AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Idea cubo HELP! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352841)

Landomagik 13-02-2012 19:05

Idea cubo HELP!

Ciao a tutti!

Ieri ero dal mio negoziante per comprare delle piante e dei pesci per il mio 350 litri quando quello prima di me ha fatto incetta di crostacei e granchi per i suoi cubetti,così tra una discussione e l'altra mi sono avvicinato a questo piccolo mondo e dopo il dolce e il marino vorrei allestire un piccolo cubetto di 30l oppure 20l dipende dalla manutenzione...

Io in materia di crostacei sono veramente neofita e mi appello a voi per sapere tutto su questo mondo prima di comprare e spendere soldi per nulla..
Veniamo a noi,volevo prendere questo cubetto:

http://s16.postimage.org/swq17rs2p/nano.jpg

Completo di tutte queste cose per l'allestimento:

-acquario: alt. 35 cm x largh. 30 x prof. 30 - 30 L
-vetro superiore
-sfondo nero da applicare esternamente
-tappetino anti-scivolo
-filtro immersione
-lampada 11 Watt
-Nano Set Mantenimento:
- fertilizzante giornaliero
- trattamento acqua
- mangime di base per gamberetti
-ghiaia per gamberetti Sulawesi Black
-mezzo di coltura Nano Deponit Mix
-mini termometro per Cubes
-CrustaGran mangime per gamberetti - pacchetto prova

Dicono sia compreso di tutto per i crostacei ma chiedo a voi prima di spedere soldi.

Per quanto riguarda fauna,flora,manutenzione:

-che cosa potrei metterci di crostacei? quanti in 30l?
-flora? muschi e basta?
-per la manutenzione come dovrei comportarmi?
-è difficile da mantenere stabile e pulito?

grazie in anticipo!

milly 13-02-2012 19:30

Nel forum c'è la sezione specifica "caridine, neocaridine e crostacei", puoi dare un'occhiata lì per prendere spunti. Essendo alla prima esperienza ti consiglio le red cherry, facili da riprodurre e meno delicate di altre specie.
Dovresti scegliere piante adatte al litraggio scarso ed evitare di fertilizzare perchè le neocaridine sono sensibili e i prodotti chimici possono danneggiarle.
I muschi vanno benissimo, anche il comune muschio di java (vesicularia dubyana), che non farai fatica a trovare e che si accontenta di poca luce :-)) cryptocorine, cladophora, piante galeggianti.

Landomagik 13-02-2012 19:55

Quote:

Originariamente inviata da milly (Messaggio 1061461612)
Nel forum c'è la sezione specifica "caridine, neocaridine e crostacei", puoi dare un'occhiata lì per prendere spunti. Essendo alla prima esperienza ti consiglio le red cherry, facili da riprodurre e meno delicate di altre specie.
Dovresti scegliere piante adatte al litraggio scarso ed evitare di fertilizzare perchè le neocaridine sono sensibili e i prodotti chimici possono danneggiarle.
I muschi vanno benissimo, anche il comune muschio di java (vesicularia dubyana), che non farai fatica a trovare e che si accontenta di poca luce :-)) cryptocorine, cladophora, piante galeggianti.

Si infatti non sapevo dove postare questo topic..ho dato un'occhiata in giro e infatti ho già qualche idea...
Secondo te quante potrei metterne?
Per i muschi c'è bisogno della co2?

p.s se volete spostarmi di sezione nessun problema :)

ippo86 13-02-2012 20:00

per le piante che ti hanno consigliato,muschi compresi,non è necessaria la co2....e per il numero potresti partire con una decina di red cherry,poi ci penseranno loro a popolartela per bene....sono molto prolifiche:-D

Landomagik 13-02-2012 20:10

Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1061461731)
per le piante che ti hanno consigliato,muschi compresi,non è necessaria la co2....e per il numero potresti partire con una decina di red cherry,poi ci penseranno loro a popolartela per bene....sono molto prolifiche:-D

ottimo :) :)
Per la manutenzione cambi settimanali di quanto? valori dell'acqua per le red?
Come è meglio allestire la vasca?

ippo86 13-02-2012 20:16

leggi qui per le caridine: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241628

per i cambi credo che un 10/15% settimanale vada più che bene,cmq dipende sempre dalla filtrazione e dalla popolazione

Landomagik 13-02-2012 20:21

ti ringrazio...11 wat di lampada basta per i muschi e qualche piantina di fondo?

ippo86 13-02-2012 20:29

si,calcola che le caridine non amano luci intense,e se metti delle anubias,microsorum,muschio di java e qualche galleggiante tipo pistia cheratophylium ecc dovresti essere a posto

Landomagik 13-02-2012 20:32

Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1061461817)
si,calcola che le caridine non amano luci intense,e se metti delle anubias,microsorum,muschio di java e qualche galleggiante tipo pistia cheratophylium ecc dovresti essere a posto

essendo la vasca molto piccola devo trovare piante "nane" cose che non mi crescono più di tanto? perchè microsorum e anubias ce l'ho nell'acquario da 350 litri e sono GIGANTI :)
Io pensavo prevalentemente a muschio quello di java o qualche altra varietà posso metterci anche le galleggianti...
Una curiosità sul muschio,ho sempre visto nei negozi che li vendono a palle ma poi posso tagliarlo e metterlo su dei legni eventualmente? Quanta manutenzione necessita il muschio?

plays 13-02-2012 20:39

non dovresti avere grossi problemi con il muschio,
ci pensano loro a fare pulizia. Potresti mettere anche qualche lumaca

Se riesci a prendere una lampada leggermente più potente è meglio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44.