![]() |
Idea cubo HELP!
Ciao a tutti!
Ieri ero dal mio negoziante per comprare delle piante e dei pesci per il mio 350 litri quando quello prima di me ha fatto incetta di crostacei e granchi per i suoi cubetti,così tra una discussione e l'altra mi sono avvicinato a questo piccolo mondo e dopo il dolce e il marino vorrei allestire un piccolo cubetto di 30l oppure 20l dipende dalla manutenzione... Io in materia di crostacei sono veramente neofita e mi appello a voi per sapere tutto su questo mondo prima di comprare e spendere soldi per nulla.. Veniamo a noi,volevo prendere questo cubetto: http://s16.postimage.org/swq17rs2p/nano.jpg Completo di tutte queste cose per l'allestimento: -acquario: alt. 35 cm x largh. 30 x prof. 30 - 30 L -vetro superiore -sfondo nero da applicare esternamente -tappetino anti-scivolo -filtro immersione -lampada 11 Watt -Nano Set Mantenimento: - fertilizzante giornaliero - trattamento acqua - mangime di base per gamberetti -ghiaia per gamberetti Sulawesi Black -mezzo di coltura Nano Deponit Mix -mini termometro per Cubes -CrustaGran mangime per gamberetti - pacchetto prova Dicono sia compreso di tutto per i crostacei ma chiedo a voi prima di spedere soldi. Per quanto riguarda fauna,flora,manutenzione: -che cosa potrei metterci di crostacei? quanti in 30l? -flora? muschi e basta? -per la manutenzione come dovrei comportarmi? -è difficile da mantenere stabile e pulito? grazie in anticipo! |
Nel forum c'è la sezione specifica "caridine, neocaridine e crostacei", puoi dare un'occhiata lì per prendere spunti. Essendo alla prima esperienza ti consiglio le red cherry, facili da riprodurre e meno delicate di altre specie.
Dovresti scegliere piante adatte al litraggio scarso ed evitare di fertilizzare perchè le neocaridine sono sensibili e i prodotti chimici possono danneggiarle. I muschi vanno benissimo, anche il comune muschio di java (vesicularia dubyana), che non farai fatica a trovare e che si accontenta di poca luce :-)) cryptocorine, cladophora, piante galeggianti. |
Quote:
Secondo te quante potrei metterne? Per i muschi c'è bisogno della co2? p.s se volete spostarmi di sezione nessun problema :) |
per le piante che ti hanno consigliato,muschi compresi,non è necessaria la co2....e per il numero potresti partire con una decina di red cherry,poi ci penseranno loro a popolartela per bene....sono molto prolifiche:-D
|
Quote:
Per la manutenzione cambi settimanali di quanto? valori dell'acqua per le red? Come è meglio allestire la vasca? |
leggi qui per le caridine: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241628
per i cambi credo che un 10/15% settimanale vada più che bene,cmq dipende sempre dalla filtrazione e dalla popolazione |
ti ringrazio...11 wat di lampada basta per i muschi e qualche piantina di fondo?
|
si,calcola che le caridine non amano luci intense,e se metti delle anubias,microsorum,muschio di java e qualche galleggiante tipo pistia cheratophylium ecc dovresti essere a posto
|
Quote:
Io pensavo prevalentemente a muschio quello di java o qualche altra varietà posso metterci anche le galleggianti... Una curiosità sul muschio,ho sempre visto nei negozi che li vendono a palle ma poi posso tagliarlo e metterlo su dei legni eventualmente? Quanta manutenzione necessita il muschio? |
non dovresti avere grossi problemi con il muschio,
ci pensano loro a fare pulizia. Potresti mettere anche qualche lumaca Se riesci a prendere una lampada leggermente più potente è meglio |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44. |