Mercoledì 14 novembre ho avviato il 200litri.
Fondo:
20 litri di lapillo vulcanico
5 litri di Master Soil
20kg di quarzo nero
Arredo:
1 radice con legata una anubias
1 radice legata ai sassi (dopo una settimana nell'acqua non voleva restare sul fondo)
Filtro:
Pratiko 300
Illuminazione:
2 neon F25W/30° T8 10000k
Fotoperiodo 10 ore
Co2:
Bombola estintore con regolatore di pressione e sistema contabolle artigianale con impianto per flebo, il tutto innestato nel condotto di mandata del flusso d'acqua proveniente dal filtro, 15 bolle al minuto. Avviata solo il 16 novembre 2012
Temperatura:
25° con termoriscaldatore da 250W
Flora:
lemna al 90% della copertura della vasca
5 piante higrophila
7 di echinodorus
6 di criptocorine
1 anubias
1 cladophora
Interventi "chimici"
Biocondizionatore sera 40ml
Filter biostart sera 5ml al giorno direttamente nel filtro
Acqua:
L'acqua l'ho recuperata da una fonte sorgiva direttamente sotto casa mia... quella del comune é pessima e proprio in questi giorni gira una circolare che invita la plebe a non utilizzarla nemmeno in cucina perché i valori non sono a norma.
I test dell'acqua li prendo con le "pinze" li ho fatti con il tetra test 6in1 a strisce (per ora avevo questo in casa) poi appena farò visita in un negozio mi doterò di qualcosa di più preciso:
Cl 0
Ph 7.6
Hk (diventa viola ma sulla scala graduata parte da un verdino chiaro per il 0°d a verdone petrolio per il 20°d) quindi non rilevato o superiore a 20d
Gh 16d
No2 0
No3 25
Per l'acqua di rete i valori sono:
Cl 0.8 (Dopo 30 ore di decantazione)
Ph 7.6
Hk (diventa viola ma sulla scala graduata parte da un verdino chiaro per il 0°d a verdone petrolio per il 20°d) quindi non rilevato o superiore a 20d
Gh 16d
No2 0
No3 100
Dopo il primo giorno di co2 il ph é sceso tra 7.2 e 7.6... una via di mezzo.
Fauna
Sto pensando alla fauna da integrare nel prossimo mese, del 110lt vorrei mantenere:
1 scalare
4 neon (ne aggiungerei almeno altri 10)
3 Tetra neri
1 Corydoras (ne aggiungerei almeno altri 2)
1 Guoppy (16 in arrivo da un amico)
Hypostomus e pangasius li dovrei dare via, temo non siano felici e mi spacchino l'allestimento oltre che ai piccoli amici pennuti.
Cosa ne pensate? Accettasi insulti e consigli.