Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-11-2011, 13:59   #11
karaman83
Guppy

Città: mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da karaman83 Visualizza il messaggio
non so come ringraziarvi ragazzi..
le piante che non richiedono tanta luce,tipo anubias,microsorum e ceratophillum ecc ecc,quante ne posso mettere alla fine,allora?
cioe' con 25 watt di luce e senza fertilizzante ,magari mettero' qualche tabs!!!!!
e quale' la temperatura giusta da mantenere?e quante ore va accesso il termoriscaldatore?
avrei a disposizione anche il termoriscaldatore della hydor che' era compreso quando ho preso il mio acquario....,e' un 100 watt.
grazie
Il termoriscaldatore da 100 watt va' benissimo,mettilo all'interno del filtro se hai il posto,oppure in una zona dove circola bene l'acqua!
I termoriscaldatori di solito sono regolabili,li imposti alla temperatura che vuoi e si accendono da soli quando scende al di sotto,poi lo alzi o abbassi in base alla temperatura che riesce a mantenerti l'acqua,per la temperatura dipende principalmente dai pesci che vai ad inserire,per le piante non ci sono problemi,dai 18 ai 26- 28!
Di piante poco esigenti ne puoi mettere quante ne vuoi,certo che se riempi l'acquario un minimo di fertilizzazione liquida la devi mettere,se ne metti 3- 4 invece non serve!
Le tabs servono se inserisci cryptocoryne o echinodorus che sviluppano un buon apparato radicale!
grazie... per avermi risposto.
vorrei sottolineare che fino ad oggi,ho ancora il filtro interno e dentro c'e' il posto per il termoriscaldatore ma entro qualche giorno mi arrivera' il filtro esterno della tetratec ex 600.
quindi,posso comunque usare questo termoriscaldatore con la sua ventosa attaccata al vetro dell'acquario?
parlando delle piante,vorrei mettercene circa 6-7 piante,spero non siano tante..e che la luce 25 watt vada bene per tutte queste piante.
intanto che ci siamo quasi,ho a disposizione l'acqua di osmosi 30 litri,acqua del pozzo del venditore che mi ha venduto l'acqua d'osmosi,il filtro domani dovrebbe gia' essere a casa mia,il termoriscaldatore c'e'..mi manca solo il fondo,adesso come adesso,ho circa 15 chili di ghiaetto nell'acquario,ma vorrei metterci della sabbia fine come il fondo,per dare un look naturale al mio acquario.
cosa mi consigliate ragazzi?
scusate troppe domande,ma come vi ho gia' detto che non vorrei sbagliare questa volta,quindi,vi rompo le balle a voi...
siete gentilssimi..
aspetto una vostra risposta....
karaman83 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-11-2011, 14:06   #12
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Il termoriscaldatore va' bene,mettilo sul lato opposto rispetto al getto del filtro esterno in modo che ci sia una buona circolazione d'acqua.
Per le piante tu hai 0,3 w/l,se hai guardato la tabella e le piante che hai preso crescono con luce bassa non dovresti avere problemi! Se poi vedi che con l'andare del tempo danno segno di qualche carenza magari prenderai un fertilizzante unico!
Per l'acqua non va' bene quella del tuo rubinetto? Che valori ha e che pesci vuoi inserire?
Anch'io ho la sabbia fine,mi piace molto,magari vai su colori scuri,altrimenti si sporca subito!
Vecchio 02-11-2011, 21:08   #13
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Se clicchi sulla mia firma puoi capire cosa intendo io per "acquario con poche piante"... Nella fattispecie ci sono Anubias, Echinodorus, Vallisneria e Bolbitus... Hanno solo 4 mesi, dagli il tempo di crescere. Se pensi che le piante in un acquario siano troppe... Dovresti vedere la foto di un mio vecchio olandese. Quasi non si distinguevano più i pesci (pochi) dalle piante. Se riesci, cerca di creare un biotipo... Come ti è gia stato suggerito, ti risolve molti problemi di scelta e ti da un approccio più serio all'hobby.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 00:15   #14
karaman83
Guppy

Feedback 2/100%

Il termoriscaldatore va' bene,mettilo sul lato opposto rispetto al getto del filtro esterno in modo che ci sia una buona circolazione d'acqua.
Per le piante tu hai 0,3 w/l,se hai guardato la tabella e le piante che hai preso crescono con luce bassa non dovresti avere problemi! Se poi vedi che con l'andare del tempo danno segno di qualche carenza magari prenderai un fertilizzante unico!
Per l'acqua non va' bene quella del tuo rubinetto? Che valori ha e che pesci vuoi inserire?
Anch'io ho la sabbia fine,mi piace molto,magari vai su colori scuri,altrimenti si sporca subito!
ecco i valori....come sono per i pesci?la presenza di arsenico crea dei problemi ai pesci e alle piante?

non saprei ancora che pesci inserire,qualche consiglio?

------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Se clicchi sulla mia firma puoi capire cosa intendo io per "acquario con poche piante"... Nella fattispecie ci sono Anubias, Echinodorus, Vallisneria e Bolbitus... Hanno solo 4 mesi, dagli il tempo di crescere. Se pensi che le piante in un acquario siano troppe... Dovresti vedere la foto di un mio vecchio olandese. Quasi non si distinguevano più i pesci (pochi) dalle piante. Se riesci, cerca di creare un biotipo... Come ti è gia stato suggerito, ti risolve molti problemi di scelta e ti da un approccio più serio all'hobby.
e' bellissimo il tuo acquario,ma in tutto quante piante sono?

Ultima modifica di karaman83; 03-11-2011 alle ore 00:19. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 03-11-2011, 00:52   #15
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Feedback 8/100%

Arsenico?
Comunque è molto dura come acqua,in più c'è quel fosforo e soprattutto l'amoniaca che non mi convincono molto!
Per i pesci dipende dai tuoi gusti,non posso decidere io per te!
Vecchio 03-11-2011, 01:07   #16
karaman83
Guppy

Feedback 2/100%

Arsenico?
Comunque è molto dura come acqua,in più c'è quel fosforo e soprattutto l'amoniaca che non mi convincono molto!
Per i pesci dipende dai tuoi gusti,non posso decidere io per te!
si,c'e' anche dell'arsenico.
allora,meglio prendo l'acqua dal pozzo del venditore,
io non so ne le caratteristiche ne i nome dei pesci,so che vorrei i pesci tropicali che non siano difficili da allevare e che siano anche bellini....
sto dando un'occhiata nella sezione pesci d'acqua dolce...
Vecchio 03-11-2011, 12:31   #17
karaman83
Guppy

Feedback 2/100%

intanto il venditore mi prende i pesci rossi,cosi' libero il mio acquario per i futuri ospiti,
secondo voi,quali pesci possono andar bene in un acquario di 80 litri con il filtro esterno?

potete indicarmi dei nomi per favore?

grazie

Ultima modifica di karaman83; 03-11-2011 alle ore 13:06.
Vecchio 03-11-2011, 16:08   #18
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Feedback 8/100%

intanto il venditore mi prende i pesci rossi,cosi' libero il mio acquario per i futuri ospiti,
secondo voi,quali pesci possono andar bene in un acquario di 80 litri con il filtro esterno?

grazie
I più facili di solito sono i poecelidi (guppy,platy,molly) che però sono molto prolifici,oppure potresti ospitare una coppia di ciclidi nani con un gruppetto di caracidi assieme!
O dei labirintidi:colisia,tricogaster!
Vecchio 03-11-2011, 23:48   #19
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

e' bellissimo il tuo acquario,ma in tutto quante piante sono?[/QUOTE]

In tutto ci sono 1 Anubias Schott, 1 Anubias Barteri nana, 2 piante di Echinodorus, una decina di rizomi di Bolbitus provenienti da altre vasche, sei o sette piantine si Vallisneria tra spiralis e normali e probabilmente, per riempire un po la parte anteriore della vasca, inserirò della Emianthus da pratino, anche se con 0.5 Wl difficilmente attecchirà. Fertilizzo con Biovert e Sideros.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 00:02   #20
karaman83
Guppy

Feedback 2/100%

grazie
I più facili di solito sono i poecelidi (guppy,platy,molly) che però sono molto prolifici,oppure potresti ospitare una coppia di ciclidi nani con un gruppetto di caracidi assieme!
O dei labirintidi:colisia,tricogaster!
tutte queste specie possono essere inserite insieme?mi spiego,se volessi,metterne 3 di un tipo,5 dell'altro,4 di un'altro tipo,vanno d'accordo tra di loro?
grazie intanto..
e' bellissimo il tuo acquario,ma in tutto quante piante sono?
In tutto ci sono 1 Anubias Schott, 1 Anubias Barteri nana, 2 piante di Echinodorus, una decina di rizomi di Bolbitus provenienti da altre vasche, sei o sette piantine si Vallisneria tra spiralis e normali e probabilmente, per riempire un po la parte anteriore della vasca, inserirò della Emianthus da pratino, anche se con 0.5 Wl difficilmente attecchirà. Fertilizzo con Biovert e Sideros.[/QUOTE]

grazie della risposta.....

Ultima modifica di karaman83; 04-11-2011 alle ore 00:03. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
fertilizzante or fondo , litri , scegliere