Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti dolce Sezione di approfondimento dedicata all'acquario d'acqua dolce dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT e non è possibile aprire nuovi topic, ma solo rispondere a quelli già presenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-05-2012, 20:49   #191
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
direi che entropy ha detto tutto

Occhio sempre a quando si raccoglie da terra che non ci siano sostanze estranee.
Io preferisco toglierle dalla pianta prima che emettono i germogli
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-05-2012, 15:29   #192
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Utilissimi come sempre!

E invece le pignette di ontano in che periodo si raccolgono?
AlessandroC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 16:03   #193
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
da ottobbre a gennaio.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 18:10   #194
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
e invece di questa torba che ne pensate?Costa 2 euro ogni 20 litri!


AlessandroC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 02:14   #195
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AlessandroC Visualizza il messaggio
e invece di questa torba che ne pensate?Costa 2 euro ogni 20 litri!


mhm... non credo ci siamo, ma aspetta conferma da entropy o altri

avevo trovato una torba simile anch'io a 2 euro, i dati dicevano:


Torba bionda di sfagno
Carbonio organico (C) di origine biologica: 52%
Azoto organico (N): 1%
Sostanza organica: 90%

stavo per prenderla tutto felice poi mi è venuto a mente che l'azoto organico deve essere a 0,3% o meno ... sul momento non so perchè ma avevo inteso 0,1% (in quel caso sarebbe stata buona, ma avrei fatto cmq prove di macerazione a parte, prima di usarla in vasca)
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 11:03   #196
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AlessandroC Visualizza il messaggio
e invece di questa torba che ne pensate?Costa 2 euro ogni 20 litri!




Confermo i dubbi di dufresne: il valore della quantità di azoto totale risulta eccessivo. Anche perché non si capisce il rapporto tra frazione organica ed inorganica. Il valore dell’azoto, più basso risulta, meglio è. E comunque non dovrebbe mai essere superiore allo 0.7 - 0.8% se la torba viene utilizzata per fare l'acqua torbata e mai sopra lo 0.2 - 0.3% se si vuole inserirla direttamente in vasca.
Ricordatevi comunque che, se inserita in vasca, va sostituita spesso, perché altrimenti c’è il rischio di una repentina decomposizione, con conseguenze facilmente immaginabili.
Riguardo invece al contenuto di azoto totale vorrei ribadire la differenza tra i due fattori che lo compongono: azoto organico e azoto inorganico. L’azoto organico è costituito dalle proteine, amminoacidi, vitamine e alcuni zuccheri e lipidi. Il suo valore dà un’idea della “purezza” di una torba. Più il valore dell’azoto organico è alto, maggiori sono le possibilità che la torba sia contaminata da sostanze diverse dallo sfagno o comunque estranee alla sua formazione. O indicare una formazione anomala della torbiera. Un elevato valore di azoto organico può inquinare l’acquario e produrre, nel tempo, inquinanti, proliferazioni batteriche e azoto inorganico.
L’azoto inorganico invece è costituito da composti quali ammoniaca, nitriti e nitrati. Il suo valore è relazionato al grado di decomposizione di una torba. Più è alto tale valore, più la torba risulta decomposta, risultando quindi meno “pregiata” e adatta al nostro scopo (ma questo vale anche, per esempio, per la coltivazione delle piante carnivore). Una torba bionda è poco o nulla decomposta, una torba nera invece è molto decomposta. L’Indice di Van Post indica proprio tale caratteristica. Numeri bassi (H1 – H3) indicano valori minimi di decomposizione, numeri alti (H7 – H10) indicano all’opposto elevati valori di decomposizione.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 11:33   #197
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da AlessandroC Visualizza il messaggio
e invece di questa torba che ne pensate?Costa 2 euro ogni 20 litri!


Confermo i dubbi di dufresne: il valore della quantità di azoto totale risulta eccessivo. Anche perché non si capisce il rapporto tra frazione organica ed inorganica. Il valore dell’azoto, più basso risulta, meglio è.
secondo te quindi, dove non è specificato l'azoto totale e quello inorganico, ma solo quello organico come nel mio caso... significa che l'azoto inorganico è in quantità irrilevanti o semplicemente che, essendo una torba da "2 lire... anzi euro" ...non si sbattono a scrivercelo ed a dettagliare la cosa?

Quote:
E comunque non dovrebbe mai essere superiore allo 0.7 - 0.8% se la torba viene utilizzata per fare l'acqua torbata e mai sopra lo 0.2 - 0.3% se si vuole inserirla direttamente in vasca.
io avevo intenzione di preparare acqua torbata da inserire con i cambi in vasca: si riesce anche così (anche alla lunga) ad abbassare il ph e la durezza, oppure in questo modo si ottiene solo un effetto ambrato dell'acqua secondo te? (con kh di 7-8)

Quote:
Ricordatevi comunque che, se inserita in vasca, va sostituita spesso, perché altrimenti c’è il rischio di una repentina decomposizione, con conseguenze facilmente immaginabili.
indicativamente? 2 - 3 settimane?

Quote:
Una torba bionda è poco o nulla decomposta, una torba nera invece è molto decomposta.
avevo capito il contrario
in effetti per cercare una buona torba avevo curiosato proprio in alcuni forum di coltivatori di piante carnivore... lì ho letto che è preferibile una torba balcanica piuttosto che, ad esempio, irlandese
ora ho capito perchè le piante carnivore mi sono sempre morte... usavo semplice terriccio universale ...magari se trovo la torba per l'acquario riprovo pure a coltivare qualche carnivora

... grazie come sempre delle preziose informazioni
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 17:26   #198
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
utilissimo come sempre!!

Immaginavo che quel 2% di azoto fosse troppo...ma c'ho provato!

La mia idea era di mettere la torba nella tanichetta da 10 litri e ambrare e acidificare l'acqua dei cambi, ma non sarà facile trovare il modo giusto!

Dato che siamo sempre in tema, vorrei confrontare i metodi naturali con questa possibilità:

Prodotti ad estratti di torba come questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/...l-p#13649.html
provocano effetti duraturi e sani?
AlessandroC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 17:44   #199
tod
Pesce rosso
 
L'avatar di tod
 
Registrato: Apr 2011
Città: piacenza
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 811
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Visto che ci siamo...io uso questa:

Che ne dite??
tod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 21:55   #200
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
secondo te quindi, dove non è specificato l'azoto totale e quello inorganico, ma solo quello organico come nel mio caso... significa che l'azoto inorganico è in quantità irrilevanti o semplicemente che, essendo una torba da "2 lire... anzi euro" ...non si sbattono a scrivercelo ed a dettagliare la cosa?
Spesso è semplicemente una scelta "aziendale". Ci sono ottime torbe che spesso non recano alcuna informazione riguardo il contenuto di azoto (molte balcaniche ad esempio).
Comuque, azoto organico ed inorganico sono spesso correlati tra loro.

Quote:
io avevo intenzione di preparare acqua torbata da inserire con i cambi in vasca: si riesce anche così (anche alla lunga) ad abbassare il ph e la durezza, oppure in questo modo si ottiene solo un effetto ambrato dell'acqua secondo te? (con kh di 7-8)
Dipende se l'acqua torbata si ottiene da acqua di osmosi o meno. Se si utilizza acqua di osmosi, dipende poi dalla frequenza e dalla quantità del cambio. Di certo, alla lunga, il KH della vasca scenderà ed il pH anche. Ma abbassare direttamente il pH partendo da un KH di 7 - 8 la vedo dura nel breve periodo.

Quote:
indicativamente? 2 - 3 settimane?
Io la torba nella vasca dei Parosprhomenus la cambiavo ogni settimana...


Quote:
Che ne dite??
tod, non mi convince quella dicitura : “miscele di torbe di sfagno”. E la sostanza organica è un po' troppo bassa.
Comunque puoi sempre fare una prova di macerazione e poi misurare NH3, NO2, NO3 e PO4.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acidificanti , davvero , naturali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23622 seconds with 13 queries