Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-10-2012, 17:55   #11
aleslai
Ciclide

L'avatar di aleslai

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valuta anche i granchi, in un nano ci stanno bene tipo lybia tessellata o Neopetrolisthes

Vecchio 24-10-2012, 10:31   #12
SirNino
Ciclide

L'avatar di SirNino

Città: Carpi (MO)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 45 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a SirNino Invia un messaggio tramite Skype a SirNino

Domanda:
quella santa donna della mia compagna in un momento in cui ha deciso di assecondare la mia ennesima follia ha deciso di regalarmi uno skimmerino e delle resine per PO4 e NO3 ora la domanda è:

Le resine mi consigliate di inserirle fin da subito? (considerato che userò rocce vive avviate e sabbia viva)
Lo skimmer potrebbe avere un'utilità o rischio di fare più danno che bene perchè magari va a togliere sostanze all'acqua che potrebbero servire?

Un'ultima domanda:utilizzando delle PL per l'illuminazione ritenete che possano essere sostituite da una striscia LED da 6500K + 2 attiniche?

Grazie
SirNino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2012, 10:54   #13
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Originariamente inviata da SirNino Visualizza il messaggio
Domanda:
quella santa donna della mia compagna in un momento in cui ha deciso di assecondare la mia ennesima follia ha deciso di regalarmi uno skimmerino e delle resine per PO4 e NO3 ora la domanda è:

Le resine mi consigliate di inserirle fin da subito? (considerato che userò rocce vive avviate e sabbia viva)
Lo skimmer potrebbe avere un'utilità o rischio di fare più danno che bene perchè magari va a togliere sostanze all'acqua che potrebbero servire?

Un'ultima domanda:utilizzando delle PL per l'illuminazione ritenete che possano essere sostituite da una striscia LED da 6500K + 2 attiniche?

Grazie
Per le resine aspetta almeno un 15 giorni poi a seconda dei test vedi se metterle o meno.

Se hai poi intenzione di mettere il gobide allora si allo skimmer, se no non ti serve.

Tieni le pl, per l'illuminazione le strisce a led fanno ben poco, considera che le plafo a led per rendere devono avere singoli led da 3 w.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2012, 19:54   #14
SirNino
Ciclide

L'avatar di SirNino

Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a SirNino Invia un messaggio tramite Skype a SirNino

allora..oggi ho provato le luci in modo da capire dove si andava a finire, però credo di esser tornato indietro invece di aver terminato qualcosa.. mi sono rimasti dubbi quindi...SCUSATE ma devo chiedere conferma.

in questa foto ho acceso la lampada da 18W

in questa invece ho attaccato volanti le 3 strisce di led..a voi non sembra migliore la luce?

poi ho provato con solo i led ma in effetti sembrano un pò poco.

Vecchio 24-10-2012, 21:05   #15
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

il problema della luce, non è tanto quello che vedi te, ma cosa arriva ai coralli
lo skimmer aiuta sempre (pensa solo all'ossigenazione, per dirne una), a prescindere da come gestisci la vasca
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2012, 17:14   #16
SirNino
Ciclide

L'avatar di SirNino

Feedback 7/100%

Da noi dicono:"se son normali non li vogliamo.."

Allora aggiornamenti:

oggi sono andato da Vitrea per acquistare ed integrare con quello che mi mancava (luce blu più potente, resine, sabbia viva, due pompe di movimento da 600l/h ed altre 2-3 cosine). faccio 2 conti prima di entrare per capire quanto sarei arrivato a spendere.

Una volta dentro mi faccio il solito giro di perlustrazione (giusto per vedere quello che per ora non posso avere) e noto in un angolo di uno scaffale un'offerta su una vaschetta cubo della DENNERLE e li vicino c'erano un pò di accessori;chiedo il prezzo della lampada e da qua la mia rovina: non la possono vendere sfusa ma va in bundle con la vasca...e TUTTO IL RESTO inizio a controllare..

Lampada 24w 10000K con attinica,pompa di movimento con skimmer di superfice da 500l/h, sabbia densimetro e tutto il resto + vasca da 30 lt 199€ .. c'ho aggiunto un'altra pompa di movimento eheim compact600 e
PRESA IMPACCHETTATA E PORTA A CASA!!la vasca è molto più bella la luce è migliore, ora mi mancano solo le rocce, che in teoria dovrebbero arrivare

Ora qualche domanda pratica
- 26°va bene come temp o è meglio stare più bassi?
- ho messo il riscaldatore orizzontale nella parte posteriore in basso della vasca va bene o potrebbe causare qualche problema?
- prendendo rocce già utilizzate in altra vasca da tempo devo fare lo stesso il buio?sempre di 1 mese?

Per il momento direi basta domande.
Grazie per l'aiuto e le risposte che vorrete darmi
Vecchio 27-10-2012, 18:51   #17
SirNino
Ciclide

L'avatar di SirNino

Feedback 7/100%

Scusate un'altra domanda:

Quanto tempo prima di inserire le rocce devo mettere l'acqua e accendere le pompe? Le devo già fare andare entrambe alternate?
Vecchio 27-10-2012, 19:39   #18
Pitonello
Guppy

L'avatar di Pitonello

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da SirNino Visualizza il messaggio
Scusate un'altra domanda:

Quanto tempo prima di inserire le rocce devo mettere l'acqua e accendere le pompe? Le devo già fare andare entrambe alternate?
Ciao io quando ho avviato il cubetto con sump ho fatto girare il sistema per 2 giorni con l'acqua a temperatura e densità corrette e poi ho messo la sabbia, il giorno dopo ho fatto la rocciata lasciando per circa 1 mese le 2 pompe di movimento sempre accese oltre ovviamente la risalita e plafo spenta, skimmer sempre in funzione, nessuna resina e carboni inseriti. Poi una volta finito il periodo di maturazione puoi anche alternare le pompe, io le alternavo ogni 30 min.
Allora buon inizio
Vecchio 05-11-2012, 23:39   #19
SirNino
Ciclide

L'avatar di SirNino

Feedback 7/100%

Arrow Pronti a partire!!

sono pronto, sto partendo.

da un paio di giorni ho messo l'acqua in vasca e sta girando con entrae le pompe accese e niente skimmer ne luce.

domani finisco la centralina di gestione del marino

La centralina comprende:

- 2 prese 220V di "continua corrente"
- 2 prese 220V alternate tra loro gestite dall'orologio che si vede al centro della scatola per le pompe di movimento
- 1 presa 220V gestita dal circuito stampato che si vede sulla sx per l'osmoregolatore
- 1 prese 220V gestita dall'orologio che si vede al centro della scatola per l'illuminazione

Domani arrivano le rocce

oltre a quelle in foto ci dovrebbe essere un altro kilo o mezzochilo

quindi direi che siamo..PRONTI VIA!!!
Vecchio 06-11-2012, 20:15   #20
SirNino
Ciclide

L'avatar di SirNino

Feedback 7/100%

Piccolo ritardo a causa delle rocce (purtroppo arrivano domani e non sono arrivate oggi)

FORSE MEGLIO!! Ho fatto in tempo a finire la mia centralina provarla e collegarla al gran completo!

Ho preparato la tanica per il rabbocco (2lt bastano?)
Solo un dubbio:

Nella tanica di rabbocco l'acqua va messa d'osmosi normale (non salata) giusto?
Scusate la domanda stupida ma preferisco avere conferma.

Grazie
Rispondi

Tag
marina , prima , vasca