[/QUOTE]
di microsorum e anubias ce ne sono 1000 tipi diversi,io nel mio caridinaio ho sia anubias nana bonsai che microsorum pteroqualcosa(non mi ricordo più come si chiama

) serpentifolia e stanno benissimo e sono piccole
quella palla di cui parli è cladophora ed è ottima per le caridine e volendo si può anche aprire ed usare come vuoi tu.
per l'illuminazione in 30 litri lordi la lascerei così,come ti ho detto le caridine non amano l'illuminazione da stadio,e nemmeno le anubias,che rischi si riempiano di alghe se esposte a troppa luce[/QUOTE]
|
Originariamente inviata da plays
|
Se l'acquario però è fitto di piante un pò di luce in più non credo
sia problematico... 30 litri si riempiono in fretta.
Se invece è spoglio, luce ridotta e qualche galleggiante... decidi tu
|
|
Originariamente inviata da ippo86
|
|
|
Se l'acquario però è fitto di piante un pò di luce in più non credo
sia problematico... 30 litri si riempiono in fretta.
Se invece è spoglio, luce ridotta e qualche galleggiante... decidi tu
|
dipende di che piante stiamo parlando.....ricorda che in un caridinaio non si possono mettere piante troppo esigenti anche per una questione di fertilizzazione,perchè le caridine mal tollerano i componenti chimici dei fertilizzanti(tranne casi costosi di alcuni prodotti di nicchia) in più è inutile avere magari un buon rapporto watt/litro se appunto non si riesce a fertilizzare e a integrare con della co2
|
|
|
certo Queste cose però è meglio saperle quando si prende l'acquario...
|
Per prima cosa vi ringrazio per le dritte :) tutto quello che ho scritto sotto la foto è compreso nel pack della vasca e non posso decidere di non prendere una cosa piuttosto che un'altra..
Io non voglio metterci molte piante,avevo pensato ad un bel legno ramificato con tanto muschio sui rami,qualche sassolino con del muschio e magari sullo sfondo una pianta che mi cresca in altezza (stile valiseria per farmi capire).
Non voglio riempire l'acquario con le piante perchè vorrei mettere più caridine possibile e vederle in giro :) ho visto un pò di foto sono veramente spettacolari quelle di colore blu e di colore nero sapete dirmi qualcosa?
Per il cibo che cosa è meglio comprare?