AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   quale fertilizzante/fondo scegliere per 80 litri? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330333)

karaman83 31-10-2011 12:56

quale fertilizzante/fondo scegliere per 80 litri?

ciao bella gente!
sto ricomminciando dall'inizio la mia prima avventura dove avevo praticamente sbagliato quasi tutto.
quindi,vorrei ripartire con il piede giusto ma senza il vostro aiuto non posso proprio.
ho comprato da poco un filtro esterno della tetratec ex 600,per primo.
adesso,mi tocca scegliere del fertilizzante per il mio acquario di 80 litri netti.
stamattina ho comprato anche 30 litri di acqua d'osmosi,i 50 litri me li' fornira' il negoziante,dal suo pozzo.
quale fertilizzante devo comperare?la marca ecc eccc..come sono i prezzi?

il negoziante mi ha fatto vedere il suo,era per 80 litri e costava sui 28 euro.la marca se non mi ricordo male,era la floratec...

una volta che ho i fertillizante,vorrei anche inserire delle piante,ma il primo problema e' la luce,ho solo 25 watt di luce e mi sembra poca..comunque,delle piante non ne vorrei tantissime alla fine..

aspetto tutti i vostri consigli preziosi.

grazie raga.,..#70

Johnny Brillo 31-10-2011 13:28

In teoria se hai così poca luce e non vuoi tante piante puoi anche fare a meno di mettere del fondo fertile. Nel caso in cui decidessi di mettere qualche pianta più esigente in fatto di nutrimento radicale puoi sempre prendere della tabs da interrare.

karaman83 31-10-2011 13:34

grazier per avermi risposto...guarda,siccome' devo partire col piede giusto,sarei disposto anche a cambiare,aggiungere altri neon cosi' da avere anche piu' luce,metti che un giorno,decido di avere tante painte,allora,dovrei ancora stare li' a spostare,sporcare tutto..
quindi,leggendo su questo forum ho capito che la luce minima che mi serve e' 40 watt,perche' ho l'acquario di 80 litri,allora,aggiungero' altra luce..quindi,e' meglio che metto gia' il fondo fertile....
ogni consiglio e' ben accettato,grazie
ciao

Danny85 31-10-2011 14:22

Quote:

Originariamente inviata da karaman83 (Messaggio 1061213852)
grazier per avermi risposto...guarda,siccome' devo partire col piede giusto,sarei disposto anche a cambiare,aggiungere altri neon cosi' da avere anche piu' luce,metti che un giorno,decido di avere tante painte,allora,dovrei ancora stare li' a spostare,sporcare tutto..
quindi,leggendo su questo forum ho capito che la luce minima che mi serve e' 40 watt,perche' ho l'acquario di 80 litri,allora,aggiungero' altra luce..quindi,e' meglio che metto gia' il fondo fertile....
ogni consiglio e' ben accettato,grazie
ciao

Secondo me la cosa fondamentale è capire qual'è la tua intenzione,cioè quanto vuoi piantumare l'acquario e con che piante!
Il fondo fertile comunque dura un annetto quindi se tra 2 anni decidi di aumentare le piante è quasi come non lo avessi inserito!
Se aumenti la luce devi adeguare le piante di conseguenza altrimenti hai troppa luce che va' a vantaggio delle alghe,e se aumenti le piante devi fertilizzare!
Insomma è tutto legato per questo ti consiglio di avere le idee chiare prima di partire.
Se metti anubias,microsorum e ceratophillum è inutile che aumenti la luce e neanche che fertilizzi!
Se vuoi metter piante un po' piu esigenti allora devi aumentare la luce e fertilizzare un pochino e se vuoi aggiungi anche il fondo fertile,anche se non è proprio necessario!
Se hai intenzione di riempire l'acquario di piante allora ti serve molta luce,CO2 e un buon fertilizzante!

Johnny Brillo 31-10-2011 14:31

Il fondo comunque col tempo si esaurisce e deve essere reintegrato con le tabs.
Allora o metti sabbia o ghiaietto e integri con le tabs dove vuoi mettere le poche piante che hai in mente, oppure scegli uno dei tanti fondi fertili che ci sono in commercio (dennerle, tetra, sera, ecc ) e lo copri con un 5cm di ghiaia.
Secondo me se il fondo lo compri su internet risparmi. 30euro per un fondo per un acquario da 80litri è troppo. Io ho speso 30euro per il fondo della dennerle per il mio 300litri.

karaman83 01-11-2011 00:48

grazie a tutti per avermi risposto..
come piante volevo dire una cosa cosi'..
http://www.acquariforum.com/forum/sh...t=24874&page=2

quindi anubias,microsorum e ceratophillum sono le piante che non hanno bisogno di tanta luce e del fondo fertile?qualche altra pianta di crescita' facile?
in quella foto che ho postato,c'e' qualcosa che fa per me?:#O
grazie....

Danny85 01-11-2011 03:02

Quote:

Originariamente inviata da karaman83 (Messaggio 1061215160)
grazie a tutti per avermi risposto..
come piante volevo dire una cosa cosi'..
http://www.acquariforum.com/forum/sh...t=24874&page=2
in quella foto che ho postato,c'e' qualcosa che fa per me?

Direi che nella foto ci sono tutte piante abbastanza esigenti,se vuoi guardarti le schede,ci sono scritti i nomi nel post:aponogeton longiplumulosus,potamogeton gayi, higrophila myanmar, rotala goyas,proserpinaca palustris,rotala rotundifolia,riccia,pogostemon
Se la tua idea è fare una cosa così,o comunque simile,ci vogliono almeno 0,6 w/l di luce,fertilizzazione e probabilmente anche CO2!

Quote:

Originariamente inviata da karaman83 (Messaggio 1061215160)
quindi anubias,microsorum e ceratophillum sono le piante che non hanno bisogno di tanta luce e del fondo fertile?qualche altra pianta di crescita' facile?

I vari muschi,poi ci sono delle cryptocoryne ed echinodorus alle quali basterebbe inserire delle tabs nel fondo! Altre piante non saprei,perché sono pochi 25watt in 80 litri;forse egeria,limnophila e hygrophila polysperma,ma non di sicuro!

Johnny Brillo 01-11-2011 10:44

Quoto Danny85. Questa scheda potrebbe darti una mano:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Egeria, limnophila e hygrophila hanno bisogno di più luce per crescere bene.

karaman83 01-11-2011 15:29

non so come ringraziarvi ragazzi..
le piante che non richiedono tanta luce,tipo anubias,microsorum e ceratophillum ecc ecc,quante ne posso mettere alla fine,allora?
cioe' con 25 watt di luce e senza fertilizzante ,magari mettero' qualche tabs!!!!!
e quale' la temperatura giusta da mantenere?e quante ore va accesso il termoriscaldatore?
avrei a disposizione anche il termoriscaldatore della hydor che' era compreso quando ho preso il mio acquario....,e' un 100 watt.
grazie:-)

Danny85 02-11-2011 12:22

Quote:

Originariamente inviata da karaman83 (Messaggio 1061215929)
non so come ringraziarvi ragazzi..
le piante che non richiedono tanta luce,tipo anubias,microsorum e ceratophillum ecc ecc,quante ne posso mettere alla fine,allora?
cioe' con 25 watt di luce e senza fertilizzante ,magari mettero' qualche tabs!!!!!
e quale' la temperatura giusta da mantenere?e quante ore va accesso il termoriscaldatore?
avrei a disposizione anche il termoriscaldatore della hydor che' era compreso quando ho preso il mio acquario....,e' un 100 watt.
grazie:-)

Il termoriscaldatore da 100 watt va' benissimo,mettilo all'interno del filtro se hai il posto,oppure in una zona dove circola bene l'acqua!
I termoriscaldatori di solito sono regolabili,li imposti alla temperatura che vuoi e si accendono da soli quando scende al di sotto,poi lo alzi o abbassi in base alla temperatura che riesce a mantenerti l'acqua,per la temperatura dipende principalmente dai pesci che vai ad inserire,per le piante non ci sono problemi,dai 18 ai 26- 28!
Di piante poco esigenti ne puoi mettere quante ne vuoi,certo che se riempi l'acquario un minimo di fertilizzazione liquida la devi mettere,se ne metti 3- 4 invece non serve!
Le tabs servono se inserisci cryptocoryne o echinodorus che sviluppano un buon apparato radicale!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37.