbe la cosa più adatta per gestirli.
Sto materiale però è pochino e il cestello è semivuoto. Con cosa lo riempio?
lapillo lavico (se ne hai preso per smezzare il fondo usa quello che ti avanza, altrimenti compralo, da me costa 8€ un sacco da 20 kg ) rigorosamente sciacquato fino alla morte, deve rilasciare tutta la polvere e poi darti un'acqua perfettamente cristallina

Quote:
Le istruzioni dicono che i cannolicchi andrebbero nel secondo cestello, dove sarebbero al riparo dai fanghi e non verrebbero intasati.
li svuota tutta la scatola dei biomax perchè è lo scomparto del filtro destinato all'attecchimento dei batteri e sui quei cannolicchi crescono che è una meraviglia inoltre i biomax si intasano relativamente poco

Quote:
Ovunque però ho letto che è meglio riempire tutto quanto di cannolicchi fino alla morte.
Ma ho letto anche che è vero che il biomax si intasa facilmente, rispetto ad altri cannolicchi.
mai sentita cosa più fasulla

Quote:
ho i vecchi cannolicchini,(della SERA forse)
potrei metterli nel primo cestello insieme al lavapure quale barriera per i fanghi?
In alternativa...
dalle spesazze fatte, mi avanza un saccone ti lapillo lavico, preso al garden perchè pensavo che non mi bastasse la flourite per il fondo (6 euro). Potrei colmare il cestello di quello aggiungendolo al LAVAPURE.
come sopra: lapillo con il LAVAPURE e i cannolicchi nel primo cestello e in quello del carbone ma lasciati sufficiente spazio per il sacchetto del carbone se i cannolicchi poi sono i siporax sei molto fortunato, perchè sempra che la combinazione askoll biomax e tetra siporax sia molto apprezzata dagli acquariofili per via del suo alto potere filtrante sia meccanico sia biologico

Quote:
Per gli altri cestelli comprerei almeno altri 300 g di biomax.
Nell'ultimo cestello metterei, metà cannolicchioni e metà lana filtrante (nella parte superiore), per un filtraggio fine al ritorno dell'acqua in vasca. Questo mi permetterebbe di toglierla facilmente durante la manutenzione. Poi magari vedro di adattarci una spugna fine.
no vai di lapillo, è molto poroso e alcuni acquariofili qui sul forum lo usano al posto dei cannolicchi con eccellenti risultati (come prima sciacqualo fino ad avere l'acqua cristallina!!!) lascia la lana e ignora la spugna fine, si intasa con la stessa velocità e pulisce meno rispeto la lana

Quote:
La membrana filtrante la toglierei perchè sta sotto i cannolicchi e per pulirla dovrei prima togliere quelli.
Nel caso occorresse fare interventi straordinari con carbone o altro userei il filtrino interno.
no la membrana lasciala, se ce l'hanno messa un motivo ci sarà. dei filtri esterni puoi cambiarne la parte filtrante e gestirla come più ti piace ma mai cambiarne la struttura!!! rischieresti solo di far danni! poi come ti ho gia detto il carbone lo metterai in quello scompartimento originariamente destinato a carbone ma che tu riempirai per metà in modo da poter poi inserire il carbone in caso di necesità
Vecchio 14-11-2011, 21:26   #247
cuccuruccuccuuu
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
no la membrana lasciala, se ce l'hanno messa un motivo ci sarà. dei filtri esterni puoi cambiarne la parte filtrante e gestirla come più ti piace ma mai cambiarne la struttura!!! rischieresti solo di far danni! poi come ti ho gia detto il carbone lo metterai in quello scompartimento originariamente destinato a carbone ma che tu riempirai per metà in modo da poter poi inserire il carbone in caso di necesità
scusa io per membrana intendo il materiale per il filtraggio meccanico proprio dell'askoll , che non è una spugna ma che non saprei come chiamare.
Un affarino filtrante pressato, sottile, che occupa la parte bassa dell'ultimo cestello, quello prima della reimmisione dell'acqua in vasca.
Se lo lascio sotto, appena s' intasa che faccio? tolgo i cannolicchi per lavarla, e li rovino?
A limite la metto sopra, perchè il suo scopo era proteggere l' entrata dell'ultimo cestello dal pulviscolo fine per mantenere pulito il sacchetto dei carboni e garantirne la sua efficacia.
Ma poichè i carboni non li metto, deve solo fare l'ultimo lavoro di filtraggio fine prima che l'acqua rientri, lo stesso lavoro che farà la lana alla fine.
Provo a metterla sopra i cannolicchi allora no? da sola o con la lana.
cheddici?
poi visto che io carboni e affini li metterei nel filtro interno, non possso riempire pure l'ultimo cestello?
Vecchio 14-11-2011, 22:08   #248
lorenzo180692
Pesce rosso

Feedback 3/100%

ah ok non avevo capito, allora se è un mezzo filtrante si prova a metterlo asieme alla lana, i primi giorni in particolare ti aiuterà a far depositare il polverone creato dalla flourite (lava la lana spesso!!!) io inoltre lascerei lo spazio per il carbone nell'attuale filtro per due motivi, primo hai un supporto biologico praticamente esagerato (stiamo parlando di un filtro per acquario dai 100 litri in su che per di più hai caricato con ulteriori cannolicchi) e poi perchè non mi sembra il caso di allestire un filtro solo per i carboni..... quindi se ti rimane un cestello mezzo vuoto non ti preoccupare!
Vecchio 15-11-2011, 09:04   #249
cuccuruccuccuuu
Guppy

Feedback 0/0%

ah ok non avevo capito, allora se è un mezzo filtrante si prova a metterlo asieme alla lana, i primi giorni in particolare ti aiuterà a far depositare il polverone creato dalla flourite (lava la lana spesso!!!) io inoltre lascerei lo spazio per il carbone nell'attuale filtro per due motivi, primo hai un supporto biologico praticamente esagerato (stiamo parlando di un filtro per acquario dai 100 litri in su che per di più hai caricato con ulteriori cannolicchi) e poi perchè non mi sembra il caso di allestire un filtro solo per i carboni..... quindi se ti rimane un cestello mezzo vuoto non ti preoccupare!
ma la lana si può lavare?
perchè ero dell'idea che si doveva sostituire ad ogni pulizia.
Per questo ho pensato alla spugna fine che è più facile da lavare.
Vecchio 15-11-2011, 15:02   #250
lorenzo180692
Pesce rosso