Ciao a tutti, sono nuovo ma sempre alla ricerca di info per migliorare il mio piccolo acquario da 100 litri (85 circa netti) avviato a ottobre 2011 e attualmente in ottime condizioni (per quello che sembra a me......)
Valori attuali misurati da me:
PH 7.2
KH 10
GH 10
NO2 0
NO3 30
Temperatura 26°
Illuminiazione 1 neon Dennerle 25w amazon day più ho aggiunto 1 stripled hi power Haquoss 580 con led rossi e bianchi, il tutto 10 ore continue al giorno di luce dalle ore 12 alle ore 22.
Non ho fertilizzato il terreno ma utilizzo il protocollo saechem piu' flourish tabs seachem dato che adoro le piante "strane" ed esigenti
Piante:
Aponogeton ulvaceus
vallisneria spiralis
microsorum pteropus
anubias barteri
rotala wallichii
rotala indica
ludwigia glandulosa red
(la mia preferita in assoluto, bella ed elegante!!)
hygroph. polysperma rosanerving
NAJAS GUADALUPENSIS
LIMNOPHILA SESSIFLORA
BACOPA AUSTRALIS
ROTALA ROTUNDIFOLIA
HYDROCOTYLE VERTICILLATA
MUSCHIO Pellia
MUSCHIO Weeping moss
MUSCHIO Anchor moss
myriophyllum tuberculatum red
cabomba hyppuroides
rotala macrandra green
AL MOMENTO NESSUNA ALGA!
Ho esagerato??
Mi piacciono più le piante che i pesci ehehehehheh comunque screscono moltissimo e devo sempre potarle (dall'alto alcune e dal basso altre).
Pesci (non conosco tutti i nomi spero capiate): 1 betta maschio azzurro bellissimo, 3 scalari, 2 corydoras, coppia barbus schuberti (dorato), 1 botia macracanthus, 1 colisa, 1 pangio (biscia), coppia corallini rossi, 6 rasbore, 1 plecostomus giallo, 2 Kryptopterus minor (pesci trasparenti). In una vaschetta per avannotti ho 4 caridine red crystal con muschio di java (Weeping moss) e foglie di catappa.
Mangimi: ambrosia mix fiocchi larve chironomus, ambrosia fiocchi vegetali, sera vipan, tetratabimin (pastiglie fondo).
Pulisco i filtri con l'acqua dell'acquario ogni 15 giorni, ho un filtro bluware 03.
Non ho impianto ossigenante.
Cambio l'acqua (20%) ogni 2 mesi (faccio bollire quella del rubinetto e la lascio 24 ore li per poi riscaldarla fino a 26 gradi come l'acquario) dopo versata lentamente, aggiungo cristalwater della tetra.
Detto ciò ammetto che un pò m'intendevo nell'allestirlo e nel mantenimento perchè mio padre è una vita che ha il rio180 quindi ci sono cresciuto con questa passione per l'acquario
So che ora 3 scalari sono tanti, 1 dovrebbe essere tolto ma ho notato che ho raggiunto un certo equilibrio con questi pesci che sono in vasca, nessuno sopprime nessuno, in 3 mesi neanche 1 morto!! La betta fa la brava e va daccordo con tutti, di solito si trovano aggressive o tonte. Ho un dubbio sul neon neon blu sky SERA da 25 watt/12000°kelvin
Consigli?
Ciao
Giorgio