Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-09-2011, 11:13   #11
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ma perchè metti il sale nell'acqua dei cambi? potresti ottenere migliori risultati con un kh leggermente più basso....
ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-09-2011, 11:30   #12
piggreco
Guppy

L'avatar di piggreco

Città: "NELLA CITTA' CHE MUORE"
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

]Le tabelle sul numero di bolle sono quanto di più falso possa are qualcuno, per me non hanno nessun senso logico viste le molteplici variabili in gioco (per dirne una: l'altezza sul mare del posto dove è la vasca)

mi pareva, infatti!

ps. il pH può variare solo tra notte e giorno, ovvio che avendo poca CO2, considerando anche il consumo delle piante, può variare anche durante il giorno

Io rimango della teoria: "solo di giorno CO2, solo di notte aereatore""

Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
ma perchè metti il sale nell'acqua dei cambi? potresti ottenere migliori risultati con un kh leggermente più basso....
ba
Se lascio il Kh ed il Gh "nature" sto a "4" ed a "5": mi servirebbe il triplo di CO2 che aggiungendo i "sali"!

Cosa peggioro alzandoli? O perlomeno, perchè è meglio averli bassini?
Con Kh a 4 / 5 temo anche per la stabilità del PH
piggreco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 14:11   #13
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Per me è una teoria sbagliata ... la CO2 va data h24
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 14:52   #14
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da piggreco Visualizza il messaggio
Se lascio il Kh ed il Gh "nature" sto a "4" ed a "5": mi servirebbe il triplo di CO2 che aggiungendo i "sali"!

Cosa peggioro alzandoli? O perlomeno, perchè è meglio averli bassini?
Con Kh a 4 / 5 temo anche per la stabilità del PH
secondo me, non hai proprio capito come funziona la co2: con kh 4-5 non avrai sbalzi di ph (quelli avvengono a kh SOTTO 4), ti occorre MENO co2, non di più! il gh non c'entra niente con la co2.
forse stai leggendo la tabella in modo sbagliato?
inoltre, la co2 va lasciata anche la notte. accendere addirittura un areatore la disperde!
quindi: non aumentare il gh e lasciala accesa anche la notte, vedrai che otterrai risultati.
ba
Vecchio 19-09-2011, 15:11   #15
piggreco
Guppy

L'avatar di piggreco

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Quote:
Per me è una teoria sbagliata ... la CO2 va data h24
Ma difatti la tengo accesa h24... (una cosa sono le personali convinzioni, l'altra è il dato di fatto)

Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
Se lascio il Kh ed il Gh "nature" sto a "4" ed a "5": mi servirebbe il triplo di CO2 che aggiungendo i "sali"! Cosa peggioro alzandoli? O perlomeno, perchè è meglio averli bassini? Con Kh a 4 / 5 temo anche per la stabilità del PH
secondo me, non hai proprio capito come funziona la co2: con kh 4-5 non avrai sbalzi di ph (quelli avvengono a kh SOTTO 4), ti occorre MENO co2, non di più! il gh non c'entra niente con la co2. forse stai leggendo la tabella in modo sbagliato? inoltre, la co2 va lasciata anche la notte. accendere addirittura un areatore la disperde! quindi: non aumentare il gh e lasciala accesa anche la notte, vedrai che otterrai risultati.
ba
Se a Kh 5 è ancora valido l'effetto tampone allora non userò "i sali" per questo scopo.
Il Gh normalmente è basso pure quello (5)... non so cosa comporti, ma mi pareva che un pò più sarebbe stato meglio...

Aspè, mi stai dicendo che con Kh 5 anzichè 8 posso dare meno CO2 ??? :#O sicuro ???

Di notte l'aereatore dissolverebbe la CO2 che emettono le piante alle quali non serve, inoltre apporterebbe un minimo (pochissimo) ossigeno che al buio le piante non danno... Ma questa è teoria, che inoltre si sposa male con le variazioni del Ph...
------------------------------------------------------------------------
-> http://www.acquaportal.it/Articoli/D...sp?Stampa=true

L'equilibrio della CO2

Cosa succede quando mettiamo la CO2 nell'acquario? Che si formano un sacco di prodotti particolari. Innanzitutto la CO2 reagisce con l'acqua:
CO2 + H2O <-----> H2CO3 (equilibrio!)
Il quale, a sua volta si dissocia:
H2CO3 <-----> H+ + HCO3- (equilibrio! E due!)
La costante di ionizzazione di quest'ultima reazione (ossia la costante di equilibrio della reazione di dissociazione) vale 4.3 x 10^-7. Fino adesso, quindi, abbiamo nell'acqua CO2 gassosa, protoni (cioè ioni H+) che abbassano il pH e ioni bicarbonato, che aumentano il KH. Anche gli ioni bicarbonato, in piccola parte, si dissociano:
HCO3- <-----> H+ + CO3-- (ancora equilirio! aaargh!)
Tanto per la cronaca, i famosi gradi tedeschi vengono usati solo in acquariofilia! Altrove si usano solo gradi francesi e gradi USA.
Adesso, con una tabella KH, pH, concentrazione di CO2, vediamo di capire un pò come funziona questa maledetta CO2!
Consideriamo, che so, il punto pH 7-KH 5. Abbiamo una concentrazione di 16 mg/l di anidride carbonica. Mettiamo di voler abbassare un pò il pH per quei caracidi sudamericani tanto colorati che vogliamo comprare. Il buon senso ci dice di aumentare l'anidride carbonica; cosa provoca quest'aumento di CO2? Innanzitutto guardiamo la prima reazione, quella di dissociazione della CO2. Visto che è aumentata la concentrazione di CO2, e visto che la costante di equilibrio NON può variare, affinché l'equilibrio sia conservato si avrà un aumento di H2CO3, acido carbonico, in soluzione. La dissociazione dell'acido carbonio abbassa il pH e aumenta la durezza carbonatica; rispetto però ai sali già disciolti, l'aumento di KH causato dall'anidride carbonica è trascurabile. Notate che all'aumentare del KH, serve sempre più CO2 per abbassare il pH. Perché? La ragione può essere compresa guardando la formula detta prima e ricordando che la costante di equilibrio è appunto, costante. ........

E poi prosegue, ma non c'ho capito nulla !!!

Ultima modifica di piggreco; 19-09-2011 alle ore 17:12. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 19-09-2011, 15:24   #16
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

Aspè, mi stai dicendo che con Kh 5 anzichè 8 posso dare meno CO2 ??? :#O sicuro ???
-28d# io ne sono sicura, ma non solo.....
è anche scritto molto chiaramente nell'articolo che hai postato, ti riporto il passaggio.....

ciao, ba
Vecchio 19-09-2011, 15:35   #17
piggreco
Guppy

L'avatar di piggreco

Feedback 0/0%

Vabbè, oltre alla teoria c'è sempre la pratica: prossimo cambio parziale "il sale" lo metterò soltanto nell'acqua della pasta (poco, che fa male...) e poi controllerò i valori...

Comunque io sò ignorante, ma ste cavolo di tabelle "ad incrocio" a me dicono il contrario, cioè con Kh a 5 avrò in acqua tot CO2, stesso Ph ma a Kh 10 avrei il doppio di co2...

Non riesco a leggerla "al contrario"...
Vecchio 19-09-2011, 15:48   #18
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

ti sfugge che il ragionamento che fai è valido solo a parità di pH

ovvio che se hai un KH 5 e pH 7 hai un certo tot di CO2 in vasca, altrettanto ovvio (ma non sembra) che se hai KH 10 e vuoi mantenere un pH 7 dovrei aumentare la quantità di CO2 inserita o non riuscirai ad avere pari pH

questo, se non dico stupidate, solo in fase iniziale, quindi avrai bisogno di più CO2 per arrivare a quel pH, poi la quantità di CO2 da erogare sarà costante sia a KH 5 che a KH 10
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 16:07   #19
piggreco
Guppy

L'avatar di piggreco

Feedback 0/0%

...se hai un KH 5 e pH 7 hai un certo tot di CO2 in vasca,
...se hai KH 10 e vuoi mantenere un pH 7 dovrei aumentare la quantità di CO2 inserita o non riuscirai ad avere pari pH
Aò, la tabella però dice l'esatto contrario...
Vecchio 19-09-2011, 18:26   #20
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

...se hai un KH 5 e pH 7 hai un certo tot di CO2 in vasca,
...se hai KH 10 e vuoi mantenere un pH 7 dovrei aumentare la quantità di CO2 inserita o non riuscirai ad avere pari pH
Aò, la tabella però dice l'esatto contrario...
ma no!

la tabella dice che dato un certo kh e ph (per fare l'esempio, supponiamo di averli fissi) hai tot co2 disciolta, ok?
se tu aumenti il kh (es da 5 a 10) per ottenere il medesimo ph a 7, ti serve più o meno co2 disciolta? il valore di co2 passa da 16 a 29 e quindi aumenta.... non raddoppia, perchè la funzione è logaritmica, però all'aumentare del kh per ottenere lo stesso ph devi disciogliere più co2 (e oltre un certo limite, diciamo 8 di kh in vasca praticamente non è più possibile disciogliere ulteriore co2).
idem con patate, se fissiamo kh e ph, vedrai variare la quantità di co2: dato kh a 5 e ph a 6, noterai che c'è più co2 che dati kh a 5 e ph a 8.
noi agiamo sulle variabili che possiamo, e in base a quel che vogliamo fare.
una volta ottenuto il ph desiderato, la quantità di bolle va mantenuta costante epr mantenerlo.
ciao, ba

Ultima modifica di babaferu; 20-09-2011 alle ore 09:27.
Rispondi

Tag
aiuto , fertilizzazzione