Ciao a tutti, come da...CATEGORIA.. sto per iniziare ad allestire "Il mio primo nanoreeef".
Ho altre vasche (tutte d'acqua dolce) perciò credo che sia giunto il momento di passare al marino, di fare il salto di qualità.
Allora qualche dato:
La vasca è un cubo 35+35+35 con lampada PL da 11W (che sostituirò con una 18W o che affiancherò ad una blu da 11), con filtro interno posteriore che NON UTILIZZERO' se non per l'alloggiamento delle 2 pompe di risalita (e ovviamente di moviemento che integrerò probabilmente con una nano coralia) per uno schiumatoino (che devo decidere se acquistare o autocostruire) e per le resine.
Vorrei allestirlo con metodo naturale utilizzando 10/15kg di rocce vive e circa 4-5 cm di fondo (non ricordo quanto sono in litri) di sabbia viva.
"Riceveranno ricovero in questa modesta magione" prevalentemente invertebraati sessili (che mi dovranno aiutare al filtraggio, qualche alga superiore e 1 max 2 pesci per accontentare anche la mia compagna che altrimenti mette me e la vasca a dormire in terrazzo
ora credo di aver fornito le maggiorni informazioni per poter ricevere qualche consiglio ma soprattutto le critiche che spero vorrete farmi per correggere i miei errori di progettazione.
grazie a tutti