Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-01-2012, 22:56   #11
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In 100 litri non metterei scalari troppo sacrificati, il pleco diventa di 30 cm e passa.
Rivedrei si duramete la popolazione, concentrandomi su una sola area geografica, più di un acquario mi sembra un campionario.
Agro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-01-2012, 22:58   #12
maramao
Pesce rosso

L'avatar di maramao

Città: Civita Castellana (VT)
Foto: 11 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

Ti dico per esperienza che mio padre aveva in un acquario di 180 litri un botia che è durato 17 anni, misurava meno di 10 cm, ricordo a tutti che i pesci crescono anche e suprattutto in base alla grandezza dell'acquario!

Originariamente inviata da DjFattanzo Visualizza il messaggio
La luce è per un marino, ma finchè non hai problemi di alghe io non la cambierei. Quando la cambierai prendi una 6500k classica e sei apposto.
Per i pesci: toglierei il botia che non va bene assolutamente per il tuo litraggio (supera i 30cm di lunghezza) e vive in gruppo. Anche il plecostomus cresce parecchio così come gli scalari.
Cosa intendi per pulire il filtro? Il filtro non andrebbe toccato mai se non data una lavatina alle spugne quando si intasano.
Perchè fai bollire l'acqua del cambio? Così evapora h2o e aumenta la durezza.
maramao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 23:13   #13
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
ricordo a tutti che i pesci crescono anche e suprattutto in base alla grandezza dell'acquario!
Qui facciamo in genere l'opposto, scegliamo l'acquario in base alla dimensione che possono raggiungere i pesci.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 23:36   #14
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
un botia che è durato 17 anni, misurava meno di 10 cm,
poverino, i botia possono vivere anche il doppio se ben tenuti, che significa dar loro vasche adeguate e compagni, da soli soffrono.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 23:53   #15
Nuada_974
Guppy

Città: torino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
In 100 litri non metterei scalari troppo sacrificati, il pleco diventa di 30 cm e passa.
Rivedrei si duramete la popolazione, concentrandomi su una sola area geografica, più di un acquario mi sembra un campionario.
Concordo in pieno, in 100 l gli scalari sarebbero da evitare. E' un'esperienza che ho fatto in passato e mai più ripetuta. Erano sani ma erano cresciuti poco, molto meno di quanto dovrebbero e sinceramente mi è dispiaciuto. Non lo rifarei.

Stesso discorso per botia e plecostomus ( o ancistrus che sia ), 100 l sono davvero pochi, soprattutto se ci sono parecchi altri pesci.
Nuada_974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 22:33   #16
maramao
Pesce rosso

L'avatar di maramao

Feedback 111/100%

...non è un ancistrus quello che ho io ma un gyrinocheilus rompiOO! ......ne ho uno giallo e uno grigio, si rincorrono sempre, prima o poi si ammazzano (inizio a sperarci....) :)
Vecchio 04-01-2012, 23:01   #17
F.m.m
Bannato

Città: Torino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

bè i gyrino sono pesci territoriali che andrebbero tenuti almeno in 250 litri, quindi il loro comportamento aggressivo si accentua in vasche piccole per loro
F.m.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 01:00   #18
Gippy
Pesce rosso

L'avatar di Gippy

Città: Acquasparta (Terni)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da maramao Visualizza il messaggio
Pesci (non conosco tutti i nomi spero capiate): 1 betta maschio azzurro bellissimo, 3 scalari, 2 corydoras, coppia barbus schuberti (dorato), 1 botia macracanthus, 1 colisa, 1 pangio (biscia), coppia corallini rossi, 6 rasbore, 1 plecostomus giallo, 2 Kryptopterus minor (pesci trasparenti).
anche per fare un plantacquario si seguondo delle regole e non si inseriscono piante a casaccio..non ne so niente di plantacquari, ma ho il dubbio che in futuro tu possa avere qualche problema..
ti hanno già detto che sei mal assortito di pesci..e secondo me sono pure troppi. Mi aggiungo dicendo che anche i pangio (timidissimi!) necessitano di stare in un gruppetto di almeno 3 per farli stare più tranquilli, inoltre vogliono la sabbia e vari nascondigli. Il corallino rosso sarebbe un platy? vogliono valori diversi dagli altri.
Tuo papà avrà anche un acquario da una vita..ma le cose sono due: o non ti ha consigliato nella scelta di pesci e piante, oppure non si è informato neanche lui...anche perchè hai tentato di inserire delle caridine..
Dovresti seguire i consigli che ti stanno dando
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 07:02   #19
maramao
Pesce rosso

L'avatar di maramao

Feedback 111/100%

....onestamente io faccio sempre di testa mia

Mio padre ha il suo acquario dove gli sono nati pesci come gli scalari, ricordo tutte le uova appiccicate, io ero piccolo e preciso che fare l'acquario negli anni 80 non è fare l'acquario nel 2012......tante e troppe cose sono cambiate.
Io qualche spunto l'ho preso da lui come non inserirre nulla per 40 giorni, far maturare il filtro ed altri accorgimenti che ad ora mi hanno portato ZERO alghe, NESSUN pesce morto e NESSUNO che litiga tranne i 2 gyrinocheilus che si rincorrono ogni tanto, preciso ogni tanto.....
Per i pangio non lo sapevo quindi prendo al volo il vostro consiglio comprandone almeno un altro, di nascondigli ce ne sono eccome da me
Per le piante ho cercato di mettere vari tipi selezionando poi quelle che stavano bene da me come la ludwiga red, rotala walliki, LIMNOPHILA SESSIFLORA, hygroph. polysperma rosanerving (queste 4 su tutti) ed altre mentre ho tolto o buttato quelle che diventavano brutte.
Ragazzi, non dico di capirci ma nemmeno potete farmi passare da "brocco"?! C'è gente che dopo un mese mette l'acquario nel garage perchè non s'informa di nulla percui gli muoiono tutti i pesci (le piante no perchè sono di plastica!! ahahahh)
....del resto cercherò di eliminare qualche pesce di troppo, già so chi....... GRAZIE a tutti per i consigli!
Vecchio 05-01-2012, 12:35   #20
Gippy
Pesce rosso

L'avatar di Gippy

Città: Acquasparta (Terni)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da maramao Visualizza il messaggio
Io qualche spunto l'ho preso da lui come non inserirre nulla per 40 giorni, far maturare il filtro ed altri accorgimenti che ad ora mi hanno portato ZERO alghe, NESSUN pesce morto e NESSUNO che litiga tranne i 2 gyrinocheilus che si rincorrono ogni tanto, preciso ogni tanto.....
Per i pangio non lo sapevo quindi prendo al volo il vostro consiglio comprandone almeno un altro, di nascondigli ce ne sono eccome da me
Per le piante ho cercato di mettere vari tipi selezionando poi quelle che stavano bene da me come la ludwiga red, rotala walliki, LIMNOPHILA SESSIFLORA, hygroph. polysperma rosanerving (queste 4 su tutti) ed altre mentre ho tolto o buttato quelle che diventavano brutte.
Ragazzi, non dico di capirci ma nemmeno potete farmi passare da "brocco"?! C'è gente che dopo un mese mette l'acquario nel garage perchè non s'informa di nulla percui gli muoiono tutti i pesci (le piante no perchè sono di plastica!! ahahahh)
....del resto cercherò di eliminare qualche pesce di troppo, già so chi....... GRAZIE a tutti per i consigli!
mica ti prendiamo per brocco! siamo educati
dicevo...quel "ho buttato quelle che diventavano brutte"...sarà mica che tutte quelle piante, oltre a sottrarre i nutrienti alle alghe, se li sottraggono tra di loro? è vero che gli acquari devono essere ben piantumati..ma si dovrebbe seguire una logica anche in quello..considera..c'era un tizio che vedeva la sua bacopa monnieri in pessimo stato e non riusciva a capire perchè, stava tutto a posto..l'ha sostituita con una caroliniana compatibile con il biotopo che aveva in vasca...e gli va alla grande! poi vabbè..tanto ci penseranno le tue piante a fare il "lavoro sporco"
è vero..fare l'acquario oggi non è come farlo anni fa...internet ha larga diffusione, la tecnologia anche..ma si sta riscoprendo anche la responsabilità nell'agire...il che è fonte di limiti alla nostra immancabile voglia di fare come ci pare (io volevo mettere un betta co guppy e caridine )
senti un po'...ho notato il tuo entusiasmo per la ludwigia...quindi presumo che è lei la Regina del tuo acquario..perchè non crei qualcosa che si avvicini al suo biotopo d'origine? (anche se in realtà forse hai più asia che america) niente pangio, niente betta, niente colisa, etc.. aggiungerei anche niente scalari perchè anche una coppia ci va stretta...magari un bel brachetto di neon o di cardinali (ovviamente rivedendo i valori dell'acqua)..insomma in modo da valorizzare le tue piante..oltre che contemporaneamente a risolvere il sovrappopolamento e l'incompatibilità
Sottolinei molto il fatto che ad oggi non hai nessun morto, ma poni questo fatto come la prova che la tua gestione va bene..non è così.. un pesce rosso può vivere in una boccia per diverso tempo..ma non sta bene, poi vabbè..sto dandoti degli spunti, ognuno fa come gli pare, inoltre gli esperti di questo forum possono di certo consigliarti moooolto meglio di me..-28
oh..non ti sto offendendo sia chiaro èh! ultimamente da queste parti sono tutti nervosetti
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100l , acquario , consigli , nuovo