Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-02-2012, 01:02   #1
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pazza Visualizza il messaggio
CIao,la co2 viene erogata solo nelle ore di luce,e io faccio il test del ph dopo che le luci e la co2 sono accesi da qualche ora.
Quindi guardando la tabella posso aumentare là co2 senza problemi ?
il fatto di interrompere l'erogazione della CO2 è una teoria che riguarda acquari poco piantumati perché di notte le piante non fotosintetizzano e quindi non hanno bisogno di carbonio..però la mancata erogazione fa si che il pH non sia costante di giorno e di notte.Secondo me , o ti munisci di elettrovalvola collegata a un pHmetro e allora dosi CO2 in base al valore di pH impostato o così serve a poco.
In acquari molto piantumati invece la cosa è più rilevante in quanto i metaboliti prodotti dalle piante durante le ore notturne sono per lo più a carattere basico.

Viene da se che dovresti misurare la CO2 disciolta in acqua in entrambi i momenti , a luci accese (più importante in quanto eroghi ) e a luci spente dopo qualche ora ( dove la concentrazione sicuramente sarà inferiore grazie alla volatilità del gas e alla mancata erogazione)

Il mio personale consiglio è mantenere una erogazione costante durante l'arco delle 24 ore in modo da garantire un costante valore di pH
Vecchio 03-02-2012, 01:26   #2
cuttysark293
Pesce rosso

L'avatar di cuttysark293

Città: brindisi
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cuttysark293

Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
CIao,la co2 viene erogata solo nelle ore di luce,e io faccio il test del ph dopo che le luci e la co2 sono accesi da qualche ora.
Quindi guardando la tabella posso aumentare là co2 senza problemi ?
il fatto di interrompere l'erogazione della CO2 è una teoria che riguarda acquari poco piantumati perché di notte le piante non fotosintetizzano e quindi non hanno bisogno di carbonio..però la mancata erogazione fa si che il pH non sia costante di giorno e di notte.Secondo me , o ti munisci di elettrovalvola collegata a un pHmetro e allora dosi CO2 in base al valore di pH impostato o così serve a poco.
In acquari molto piantumati invece la cosa è più rilevante in quanto i metaboliti prodotti dalle piante durante le ore notturne sono per lo più a carattere basico.

Viene da se che dovresti misurare la CO2 disciolta in acqua in entrambi i momenti , a luci accese (più importante in quanto eroghi ) e a luci spente dopo qualche ora ( dove la concentrazione sicuramente sarà inferiore grazie alla volatilità del gas e alla mancata erogazione)

Il mio personale consiglio è mantenere una erogazione costante durante l'arco delle 24 ore in modo da garantire un costante valore di pH
sono d'accordo nell'erogare la co2 anche di notte, ma se lascio l'erogazione costante, comunque ci sarà un cambiamento tra giorno e notte del ph, per l'assorbimento delle piante durante il giorno e differenza della notte..quindi credo non cambi molto nell'initerrompere la co2 o sbaglio?
Vecchio 04-02-2012, 16:55   #3
pazza
Pesce rosso

Città: Prato
N° Acquari: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Ciao a tutti aggiorno questa discussione,perchè aprirne una nuova non mi sembra tanto sensato.
Il mio problema era che con la co2 non riuscivo ad abbassare il ph da 7.4 a 7.2,pensando di avere kh5,invece dopo aver fatto un cambio con 50 litri con osmosi per abbassarlo a 4,oggi ho rifatto i test e il kh è 6.
Dato che il kh 5 lo avevo rilevato qualche settimana fa penso che in questo tempo sia salito,è possibile?
Ho appena finito la maturazione,come mi devo comportare?
Grazie
pazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 17:14   #4
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Io personalmente sconsiglio l'uso di Co2 in maturazione, per il fatto che i batteri per potersi insediare a dovere hanno bisogno di molto ossigeno e l'acido carbonico introdotto con veemenza genera scompensi nella digestione dell'ammonio/ammoniaca. Inoltre venendo meno l'ossigeno per la saturazione della Co2, si possono disgregare i carbonati.
In una vasca in maturazione si deve aspettare, poi a maturazione completata i valori iniziano a stabilizzarsi ed in quel momento si operano le modifiche necessarie.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 17:25   #5
pazza
Pesce rosso

Feedback 12/100%

Quindi quando mi consigliate di fare il prossimo cambio per aggiustare il kh?
Vecchio 05-02-2012, 14:21   #6
tommaso83
Discus

L'avatar di tommaso83

Città: Brebbia
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Io personalmente sconsiglio l'uso di Co2 in maturazione, per il fatto che i batteri per potersi insediare a dovere hanno bisogno di molto ossigeno e l'acido carbonico introdotto con veemenza genera scompensi nella digestione dell'ammonio/ammoniaca. Inoltre venendo meno l'ossigeno per la saturazione della Co2, si possono disgregare i carbonati.
In una vasca in maturazione si deve aspettare, poi a maturazione completata i valori iniziano a stabilizzarsi ed in quel momento si operano le modifiche necessarie.
Ho letto questa cosa scritta più volte, ma non mi trovo molto d'accordo.. E' vero che la CO2 in maturazione può non essere necessaria per le piante, ma che l'inserimento di CO2 provochi una diminuzione dell'O2 in acqua secondo me non è vero.

La solubilità dei due gas è indipendente, e se la CO2 viene erogata in maniera corretta (entro i range considerati "naturali"), essa non influisce assolutamente sulla solubilità dell'ossigeno in acqua.

Non sballa gli equilibri in fase di maturazione così come non lo fa dopo (altrimenti anche dopo, erogando CO2 sottrarremmo O2, cosa che invece non succede, a meno che non si arrivi a saturazione, cosa che si ottiene in casi molto eccezionali..) .

Anzi, secondo me è giusto che il filtro si abitui a lavorare con tutte le condizioni (compresa quantità di CO2 disciolta e il pH) con la quale si desidera farlo lavorare finita la fase di maturazione..

Naturalmente tutto IMHO neh...
Vecchio 05-02-2012, 16:01   #7
pazza
Pesce rosso

Feedback 12/100%

Quando posso rifare il cambio(uno lo ho già fatto sabato,ma ho scoperto che il ghiaino è leggermente calcareo e quindi la durezza non è arrivata a 4 come volevo) per aggiustare il kh (e di conseguenza il ph) senza rovinare le colonie batteriche presenti nel filtro?
Vecchio 05-02-2012, 18:23   #8
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Ho letto questa cosa scritta più volte, ma non mi trovo molto d'accordo.. E' vero che la CO2 in maturazione può non essere necessaria per le piante, ma che l'inserimento di CO2 provochi una diminuzione dell'O2 in acqua secondo me non è vero.

La solubilità dei due gas è indipendente, e se la CO2 viene erogata in maniera corretta (entro i range considerati "naturali"), essa non influisce assolutamente sulla solubilità dell'ossigeno in acqua.

Non sballa gli equilibri in fase di maturazione così come non lo fa dopo (altrimenti anche dopo, erogando CO2 sottrarremmo O2, cosa che invece non succede, a meno che non si arrivi a saturazione, cosa che si ottiene in casi molto eccezionali..) .

Anzi, secondo me è giusto che il filtro si abitui a lavorare con tutte le condizioni (compresa quantità di CO2 disciolta e il pH) con la quale si desidera farlo lavorare finita la fase di maturazione..

Naturalmente tutto IMHO neh...[/QUOTE]

Considera che i due gas sono indipendenti e lavorano a costanti parallele, ossia:
Può esserci saturazione di ossigeno e carenza di Co2.
Può esserci saturazione di Co2 e carenza di ossigeno.
Può esserci carenza di ossigeno e di Co2.
Può esserci saturazione di Co2 e saturazione di ossigeno.

In una vasca in allestimento, in cui le piante stanno tentando di sopravvivere al nuovo ambiente, non hanno bisogno di crescere, ma semplicemente di vivere. Per fare questo hanno bisogno di una quantità di anidride carbonica tale da poter essere garantita dallo scambio gassoso con l'atmosfera. Inoltre il filtro in maturazione produce di per se anidride carbonica, soprattutto nella fase di trasformazione di Nh3 o di Nh4+ in No2 attraverso l'ossidazione. Per ossidare ha bisogno di ossigeno e il prodotto finale della respirazione di ogni essere vivente è l'anidride carbonica.
Non so se mi segui.
La somministrazione di Co2 forzata, provoca saturazione molto più facilmente di quanto le piante (non ancora adattatesi alla vasca nuova) possano provocare la saturazione di ossigeno.
Si evince che, più la percentuale di Co2 è vicina alla saturazione, meno l'organismo dei batteri sarà in grado di espellerla, con una conseguente riduzione dello sviluppo dei batteri stessi...
Continui a seguirmi ?
Considerando che nessuno è così pazzo da somministrare in una vasca d'acqua dolce dell'ossigeno arricchito, posso tranquillamente dedurre che è più conveniente avere una vasca in cui non venga somministrata alcuna Co2 facilitando la vita ai batteri in piena proliferazione, piuttosto che una vasca in cui si tenti di ridurre il Ph attraverso la saturazione di acido carbonico che le piante in ogni caso non sarebbero in grado di fotosintetizzare sviluppando ossigeno.
Prova a darmi torto ?
------------------------------------------------------------------------
Nessuno può aiutarmi.
Vorrei capire quando posso rifare il cambio per aggiustare il kh (e di conseguenza il ph) senza rovinare le colonie batteriche presenti nel filtro.
Grazie,e abbiate un pò di pazienza.
Secondo me dovresti avere più pazienza tu...
Se non hai mai avuto un acquario, ed ora ne vorresti uno, perchè non aspettare che la vasca sia totalmente stabile e matura prima di effettuare modifiche o aggiustamenti ?
Dai, non avere fretta... Mettiti a guardare Amici in TV e lascia che la natura compia i suoi passi. A quale scopo ora dovresti correre a ridurre il Kh se non sai ancora se domani lo dovrai rialzare perchè le piante si succhieranno i bicarbonati per la crescita ?

Ultima modifica di atomyx; 05-02-2012 alle ore 18:33. Motivo: Unione post automatica
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 18:51   #9
tommaso83
Discus

L'avatar di tommaso83

Città: Brebbia
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Ho creato una discussione con l'argomento per non inquinare il topic di pazza..

Continuiamo qui!
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061438301
Vecchio 04-02-2012, 18:21   #10
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10