Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-11-2013, 01:57   #11
vampvip
Protozoo
 
L'avatar di vampvip
 
Registrato: Oct 2013
Città: martignacco
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille speriamo bene gli do il cibo in polvere cerco di dargliene poco perché è difficile dosarlo per un unico avanotto , lo metto sulla punta di un dito due o tre volte al giorno , lo so che ho sbagliato perché lo ho inserito nella vasca non matura ma davvero non sapevo cosa fare e metterlo in una boccia mi sembrava brutto e poi almeno li ho il riscaldatore a 26 gradi , speriamo bene grazie ancora per i consigli , comunque vedrò di cambiare acqua ogni 3 giorni magari un 5 litri su 20 , e andrò a comperare anche i test liquidi quelli in striscette li faccio ogni giorno ma non mi sembrano molto affidabili ;(
vampvip non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-11-2013, 20:45   #12
vampvip
Protozoo
 
L'avatar di vampvip
 
Registrato: Oct 2013
Città: martignacco
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Urgentissimo non so più cosa fare ;(

Ho da poco più di un mese allestito un acquario da 90 litri con alcuni guppy tre cardinali , tre ancistrus e due corridoras, mi sono nati 4 avannotti guppy che ho spostato in una seconda vasca , morale della storia ad un certo punto ormai da 5 giorni ho notato un paio di guppy credo malati , dopo numerosi test fra cui sera in strisce , sera n2 n3n4 in liquido e tetra liquido mi vengono valori sballati , nella vasca dei piccoli viene sballato n2 ossia nitriti , in quella dei grandi n3 ossia ammoniaca, ho usato sera toxivert, aggiunto batteri , fatto già due cambi d, acqua con acqua bio condizionata in entrambi ma la situazione migliora di poco e niente e i test oltretutto mi danno pure risultati diversi ma sempre non del tutto positivi, evidentemente ho problemi con i filtri ma non so veramente più cosa inventare per risolvere la situazione , ve prego se avete qualche suggerimento vi sarò eternamente grata ;) k
vampvip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2013, 20:49   #13
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao

Come regola generale meno metti le mani in vasca meglio è.
I test assolutamente quelli a reagente perché le striscette sballano troppo. E dovevi aspettare un mese prima di mettere i pesci e verificare che ammoniaca (NH3/NH4+) e nitriti (NO2) fossero a 0, e tali devono rimanere.

La popolazione poi è da rivedere perché hai specie che vogliono valori diversi
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2013, 21:05   #14
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
quindi sarebbe opportuno anche sapere i valori (test a reagente) di GH, KH e PH
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 03:45   #15
vampvip
Protozoo
 
L'avatar di vampvip
 
Registrato: Oct 2013
Città: martignacco
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per le risposte , e' il mio primo acquario e non ho nessuna esperienza mi sono basata su quello che mi hanno detto al negozio ossia metti i pesci dopo una settimana e qualsiasi pesce a parte guppy e combattenti possono convivere .. Ora dopo un mese che mi documento ho capito che non è così ;( la seconda vasca poi di 22 litri e' stata presa di emergenza per salvare gli avanotti onde evitare che venissero divorati dagli altri pesci,fra i vari forum e negozianti mi hanno poi suggerito di eliminare il carbone e mettere i cannolicchi e così via a toccare inutilmente il filtro e per poi essere ancora più precisa primo cambio acqua 25 litri dopo soli 15 giorni.. Da quando ho cambiato la lana sostituendola con lana nuova e il carbone con i cannolicchi la situazione e' peggiorata , invece nel acquario piccolo per paura che mi risucchiassero gli avanotti ho tenuto il filtro spento con un solo areatore per ben una settimana ,così tutti i batteri che continuavo a introdurre in vasca anzi che fare del bene si sono depositati facendo una patina bianca sul fondo.. Ok ho fatto molti errori evidentemente ma ci sto mettendo tutta la mia buona volontà e praticamente non dormo la notte per cercare una soluzione.. Dunque i valori del ph sono intorno al 7 in entrambi , e il gh intorno al 10 , i test liquidi con ampolle della sera mi danno nel piccolo valori alti sui n2 e nel grande su n3, n4 se li avete mai usati come test diciamo che i miei sono a mezzo nella scala di valori errati ossia n2 arancione nel piccolo e n3 verde blu nel grande, sto facendo continui cambi d'acqua nel piccolo un giorno si e uno no anche quasi del 50 per cento .. Per favore se avete suggerimenti validi e non critiche inutili vi sono grata sono qui per imparare e di sicuro non era mia intenzione sbagliare in nulla ma a volte fare troppo evidentemente e' peggio che non fare niente ;((((((((
vampvip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 09:19   #16
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Vuoi un consiglio sincero? Il più semplice, riporta tutti i pesci al negoziante, fai maturare le vasche in grazia di dio, con tutti i dovuti crismi e poi te li riprendi (quelli che potrei secondo dimensioni e valori).
Tentare in corsa è solo più lungo, più costoso, più pericoloso e meno sicuro della reale maturazione.

Puoi farlo?
Oppure, prendi tutti i pesci, li sposti in una grossa bacinella dove farai tutti i giorni cambi del 50% sperando che i valori non consoni e lo stress non te li uccidano prima, cosa che potrebbe succedere anche in vasca, sommato al fatto che hai azoto sotto tutte le forme...
Però almeno le vasche ti maturano in santa pace e fra un mese i pesci lo riesci a sistemare.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 13:31   #17
vampvip
Protozoo
 
L'avatar di vampvip
 
Registrato: Oct 2013
Città: martignacco
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate io accetto volentieri consigli e non mi spaventa spendere tempo e soldi per migliorare la situazione se qualcuno ha un esperienza seria mi metto volentieri al opera ma consigliarmi di riportarli tutti al centro commerciale dov gli ho presi o di metterli in una tinozza e' semplicemente ridicolo se non inutile , dai su per favore avrò sbagliato tutto ma in buona fede se esiste un modo per rimediare sono qui ad ascoltare se no grazie ma sono già abbastanza preoccupata e triste non ho bisogno di inutili polemiche
vampvip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 14:02   #18
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti chiedo gentilmente di rispettare le opinioni altrui, soprattutto perché io ho rispettato la tua poca ed errata informazione.
Sei alla tua prima esperienza, sei partita male purtroppo. Ora, devi studiare in corsa il ciclo dell'azoto, provvedere a fare cambi costantemente di piccola entità, Biocondizionando sempre e a corretta temperatura (l'Ittio è un classico in questa stagione), facendo test spesso, tenendo sotto stress e a rischio di qualsiasi patologia (che se non hai occhio non vedi subito e giù di medicinali) pesci che COMUNQUE non potresti tenere insieme.
Tutto questo con un aeratore in vasca o il getto del filtro a cascata, centellinando il mangime perché di inquinanti in vasca già ce ne sono tanti, se ci mettiamo pure deiezioni varie...
Senza contare che chissà con tutti questi magheggi quando ti matureranno queste benedette vasche e quindi per quanto tempo questi poveracci se la rischieranno.

Ora. Visto che comunque qualche pesce va necessariamente riportato e che al momento sei in una situazione precaria, che senso ha rischiare di tenere pesci e partire con il piede sbagliatissimo?
Una vasca che parte male rischia di avere più problemi.

Discorso della bacinella. Se proprio vuoi tenere i pesci nonostante i pericoli e i valori non conciliabili, la bacinella puoi trattarla come ti pare, se devi fare un cambio del 70% lo fai, se devi fare una cura con il blu di metilene, la fai, se dai un po' di cibo in più sifoni con cura il fondo e non ti porti via sabbia e batteri utili.
La tratti per quello che è, una vasca di cura. Di passaggio. Chiaramente niente fondo, un termoriscaldatore (pure levandolo da una vasca), almeno 20 litri (classico portabiancheria dell'Ikea), aeratore o pompa di movimento, cambi giornalieri di almeno almeno il 20%.
Le vasche invece devono essere luoghi stabili e una vasca che parte con cambi, medicinali...rischia di non essere bella stabile.

Se poi personalmente ritieni la mia esperienza poco seria e ridicola, ti chiedo gentilmente di fare quello che non hai fatto prima, cioè fare un bel Cerca in Primo Acquario o in Emergenze o in Chimica. Trovi decine di persone partite male come te e decine di persone che consigliano loro quello che io ho consigliato a te.
Poi se continui a ritenere tutte quelle persone, compresa me, dotate di un'esperienza poco seria, fai come vuoi.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 14:14   #19
Elia00
Ciclide
 
L'avatar di Elia00
 
Registrato: Nov 2010
Città: Nocera Superiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+2 caridinario
Età : 48
Messaggi: 1.399
Foto: 26 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti posso consigliare come già hanno fatto.
Reset del tuo acquario dopo aver tolto i pesci componi il filtro in modo adeguato cioè lana cannolicchi e togli il carbone fa girare la tua vasca senza pesci tra i 30 e 40 giorni per essere sicura che il filtro sia maturo dopo di che incomincia pian piano a introdurre i primi pesci in piccoli gruppi diciamo tre o quattro alla volta poi aspetta circa 7 giorni e poi introduci altri pesci in modo tale che il filtro si modifichi in modo naturale al carico organico naturalmente nel tempo di attesa non cambiare acqua e puoi tranquillamente aggiungere piante a piacere.
Questi errori si fanno molto spessi ma no per colpa tua ma per colpa dei negozianti che pur di vedere lievitati i loro guadagni non si interessano mai della salute dei pesci che vendono e del danno emotivo che provocano nelle persone che come te e me in prima persona subiamo.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430361

Questo e il link per dire la tua esperienza sul tuo negoziante

Ciao e facci sapere come va.
__________________
][url=http://postimage.org/][img]http://s12.postimage.org/5rwpzduvd/DSC_5834.jpg[/img][/url]
Elia00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 14:36   #20
vampvip
Protozoo
 
L'avatar di vampvip
 
Registrato: Oct 2013
Città: martignacco
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio molto io rispetto l'opinione di tutti dico solo che al centro commerciale dove gli ho presi hanno ogni giorno vaschette piene di pesci morti provenienti dal Asia e dunque di sicuro non li riporto li , a me per il momento su 22 ne e' mancato solo uno una femmina che appena comperata il giorno dopo era sparita nel nulla .. Gli avannotti li ho salvati uno per uno con la massima pazienza e devozione , ho comperato in un mese tre vasche di cui l'ultima due giorni fa 15 litri per spostare gli unici due guppy che mi sembravano malati un maschio e una femmina per ora a parte i valori gli altri avannotti compresi sono tutti vispi e non noto segnali allarmanti percui vorrei che capiste che io amo veramente quei pesci e mi dispiace di aver sbagliato farò del mio meglio per rimediare speravo solo nella mia assoluta ignoranza di poter rimediare in qualche modo anche in corsa , abito in Friuli e ho già girato 4 negozi in cerca di consigli ogni persona dice una cosa diversa e dunque la mia confusione aumenta , comunque i filtri hanno entrambi 2 spugne , lana e cannolicchi nel piccolo credo ci sia ancora il carbone nel grande l'ho tolto , faccio cambi parziali ogni 2 giorni con acqua di cui misurò la temperatura ossia sempre dai 24 ai 26 gradi come nelle vasche , aggiungo i batteri e i bio condizionatori ad ogni cambio ... E faccio i test anche 2 volte al giorno ...;(((( grazie comunque cercherò di vedere se trovo una vasca già matura da qualche parte per spostarli.. Parlerò con il negoziante del secondo negozio che mi sembrava gentile e vediamo cosa riesco a fare .. Grazie ancora e buona giornata a tutti ;)
vampvip non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutooooo , cosa , fare , più , urgentissimo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23344 seconds with 12 queries