|
Quote:
|
ma facendo così non rischio che l'acqua perda troppo calore e scenda drasticamente la temperatura? sopratutto in inverno ... ?
|
no l'abbassamento di temperatura non è tale da essere preoccupante.... se poi stai attento a reintegrare l'acqua nuova alla stessa temperatura non ci sono problemi.... del resto degli sbalzi di un paio di gradi ci stanno tutti anche a cose normali dato che quando le luci in acquario sono accese la temperatura si alza di uno o due gradi rispetto a quando sono spente
|
Quote:
|
di fare sabato nuovamente i test per vedere i valori e se si sono abbassati magari fino allo zero (non sò se in una settimana il picco scende a zero), faccio il famoso cambio dell'acqua,
|
in una settimana il picco dovrebbe essere sceso... se però i nitriti sono ancora alti non fare cambi ed aspetta finchè non sono a zero....
|
Quote:
|
magari prendendo la prima spugna delle tre che è abbastanza sporca e la risciacquo con un pò di acqua che tiro fuori dall'acquario e la rimetto al suo posto, ed attendo ancora una settimana prima di rifare nuovamente i test e decidere se sia il caso di iniziare a mettere i primi abitanti nella vasca (gamberetti e lumache) ...e se in settimana mi arriva anche il Siporax lo metto nel filtro come ultimo stadio dove c'erano le due buste con dentro carbone e resine che ho già tolto come da voi consigliato?
|
|
Quote:
|
Per daniele68 chiedo venia ma la mia apprensione è tanta ... scusatemi.
|
è normale un pò di agitazione ma è importante prendere tutto con estrema tranquillità (non leggerezza eh) le operazioni da fare non sono molte e col tempo diventeranno meccaniche.... se hai dubbi siamo qua ma se non rispondiamo subito è perchè ognuno ha le sue cose da fare....
|
Quote:
|
per il cambio dell'acqua è quello che ho letto in tutti i poste circa 1/3 dell'acqua dell'acquario ... magari mi sbaglio ....
|
1/3 mi sembra un pò tantino e non lo vedo necessario dato che la vasca è giovane e non ci sono problemi di carico organico etc...
andrei su massimo il 20%... che in termini di cambi di routine dovrebbe essere la quantità da cambiare ogni 15gg.... in alternativa 10% ogni settimana....
vedi tu come ti trovi meglio e cosa ti sembra più opportuno fare anche in base ai valori dei nitrati....