Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-10-2012, 10:06   #1
alexg76
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
PH basso mi aiutate a capire.

Non mi spiego il motivo per cui il ph in vasca ultimamente tende a scendere molto.
Nei mesi scorsi (maggio - giugno) a fine fotoperiodo a volte arrivava anche a 8.45/8.50, poi a luglio rilevo che iniziava a scendere costantemente nonostante la triade stabile e bilanciata.
Davo per scontato che dipendesse dai neon ormai esauriti….. a luglio li cambio ma la situazione resta invariata fino ad oggi…. Il risultato Ph da 7,60 a 8.10 max (valore che raggiungo molto di rado).
La triade riesco a mantenerla stabile (ieri 35%, mg 1320, Ca 440, KH9 test salifert) con il reattore di calcio e sinceramente non mi consuma molta co2 (una bombola da 2kg mi dura 5/6 mesi)
Integro circa una volta a settimana il kh
Ho tolto anche la calma notturna alle pompe di movimento ma il risultato è invariato…..
Guardando gli animali dovrei fregarmene del ph, pesci e sps crescono e si colorano.
Vorrei capire meglio la chimica della vasca, mi domando se può dipendere dal buffer che uso per il kh o dalla attività batterica???
alexg76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-10-2012, 10:33   #2
K-Killer
Discus
 
L'avatar di K-Killer
 
Registrato: Dec 2009
Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.052
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alexg76 Visualizza il messaggio
Non mi spiego il motivo per cui il ph in vasca ultimamente tende a scendere molto.
Nei mesi scorsi (maggio - giugno) a fine fotoperiodo a volte arrivava anche a 8.45/8.50, poi a luglio rilevo che iniziava a scendere costantemente nonostante la triade stabile e bilanciata.
Davo per scontato che dipendesse dai neon ormai esauriti….. a luglio li cambio ma la situazione resta invariata fino ad oggi…. Il risultato Ph da 7,60 a 8.10 max (valore che raggiungo molto di rado).
La triade riesco a mantenerla stabile (ieri 35%, mg 1320, Ca 440, KH9 test salifert) con il reattore di calcio e sinceramente non mi consuma molta co2 (una bombola da 2kg mi dura 5/6 mesi)
Integro circa una volta a settimana il kh
Ho tolto anche la calma notturna alle pompe di movimento ma il risultato è invariato…..
Guardando gli animali dovrei fregarmene del ph, pesci e sps crescono e si colorano.
Vorrei capire meglio la chimica della vasca, mi domando se può dipendere dal buffer che uso per il kh o dalla attività batterica???
Ciao Alex,
il pH normalmente in acquario durante la giornata varia di un 0.4 o 0.5....io per esempio ho 7.9 alla mattina e 8.4 la sera.... Il PH è legato al KH ma se effettivamente hai un KH di 9 il valori di pH dovrebbe essere nella norma...
Del pH più di molto non mi preoccuperei, perchè a mio modo di vedere è un valore abbastanza secondario. mi spiego, non è che non sia importante,ma non tale da tenerlo monitorato 24/24 perchè basta pochissimo per far variare il ph.
Ti consiglio di continuare a mantenere la triade più costante possibile come stai facendo, è quello l importante!
Basati molto sulla salute degli animali in vasca....Se vuoi aumentare il ph aumenta lo cambio gassoso con l'acquario orientando le pompe un po' verso l'alto.
Ma ripeto, a mio modo di vedere puoi concentrarti su altri parametri e controllare eventualmente il pH una tantum
__________________
Ciao, Kevin!
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 10:46   #3
alexg76
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da K-Killer Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da alexg76 Visualizza il messaggio
Non mi spiego il motivo per cui il ph in vasca ultimamente tende a scendere molto.
Nei mesi scorsi (maggio - giugno) a fine fotoperiodo a volte arrivava anche a 8.45/8.50, poi a luglio rilevo che iniziava a scendere costantemente nonostante la triade stabile e bilanciata.
Davo per scontato che dipendesse dai neon ormai esauriti….. a luglio li cambio ma la situazione resta invariata fino ad oggi…. Il risultato Ph da 7,60 a 8.10 max (valore che raggiungo molto di rado).
La triade riesco a mantenerla stabile (ieri 35%, mg 1320, Ca 440, KH9 test salifert) con il reattore di calcio e sinceramente non mi consuma molta co2 (una bombola da 2kg mi dura 5/6 mesi)
Integro circa una volta a settimana il kh
Ho tolto anche la calma notturna alle pompe di movimento ma il risultato è invariato…..
Guardando gli animali dovrei fregarmene del ph, pesci e sps crescono e si colorano.
Vorrei capire meglio la chimica della vasca, mi domando se può dipendere dal buffer che uso per il kh o dalla attività batterica???
....Basati molto sulla salute degli animali in vasca....Se vuoi aumentare il ph aumenta lo cambio gassoso con l'acquario orientando le pompe un po' verso l'alto.
Ciao K-Killer
Già fatto le pompe (2 tunze 6105) sono orientate verso al superficie al max oltre mi trovo l'acqua sul pavimento, poi con lo skimmer che ho di certo non mi manca l'ossigenzaione il redox va da 420-440 rilevo tutto con aquatronica.
Mi domando però se un calo ed un oscillazione simile alla lunga possa arrecare danni o rallentare molto la crescita.
alexg76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 11:16   #4
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Alex, ricalibra la sonda usando bustine nuove monouso di marca prodotti chimici (hanna, milwaukee, ecc.) e che non siano scadute. Utilizza soluzioni a ph 7 e 10. Non comprarne troppe, poichè specialmente il ph 10 tende ad abbassarsi col tempo per via della CO2. Non tenerle oltre 6 mesi. Occhio che la temperatura sia giusta (20-25°C).

Leggi qui:
http://reefkeeping.com/issues/2005-02/rhf/index.php
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 11:27   #5
alexg76
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Alex, ricalibra la sonda usando bustine nuove monouso di marca prodotti chimici (hanna, milwaukee, ecc.) e che non siano scadute. Utilizza soluzioni a ph 7 e 10. Non comprarne troppe, poichè specialmente il ph 10 tende ad abbassarsi col tempo per via della CO2. Non tenerle oltre 6 mesi. Occhio che la temperatura sia giusta (20-25°C).

Leggi qui:
http://reefkeeping.com/issues/2005-02/rhf/index.php
Grazie InK per il link con calma traduco e leggo tutto
Ho tarato le sonde con soluzioni aquatronica 7 e 10 ma in effetti potrebbero essere scadute hanno di sicuro più di 6 mesi.... proverò a prendere delle soluzioni monouso in bustine
La temperatura al momento oscilla da 25.5 mattino, 27 sera, dici di ridurre il range tra giorno e notte?
Ma la flora batterica quanto può incidere sul ph io credo dipenda da quello.
alexg76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 11:30   #6
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
con cosa integri per il kh??
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 11:34   #7
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
intendevo la temperatura delle soluzioni quando calibri la sonda. Leggi l'articolo e capirai che al 99% il valore che leggi attualmente è sbagliato.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 11:41   #8
Achilles91
Discus
 
L'avatar di Achilles91
 
Registrato: Feb 2011
Città: Castelli Romani
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Età : 32
Messaggi: 2.798
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche io mi trovo con lo stesso problema

ph 7,6 e a fine fotoperiodo 7,95 sonda tarata fatto test anche colorimetri stesso risultato

kh 8 ca 410 mg 1300 reattore lgm con 35 kg di corallina sciolta a 6,40 ( ph ) flusso 4,5 l orari
ma non sale ora sto provando anche con la kalkwasser qualche miglioramento lo vedo anche perche e un mesetto che sto benedetto ph e in calo e l'achilles ne soffre parecchio invece da 2gg che uso la calcarea vedo un netto miglioramento
Achilles91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 11:45   #9
alexg76
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
con cosa integri per il kh??
prima usavo il buffer kz da circa un mese uso il bicarbonato del supermarket, ma dubito sia paragonabile ai buffer dedicati al marino
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Achilles91 Visualizza il messaggio
anche io mi trovo con lo stesso problema

ph 7,6 e a fine fotoperiodo 7,95 sonda tarata fatto test anche colorimetri stesso risultato

kh 8 ca 410 mg 1300 reattore lgm con 35 kg di corallina sciolta a 6,40 ( ph ) flusso 4,5 l orari
ma non sale ora sto provando anche con la kalkwasser qualche miglioramento lo vedo anche perche e un mesetto che sto benedetto ph e in calo e l'achilles ne soffre parecchio invece da 2gg che uso la calcarea vedo un netto miglioramento
Cosa!!!!!! hai un reattore con 35kg di corallina???? che vasca hai??? posso venire a fare immersioni da te? ti pulisco i vetri se vuoi
In estremi pensavo anch'io alla Kalk ma prima seguo la lettura suggerita da INK.
Ho iniziato a leggerla e ad intuito dico che ha fatto centro!!!

Ultima modifica di alexg76; 25-10-2012 alle ore 11:50. Motivo: Unione post automatica
alexg76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 11:53   #10
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il bicarbonato da cucina funziona perfettamente come buffer. Quelli specifici in genere contengono una parte di carbonato di sodio e magari un po' di boro. Semplicemente hanno un ph un pochino più alto, ma nulla di più. Continua pure ad usare il bicarbonato che è perfetto in caso di necessità, tuttavia non mi è chiaro perchè lo devi integrare una volta a settimana con il reattore di calcio in funzione...

Jonathan, ricalibra con soluzioni buone, non quelle per uso o marca acquariofila, prendetele da una azienda che vende strumenti da laboratorio così che abbia un buon ricambio... e leggete l'articolo.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutate , basso , capire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15171 seconds with 14 queries