Ciao a tutti,
sono un neofita, da poco piiù di due mesi ho 110lt d'acqua dolce, senza flora ma con molta fauna.
In questi giorni un amico mi ha regalato il suo 200lt che giaceva in garage dopo che si é sposato non ha più potuto proseguire con la questa sua passione.
Il mio primo acquario l'ho acquistato già avviato e pur seguendo tutti i giorni il forum e avendo un collega che possiede 5 acquari all'attivo sono un neofita e necessito di suggerimenti per avviare da zero questo nuovo acquario.
Le misure sono:
1000mm lunghezza 400mm di larghezza e 500mm in altezza, il filtro é interno, e ha un termoriscaldarore Sera da 200W, é chiuso da una plafoniera che monta 2 neon t8 svluania acquastar f25w/30"/174t8 10000K controllati da un temporizzatore.
La mia idea é quella di avere un acquario provvisto di flora diversamente dal 110lt che ha solo un anubias, e di ricreare un ambiente naturale ma senza per questo trasformarlo in una foresta.
Inoltre ho letto alcuni articoli di acquari "naturali" dove l'intervento con concimi per le piante non erano necessari, io vorrei in parte avere un abitat che sia il piu possibile in equilibrio usando i concimi solo allo stretto necessario.
L'impianto di Co2 intendo inserirlo, che sia acquistato o "magari fai da te".
In base alle mie idee vi chiedo di darmi consigli su come allestire il mio acquario partendo da 0, dal fondo al substrato ai passaggi per ottenere qualcosa di carino e non impegnativo, magari tenendo conto che il mio budget é un pò ristretto.
Grazie in anticipo a tutti quelli che interverranno in mio aiuto!
Il mio 110lt