Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-08-2012, 23:55   #11
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Accendere una pompa che spara aria o aggiungere ossigeno puro al 100% non è proprio la stessa cosa..dire quale sia la saturazione di ossigeno non saprei, ne se è così importante raggiungerla..nei reef l'ossigeno cala bruscamente con la Profondità e si trovano colonie di acro fino a 70 metri ..ricordiamoci anche che le acro e gli sps in generale per crescere necessitano di calcio e carbonati..aumentare l'ossigeno vuol dire anche diminuire la CO2 e di conseguenza il kh ..non so se il corallo ne sarà così lieto..
Bisognerebbe sapere per ogni corallo qual è la profondità naturale e le rispettive concentrazioni parziali di ossigeno e di CO2 gassosi a quelle profondità..inoltre l'immissione di ossigeno aumenta l'ossidazione con conseguente aumento di nitriti e nitrati causa minore denitrificazione..
Che l'ossigeno bruci ciò con cui viene a contatto non direi ..se parliamo di ossigeno molecolare...l'ossigeno singoletto è un altro discorso..
Il fatto che sia un comburente non mi sembra pericoloso visto che lavoriamo in acqua..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-08-2012, 01:02   #12
DiBa
Discus
 
L'avatar di DiBa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.826
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DiBa Visualizza il messaggio
Se la pompa la tenessi accesa per tutto il periodo che le luci sono spente??
Gianluca Ti può confermare che i coralli non sono a loro agio quando sono investiti da migliaia di microbolle, la cosa è verificabile già dopo pochi minuti, dalla produzione di quei fili di "bava" che producono e la contemporanea riduzione dell'estroflessione dei polipi....da sottolineare che io l ho riscontrato su LPS mentre per SPS potrà rispondere Gianluca che sta provando.
aaa ok ok ...no da come ne parlava nei primi post credevo fosse solo un fatto estetico..e anzi portava giovamento alla vasca
__________________
MY REEF___MACRO___HDR ___Fotografando:)
DiBa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 09:59   #13
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
Al momento nessun filo di bava.

Nemmeno gli LPS e la gorgonia sembrano esserne negativamente afflitti.

Tridacne ok.


Ho posizionato la pompetta da 600 l/h con l'aspirazione venturi dietro la rocciata che spara tra vetro e rocce.... appena fuori la vortech che aspira il getto e lo diffonde ovunque.

Al momento la pompetta funziona dalle 02 alle 09 AM 20 minuti ogni ora e durante il giorno poco meno di 10 minuti ogni ora. La sera quando diciamo la vasca si gode maggiormente funziona solamente 1 volta dalle 21 a mezzanotte.

Finora riporto nuovamente noto maggiore limpidezza.

Sono però molto tentato di provare Oxydator...
Gelammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 10:36   #14
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Accendere una pompa che spara aria o aggiungere ossigeno puro al 100% non è proprio la stessa cosa..dire quale sia la saturazione di ossigeno non saprei, ne se è così importante raggiungerla..nei reef l'ossigeno cala bruscamente con la Profondità e si trovano colonie di acro fino a 70 metri ..ricordiamoci anche che le acro e gli sps in generale per crescere necessitano di calcio e carbonati..aumentare l'ossigeno vuol dire anche diminuire la CO2 e di conseguenza il kh ..non so se il corallo ne sarà così lieto..
Bisognerebbe sapere per ogni corallo qual è la profondità naturale e le rispettive concentrazioni parziali di ossigeno e di CO2 gassosi a quelle profondità..inoltre l'immissione di ossigeno aumenta l'ossidazione con conseguente aumento di nitriti e nitrati causa minore denitrificazione..
Che l'ossigeno bruci ciò con cui viene a contatto non direi ..se parliamo di ossigeno molecolare...l'ossigeno singoletto è un altro discorso..
Il fatto che sia un comburente non mi sembra pericoloso visto che lavoriamo in acqua..
Posso rispondere per l'immissione di O2 gassoso dato che l'ho usato per mesi.
La saturazione misurata in natura presso i reef è di 7 - 8mg/lt....molto difficilmente nelle nostre vasche abbiamo questi valori soprattutto se sono vasche vecchie (nella mia a inizio trattamento avevo 240 di redox e 4mg/lt di O2 disciolto). La vasca è da 350 lt circa con 3 SPS, una trentina di LPS e 4 molli.

In sei mesi di prove ho raggiunto 8mg/lt in vasca con un redox di 390 - 420 (oscillazione sera mattina). L'aumento non è proporzionale ma man mano che sale il redox, è sempre più difficile salire ancora con i valori e quindi portare in soluzione ulteriori quantità di ossigeno.

Nessun aumento di nitriti e nitrati (i test sono stati eseguiti utilizzando più marche)
Nessun aumento di PO4.
L'unica cosa che confermo è il calo di Kh di 2 punti su 9 di partenza, facilmente recuperato con buffer.
Acqua estremamente limpida
Vetri con intervalli di pulizia passati da 2 gg a oltre una settimana di distanza
Ciano regrediti in pochi giorni
Maggior estroflessione dei polipi su alcuni coralli.
Per quanto riguarda il discorso del contatto delle bollicine con i coralli, Ti assicuro che il problema esiste, infatti le prove sono state molte, iniziando a dosarlo con diffusore ma con la corrente ho riscontrato che i coralli nelle immediate vicinanze non si aprivano bene e in qualche caso "sbavavano".
Passato a Oxidator fai da te, con mandata dell'O2 in ingresso allo skim tramite un raccordo a T La situazione cominciava a dare risultati con Redox in leggero aumento e ciano fermi e con filamenti. I coralli non davano nessun problema e i valori in vasca non subivano variazioni.
Passato a ultizzo del reattore con ossigeno in bombole, la situazione è cambiata radicalmente, redox portato in due mesi da 280 ai valori sopra indicati, saturazione di O2 in vasca, e tutto quanto indicato sopra.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 14:18   #15
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho più volte verificato che con areatori molto potenti i ciano sparivano.., purtroppo non so i livelli di ossigeno raggiunto.. Certo è che un tripla pompa di SKY cambia nettamente la situazione rispetto ad un monopompa..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 14:33   #16
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho più volte verificato che con areatori molto potenti i ciano sparivano.., purtroppo non so i livelli di ossigeno raggiunto.. Certo è che un tripla pompa di SKY cambia nettamente la situazione rispetto ad un monopompa..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 14:33   #17
Sjd
Ciclide
 
Registrato: Jul 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Ho più volte verificato che con areatori molto potenti i ciano sparivano.., purtroppo non so i livelli di ossigeno raggiunto.. Certo è che un tripla pompa di SKY cambia nettamente la situazione rispetto ad un monopompa..
si potrebbe provare facendo dei test, areatori potenti e porose cambiate spesso potrebbero portare dei benefici? ( però da considerare l'aspetto estetico delle bollicine....)
Sjd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 15:40   #18
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
Volendo usare una bombola per ossigeno terapia, come consigliate di dosare il gas per non farlo esaurire in due giorni?

Con contabolle semplice o diffusore tipo dennerle per CO2 sul dolce? Con iniezione dentro a skimmer? In acqua e basta?

Con un T sulla pompa venturi in maniera che aspiri aria dall'ambiente ma anche la famigerata bolla di ossigeno ogni secondo?

Non so... mi pare che una bolla al secondo non possa fare molto...

Grazie
Gelammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 16:09   #19
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sjd Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Ho più volte verificato che con areatori molto potenti i ciano sparivano.., purtroppo non so i livelli di ossigeno raggiunto.. Certo è che un tripla pompa di SKY cambia nettamente la situazione rispetto ad un monopompa..
si potrebbe provare facendo dei test, areatori potenti e porose cambiate spesso potrebbero portare dei benefici? ( però da considerare l'aspetto estetico delle bollicine....)
Li ho sempre usati in sump o refugium..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 17:07   #20
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gelammo Visualizza il messaggio
Volendo usare una bombola per ossigeno terapia, come consigliate di dosare il gas per non farlo esaurire in due giorni?

Con contabolle semplice o diffusore tipo dennerle per CO2 sul dolce? Con iniezione dentro a skimmer? In acqua e basta?

Con un T sulla pompa venturi in maniera che aspiri aria dall'ambiente ma anche la famigerata bolla di ossigeno ogni secondo?

Non so... mi pare che una bolla al secondo non possa fare molto...

Grazie
Gianluca, con diffusore o tramite iniezione in skim, hai pochi risultati...intendo dire che sprechi molto ossigeno perchè non si da abbastanza tempo alla miscela gas- acqua di portare in soluzione il gas.
Se leggi sopra, la svolta decisa in fatto di rendimento è avvenuta con un reattore...ci sono foto nel mio posto sull'oxidator. Inoltre posso dirti che il consumo con il reattore è molto limitato perchè il gas diventa un groviglio di bollicine che frulla all'interno del reattore rimanendo per lungo tempo (N.B. ovviamente bisogna farlo funzionare come avevo indicato ovvero in controcorrente....l'acqua spinta dall'alto in ingresso al reattore e le bolle di ossigeno in ingresso dal basso).
Con il reattore dosavo circa 1 bolla al secondo in uscita da un tubetto del 6.
Se hai bisogno di dettagli, chiamami senza problemi.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
liquido or puro , ossigeno , reef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25822 seconds with 12 queries