Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-09-2012, 21:08   #11
slayer
Avannotto

L'avatar di slayer

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Anto86 Visualizza il messaggio
La Juwel è una delle mie marche preferite ma il fatto che usi il solito filtro e la solita pompa per il rio125, rio180 e rio 240 mi sembra assurdo...se va bene per il rio125 come fa ad andare bene per il rio240 che ha il doppio dei litri?
Perfettamente daccordo...ma difficilmene ho visto un sistema di filtraggio a sette strati così ben strutturato, penso e sottolineo penso che forse invece della portata d'acqua hanno privilegiato la capacità di abbattimento dei nitriti, anche se devo dire che a rigor di logica qualcosa non mi torna

Mi piacerebbe poterlo provare su una vasca in condizioni di forte stress (sovraffollamento) per vedere come si comporta, ma non è il caso quindi lo proverò prima senza ospiti e poi aggiungendone gradatamente per evitare crolli improvvisi.

Per sicurezza oggi ho ripulito e attrezzato anche una vasca di appoggio con il filtro già maturo.
slayer non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-10-2012, 10:15   #12
slayer
Avannotto

L'avatar di slayer

Feedback 4/100%

aggiornamento layout vasca

Seguendo parte dei vostri consigli ho aggiunto rocce alla vasca e anche qualche pianta (non ce la faccio...una vasca senza piante mi mette tristezza)
Dopo aver superato il picco nitriti con qualche giorno di ritardo rispetto alle altre mie vasche (il che sembrerebbe confermare i vostri e miei dubbi sul filtro) ho inserito anche i primi ospiti che, come sono sempre solito fare, ho preso moooolto giovani, in modo da selezionarli successivamente nelle fasi di accrescimento.
in vasca ora ci sono 8 Labidochromis caeruleus e 4 pseudotrpheus sp.zebra orange (o almeno me li hanno venduti per tali).
Vorrei aggiungere ancora tre quattro esemplari di pseudotropheus o elongatus mpanga o demasoni, ma ho difficoltà a trovarli e soprattutto a trovarli giovani

alla fine dell'accrescimento la vasca dovrà contenere, lo preciso, solo tre-quattro Labidochromis caeruleus e tre-quattro pseudotropheus di una delle due specie.

qualche foto:

che ne pensate ? Lo so sono ancora poche le rocce... avevo intenzione di aggiungerne, ne ho a disposizione un bel po stavolta, ma sono in stand by perchè ho in mente una ideuzza per la rocciata anche per risolvere il problema del peso, se riesco a realizzarla la posto immediatamente.

i valori in vasca sono : ph=7,5 - kh= 12 - gh=16 - no2=0-0,5 - temperatura 28°
non sono proprio malaccio...o sbaglio ?

Per l'alimentazione mi sto regolando...o meglio ho intenzione di regolarmi cosi:
- pasto unico o al massimo due
- mangime "tropicale" specifico malawi in scaglie come base comune tutti i giorni
- una volta a settimana granuli "tropicali" a base Krill - una settimana si e due no
- una volta a settimana una o due tabs spirulina 30% (provata ieri e la divorano)
- una volta a settimana daphnie surgelate o al limite artemia - una settimana si e due no
- una volta a settimana gammarus fd - una settimana si ed due no
-una volta a settimana fiocchi a base artemia e spirulina - una settimana si e due no
e poi un giorno di digiuno
in pratica solo i fiocchi malawi e le tabs di spirulina restano tutte le settimane gli altri ruotano ogni due settimane
che pensate va bene come programma di alimentazione ? devo aggiungere qualche altro alimento ?

Per concludere cambi d'acqua del 30% quindicinali e di conseguenza anche la sifonatura... a proposito ma voi come fate a sifonare ? io sto usando tre sifoni di diversa misura (partendo da quello per caridine) ma trovo una difficoltà enorme ad infilarmi fra le rocce. Non c'e' un sistema piu agevole ?

Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato e per quelli che mi darete
Vecchio 08-10-2012, 15:20   #13
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
Per concludere cambi d'acqua del 30% quindicinali e di conseguenza anche la sifonatura... a proposito ma voi come fate a sifonare ? io sto usando tre sifoni di diversa misura (partendo da quello per caridine) ma trovo una difficoltà enorme ad infilarmi fra le rocce. Non c'e' un sistema piu agevole ?
si c'è un sistema agevole: non si sifona
Butta qualche manciata di melanoides tubercolata e ci pensano loro a insabbiare le cacche nascoste nelle rocciate
Quote:
i valori in vasca sono : ph=7,5 - kh= 12 - gh=16 - no2=0-0,5 - temperatura 28°
non sono proprio malaccio...o sbaglio ?
gli no2 devono essere a 0 spaccato...ma come mai come valore minimo ti da un range così elevato? non è che il valore massimo è 0,05mg/lt? no perchè a 0,5 hai tutti i pesci a galla a boccheggiare e probabilmente anche qualche cadavere

per l'alimentazione ok, ma fai una somministrazione sola che basta e avanza...i cibi alla spirulina dalli anche più spesso che fanno bene

La rocciata non è male, però hai inserito un pesce pericolosissimo per un rio 240: maylandia estherae (detto anche "red zebra")...quella bestiaccia può creare danni anche in 400lt, figuriamoci nella metà
Vecchio 08-10-2012, 16:59   #14
slayer
Avannotto

L'avatar di slayer

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
si c'è un sistema agevole: non si sifona
Butta qualche manciata di melanoides tubercolata e ci pensano loro a insabbiare le cacche nascoste nelle rocciate
ah...questa confesso che non la sapevo... mi stavo dannando io i sifoni, i tubi e la ricerca della posizione giusta per arrivare fra le rocce e invece...concime naturale a iosa allora...ora me le procuro...

gli no2 devono essere a 0 spaccato...ma come mai come valore minimo ti da un range così elevato? non è che il valore massimo è 0,05mg/lt? no perchè a 0,5 hai tutti i pesci a galla a boccheggiare e probabilmente anche qualche cadavere
Sono a zero, però nella colorazione gialla (valore 0) dei test a liquido della sera (li sto monitorando due volte al giorno mattina e sera perchè il picco è passato da circa una settimana) mi è capitato, alcune volte, di notare la presenza come di un riflesso di colorazione tendente all'arancio e forse effettivamente ho sbagliato a scrivere il valore che non è 0,5 ma 0,05. Ora non posso controllare la scala, in serata provvedo ed eventualmente mi correggo.

per l'alimentazione ok, ma fai una somministrazione sola che basta e avanza...i cibi alla spirulina dalli anche più spesso che fanno bene
Una curiosità ho anche a disposizione cyclop eeze in polvere conviene e soprattutto si puo integrare la dieta anche con questo ?

La rocciata non è male, però hai inserito un pesce pericolosissimo per un rio 240: maylandia estherae (detto anche "red zebra")...quella bestiaccia può creare danni anche in 400lt, figuriamoci nella metà
Che tipo di danni ?
Ora sono ancora piccolini e pare che con i labido non si creano ancora problemi , se crescendo cominciano a crearne finiscono dritti dritti in padella...scherzo... li passo nella vasca appoggio da 200 lt.

Che pensi insieme ai labido yellow meglio i demasoni o gli elongatus ?
possibile che dalle mie parti non si trovano ? devo per forza ordinarli in rete ?
Vecchio 08-10-2012, 19:09   #15
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
Che tipo di danni ?
che una volta adulto il maschio è un pesce tremendamente aggressivo, soprattutto quando decide di riprodursi...da me in 450lt si prendeva quasi 2/3 della vasca durante la riproduzione non tollerando nessuno nei dintorni e una volta in preda a un raptus mi ha fulminato in un colpo solo un maschio di milomo. sono da levare assolutamente
Quote:
Che pensi insieme ai labido yellow meglio i demasoni o gli elongatus ?
possibile che dalle mie parti non si trovano ? devo per forza ordinarli in rete ?
sicuramente meglio gli elongatus, scelto fra la varietà che preferisci (mphanga, chewere, neon spot, ecc...)...se non li trovi, li puoi ordinare online da negozi specializzati in ciclidi africani
Vecchio 08-10-2012, 21:48   #16
slayer
Avannotto

L'avatar di slayer

Feedback 4/100%

che una volta adulto il maschio è un pesce tremendamente aggressivo, soprattutto quando decide di riprodursi...da me in 450lt si prendeva quasi 2/3 della vasca durante la riproduzione non tollerando nessuno nei dintorni e una volta in preda a un raptus mi ha fulminato in un colpo solo un maschio di milomo. sono da levare assolutamente

caspita...sono senza parole...quindi quando crescono potrei non avere tempo di rendermi conto che sono troppo aggressivi...appena trovo gli elongatus li sposto

se non li trovi, li puoi ordinare online da negozi specializzati in ciclidi africani
infatti, però mi scoccia il fatto che on line non posso sceglierli e che spesso (ne ho contattati due famosi) hanno solo adulti o subadulti e a me farebbe piacere (non potendoli scegliere direttamente) di prenderne un gruppo di piccoli da selezionare poi io man mano che crescono.
Con gli scalari che allevavo (li ho tolti tutti per passare ai ciclidi, tranne una coppia di gold a cui sono particolarmente legato) ho sempre fatto così e le soddisfazioni non si sono fatte attendere. Adesso vediamo un po...tanto non c'e' fretta.

Ah...dimenticavo...ho controllato la scala del test ed avevo scritto bene. Mi era sembrato strano di essermi sbagliato dopo averli avuti sotto gli occhi per 25 giorni continuativi, significava che stavo davvero male ...i valori sono questi: 0 - 0,5 - 1,0 - 2,0 - 5,0 mg/Lt, quindi confermo che il valore oscillava da 0 a 0,5 mg/lt
Vecchio 09-10-2012, 04:35   #17
smazzolatore
Avannotto

L'avatar di smazzolatore

Città: Pesaro
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

ma tu vuoi vasche di accrescimento o creare un biotopo malawi??? no perchè se prendi tutti giovani nn sessuati poi dovrai fare come avevo fatto io...smontare tutto per ripescarli e nel caso dei careulus fare anche il venting.....
magari metal....mi smentirà ma io ti consiglio giovani esemplari si ma già sessuati per nn mettere sempre mano alla vasca e stressare i pesci
Vecchio 09-10-2012, 09:21   #18
slayer
Avannotto

L'avatar di slayer

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da smazzolatore Visualizza il messaggio
ma tu vuoi vasche di accrescimento o creare un biotopo malawi??? no perchè se prendi tutti giovani nn sessuati poi dovrai fare come avevo fatto io...smontare tutto per ripescarli e nel caso dei careulus fare anche il venting.....
magari metal....mi smentirà ma io ti consiglio giovani esemplari si ma già sessuati per nn mettere sempre mano alla vasca e stressare i pesci
Scusa ma non sono daccordo, la crescita non è così repentina e la selezione non è così continua da dover mettere mano alla vasca con frequenza tale da mettere sotto stress gli ospiti, altrimenti anche il cambio d'acqua non dovresti farlo poichè anche quello crea stress.
Inoltre con un numero di esemplari fissato in gruppi da 8 o 10 elementi o anche meno, in massimo due-tre volte, diluite nel tempo riesci tranquillamente a selezionare i tre - quattro che consideri migliori.
Alla fine hai creato un biotopo ma con gli esemplari che TU pensi che siano i più belli.

E poi non mi piace la tecnica del venting e penso che non la userò mai, preferisco selezionare con l'osservazione altrimenti non selezionerò
Vecchio 09-10-2012, 09:27   #19
F.ilippo
Pesce rosso

L'avatar di F.ilippo

Città: Fossano
N° Acquari: una decina
Feedback 1/100%

È impossibile sessare i labidochromis se non con il venting

Socio Associazione Italiana Ciclidofili n°1321
F.ilippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2012, 13:00   #20
slayer
Avannotto

L'avatar di slayer

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da F.ilippo Visualizza il messaggio
È impossibile sessare i labidochromis se non con il venting
Ah...no questa proprio no...scusa ma dopo quasi 15 anni di esperienza (non con i ciclidi Malawi sui quali non ho nessuna esperienza) questa non me la propina nessuno.

Non conoscevo la tecnica ne del venting ne dello stripping come ho ammesso tranquillamente anche in un altro post, ma quando mi sono documentato le ho trovate decisamente traumatiche ed inutili.

Come tutti i pesci anche i ciclidi ed in particolare i labido hanno rituali di accoppiamento,estroflessione della papilla genitale ed in più la cova buccale degli avannotti, quindi basta solo aspettare per sessare.

Inoltre ogni livrea e' unica e riconoscibilissima per segni distintivi propri di ogni esemplare, basta solo essere in grado di osservare per individuarli

Una volta che ne ho notato quindi uno con gli avannotti in bocca, sarò sempre in grado di riconoscerlo fra gli altri come femmina.

Non capisco quindi questa fretta di sessare per far modo di creare già' da subito il trio, per di piu passando per tecniche di indubbia traumaticita'.

Poi la cosa che non capisco se mi si dice che pescarli e' motivo di stress....vabbe...mi limito a dire che non userò' mai ne il venting ne lo stripping, piuttosto preferisco non selezionare.

Ma non è meglio che restiamo sull'argomento caratteristiche comportamentali delle specie da affiancare ai labido, che sicuramente è' molto più interessante?
Rispondi

Tag
240 , allestimento , consigliate , pensate , rio