Seguendo parte dei vostri consigli ho aggiunto rocce alla vasca e anche qualche pianta (non ce la faccio...una vasca senza piante mi mette tristezza)
Dopo aver superato il picco nitriti con qualche giorno di ritardo rispetto alle altre mie vasche (il che sembrerebbe confermare i vostri e miei dubbi sul filtro) ho inserito anche i primi ospiti che, come sono sempre solito fare, ho preso moooolto giovani, in modo da selezionarli successivamente nelle fasi di accrescimento.
in vasca ora ci sono 8 Labidochromis caeruleus e 4 pseudotrpheus sp.zebra orange (o almeno me li hanno venduti per tali).
Vorrei aggiungere ancora tre quattro esemplari di pseudotropheus o elongatus mpanga o demasoni, ma ho difficoltà a trovarli e soprattutto a trovarli giovani
alla fine dell'accrescimento la vasca dovrà contenere, lo preciso, solo tre-quattro Labidochromis caeruleus e tre-quattro pseudotropheus di una delle due specie.
qualche foto:
che ne pensate ? Lo so sono ancora poche le rocce... avevo intenzione di aggiungerne, ne ho a disposizione un bel po stavolta, ma sono in stand by perchè ho in mente una ideuzza per la rocciata anche per risolvere il problema del peso, se riesco a realizzarla la posto immediatamente.
i valori in vasca sono : ph=7,5 - kh= 12 - gh=16 - no2=0-0,5 - temperatura 28°
non sono proprio malaccio...o sbaglio ?
Per l'alimentazione mi sto regolando...o meglio ho intenzione di regolarmi cosi:
- pasto unico o al massimo due
- mangime "tropicale" specifico malawi in scaglie come base comune tutti i giorni
- una volta a settimana granuli "tropicali" a base Krill - una settimana si e due no
- una volta a settimana una o due tabs spirulina 30% (provata ieri e la divorano)
- una volta a settimana daphnie surgelate o al limite artemia - una settimana si e due no
- una volta a settimana gammarus fd - una settimana si ed due no
-una volta a settimana fiocchi a base artemia e spirulina - una settimana si e due no
e poi un giorno di digiuno
in pratica solo i fiocchi malawi e le tabs di spirulina restano tutte le settimane gli altri ruotano ogni due settimane
che pensate va bene come programma di alimentazione ? devo aggiungere qualche altro alimento ?
Per concludere cambi d'acqua del 30% quindicinali e di conseguenza anche la sifonatura... a proposito ma voi come fate a sifonare ? io sto usando tre sifoni di diversa misura (partendo da quello per caridine) ma trovo una difficoltà enorme ad infilarmi fra le rocce. Non c'e' un sistema piu agevole ?
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato e per quelli che mi darete