Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-10-2012, 12:06   #11
alexg76
Guppy

Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
.....tuttavia non mi è chiaro perchè lo devi integrare una volta a settimana con il reattore di calcio in funzione...
.
Il kh e' l'unico valore che scende... forse per via della zeolite.
Se mi aiuti a risolvere anche questo ti offro una cena o mi costa meno comprare una decina di kg di bicarbonato
alexg76 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-10-2012, 12:27   #12
Achilles91
Discus

L'avatar di Achilles91

Città: Castelli Romani
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

il bicarbonato da cucina funziona perfettamente come buffer. Quelli specifici in genere contengono una parte di carbonato di sodio e magari un po' di boro. Semplicemente hanno un ph un pochino più alto, ma nulla di più. Continua pure ad usare il bicarbonato che è perfetto in caso di necessità, tuttavia non mi è chiaro perchè lo devi integrare una volta a settimana con il reattore di calcio in funzione...

Jonathan, ricalibra con soluzioni buone, non quelle per uso o marca acquariofila, prendetele da una azienda che vende strumenti da laboratorio così che abbia un buon ricambio... e leggete l'articolo.
luca sto col cell nel pom me lo leggo ma anche con i test colorimetrici mi da quel valore
Achilles91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 13:41   #13
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Jonathan fregatene dei test, sbagliano quasi tutti... smetti di farli... controlla solo il kh e la salinità...

Alex, la cosa più probabile è che il calcio scenda anche lui ma non lo rilevi; tieni presente che se il kh ti si abbassa di 1,5 punti il calcio ti dovrebbe scendere di 10 circa, cosa che quasi nessun test è in grado di distinguere.
Fidati, fai una bella cosa: aumenta la resa del reattore (più CO2 e magari più flusso, deve uscire kh = 30; controlla 24h dopo aver modificato il funzionamento) fino a quando il kh in vasca rimane stabile nel tempo. Scommetto che il calcio non aumenterà e vedrai i coralli crescere di più.

Poi ti mando l'IBAN in MP...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 14:54   #14
scheva
Ciclide

L'avatar di scheva

Città: Piombino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Tutti coloro che hanno un forte consumo di carbonati e calcio e per tenerli a valori ottimali devono spingere sul reattore aumentando la Co2 e il flusso in uscita avranno un PH in vasca più basso ma questo non crea problemi assolutamente hai coralli
scheva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 15:00   #15
periocillin
Imperator

L'avatar di periocillin

Città: viterbo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

il bicarbonato da cucina funziona perfettamente come buffer. Quelli specifici in genere contengono una parte di carbonato di sodio e magari un po' di boro. Semplicemente hanno un ph un pochino più alto, ma nulla di più. Continua pure ad usare il bicarbonato che è perfetto in caso di necessità, tuttavia non mi è chiaro perchè lo devi integrare una volta a settimana con il reattore di calcio in funzione...

Jonathan, ricalibra con soluzioni buone, non quelle per uso o marca acquariofila, prendetele da una azienda che vende strumenti da laboratorio così che abbia un buon ricambio... e leggete l'articolo.
ink mi dispiace contraddirti, il bicarbonato di sodio tende a far scendere il ph, forse è proprio questo il problema.
fai come il balling che uso io dosa insieme al bicarbonato anche il carbonato di sodio che invece alza il ph .
nel balling le dosi sono ogni 100.8 gr di bicarbonato metti anche 42.4 gr di carbonato.
calcola quanto ti serve e scioglili in un po d'acqua ro e li versi in vasca
Vecchio 25-10-2012, 16:07   #16
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

Periocillin, mi spiace ri-contraddirti, ma Alex parla di discesa cronica del ph... non credo la causa sia quell'unica integrazione settimanale di bicarbonato.. peraltro una soluzione di bicarbonato anidro ha un ph di circa 8,6, mi chiedo come possa abbassarti il ph... forse anche la tua sonda è starata e credi di avere un ph falsamente basso, quando invece è più alto di 8,3.
Vecchio 25-10-2012, 16:36   #17
periocillin
Imperator

L'avatar di periocillin

Città: viterbo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

nonso ma studiando e utilizzando ormai da anni il balling si parla sempre di una soluzione per il kh di carbonato e di bicarbonato di sodio, non credo che se il bicarbonato portava il ph a 8.6 era necessario il casrbonato.
io mi basavo sul discorso balling
Vecchio 25-10-2012, 17:42   #18
alexg76
Guppy

Feedback 1/100%

Leggendo l'articolo nel link sembra che il mio problema, con buona probabilità sia dovuto proprio alla scorretta taratura....
Dalle tabelle si rileva proprio l'errore maggiore con soluzioni di taratura in bottiglietta (praticamente le mie) molto meno attendibili delle monouso.
Cerco subito delle soluzioni monouso e rifaccio le tarature (anche alla sonda del reattore) mi sa che ho preso 2 piccioni con una fava
Ovvero PH errato in vasca e PH errato nel reattore che non mi tiene stabile il kh.
Sono curioso di verificare, vi aggiornerò!!!!

Queste soluzioni sono valide?
http://www.acquaefiltri.net/web/inde...mid=17&lang=it
Vecchio 25-10-2012, 18:56   #19
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

non so, io prenderei quelle di marca nota, hanna o milwaukee, visto che sono state testate in quel lavoro.
Vecchio 12-11-2012, 18:24   #20
alexg76
Guppy

Feedback 1/100%

Tarata la sonda con soluzioni monouso Milwaukee 7 e 10..... risultato... sovrastimavano di 0,18 punti.
Adesso leggo un ph ancora più bassoooooo
Rispondi

Tag
aiutate , basso , capire